Usa 2020, il presidente eletto Biden: "Vittoria convincente, unirò il Paese". VIDEO

Mondo
©Ansa

Al Chase Center di Wilmington (Delaware), davanti a una folla di migliaia di persone, è andato in scena il primo discorso da "Commander in chief" del democratico. "Basta trattare i nostri avversari come nemici. Stanotte il mondo ci guarda, e noi torneremo a essere un Paese rispettato nel mondo", ha detto. Prima di lui ha parlato la vicepresidente eletta Kamala Harris: "Avete portato un nuovo futuro per l'America, avete protetto l'integrità della nostra democrazia, che non va mai data per scontata"

"La gente di questo Paese ha parlato, abbiamo ottenuto una vittoria convincente. Ma non ci sono Stati blu o Stati rossi, ci sono solo gli Stati Uniti: sarò un presidente che unisce, non che divide. Torniamo ad ascoltarci, siamo tutti americani. Diamoci una possibilità aiutandoci l'uno con l'altro". Sono le prime parole di Joe Biden da presidente eletto degli Stati Uniti, pronunciate davanti a migliaia di persone al Chase Center di Wilmington (Delaware), città dove vive. Con lui, sul palco, la vicepresidente eletta Kamala Harris, che ha parlato per prima alla folla, rimarcando come il popolo americano "abbia protetto l'integrità della democrazia" e abbia "scelto la speranza, la scienza, la verità" (I FESTEGGIAMENTI - LE REAZIONI DAL MONDO).

Joe Biden e Kamala Harris sul palco del Chase Center di Wilmington (Delaware)
©Ansa

"Guarire tutti insieme le ferite"

"Basta trattare i nostri avversari come nemici", ha aggiunto il presidente eletto degli Stati Uniti, lanciando un appello all'unità nazionale. "Stanotte il mondo ci guarda, e noi torneremo a essere un Paese rispettato nel mondo", ha detto. "È il tempo di dire basta alla rabbia e alla demonizzazione della politica. La grande maggioranza degli americani che ha votato vuole che i veleni restino fuori dalla politica e che il Paese si unisca per guarire, tutti insieme, le sue ferite", ha sottolineato.

kamala-harris

vedi anche

Usa 2020, Harris telefona a Biden: "Ce l'abbiamo fatta, Joe". VIDEO

Primo nodo la pandemia di coronavirus

Biden ha anche parlato della lotta al Covid-19, tra i primi nodi del suo mandato: "Il nostro lavoro inizia con il mettere sotto controllo il Covid. Non risparmierò alcuno sforzo contro questa pandemia". Il presidente eletto ha anche riferito che già domani, lunedì 9 novembre, nominerà gli scienziati che guideranno la task force statunitense sul coronavirus.

Fotogramma_Joe Biden 1

approfondimento

Presidenti americani: l'elenco completo da Washington a Biden

"Jill sarà una fantastica First Lady"

Al Chase Center di Wilmington, Biden ha citato il supporto dei suoi famigliari e di sua moglie: "Sono il marito di Jill, e non sarei qui senza di lei, senza la mia famiglia. Jill sarà una fantastica First Lady". Inoltre, il presidente eletto ha voluto ricordare Beau Biden, il figlio scomparso per un tumore al cervello, con la canzone "Sky Full of Stars" dei Coldplay, colonna sonora della serata. La band capitanata da Chris Martin era infatti la preferita di Beau.

GettyImages-jill biden

approfondimento

Chi è la First Lady Jill Jacobs, moglie di Joe Biden. FOTO

Harris: "Avete protetto l'integrità della nostra democrazia"

Prima di Biden ha parlato alla folla Kamala Harris, che ha citato il parlamentare e attivista afroamericano John Lewis, scomparso nel luglio 2020: "Noi popolo abbiamo potere di costruire un futuro migliore. Voi avete portato un nuovo futuro per l'America, avete protetto l'integrità della nostra democrazia. Non dobbiamo mai dare la democrazia per scontata". E prosegue: "Per quattro anni avete marciato per la richiesta di uguaglianza e giustizia, e poi avete votato. Avete scelto la speranza, la scienza, la verità". Harris poi sottolinea: "Sono la prima donna vicepresidente ma non sarò l'ultima. Questo è un Paese delle opportunità". Rivolgendosi alle bambine, dice: "Sognate con ambizione".

GettyImages-Kamala Harris 7

approfondimento

Usa, Kamala Harris è la prima vicepresidente donna e asioamericana

Kamala Harris sul palco del Chase Center di Wilmington (Delaware)
©Ansa

A Wilmington una folla di migliaia di persone

Ad ascoltare e applaudire Biden e Harris alcune migliaia di persone con mascherine e diverse centinaia all'interno dalle loro auto, parcheggiate in stile drive-in in un grande piazzale. La folla è variegata: tutti hanno bandiere americane e i gadget della campagna; presenti anche molti bambini. Dopo il discorso è seguita una festa con musica e fuochi d'artificio.

00biden_festeggiamenti

vedi anche

Usa 2020, da Washington a Ny: festeggiamenti per Biden presidente

Le prime mosse di Biden

Come riporta il Washington Post, il presidente eletto degli Stati Uniti, una volta insediatosi alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio, ha in programma di firmare una serie di decreti per rovesciare alcune delle decisioni prese dal presidente uscente Donald Trump. Tra le misure, il rientro degli Usa nell'accordo di Parigi sul clima e nell'Organizzazione mondiale della sanità. Abolirà poi il bando sull'immigrazione dai Paesi musulmani e ripristinerà il programma per la protezione dei Dreamer.

donald trump

leggi anche

Biden eletto presidente, Trump: non è finita, vittoria non certificata

La vittoria appresa dai nipoti

Secondo la Cnn, Biden avrebbe saputo di aver vinto le elezioni dai nipoti. Naomi Biden, nipote di Joe, ha pubblicato su Twitter una foto del presidente eletto - che ha passato la giornata a casa - mentre viene abbracciato dai più giovani membri della famiglia, non appena ha appreso di aver sconfitto Trump (LA REAZIONE DEL PRESIDENTE USCENTE).

screenbiden

vedi anche

Elezioni Usa 2020, Biden scrive presidente eletto sul profilo Twitter

Mondo: I più letti