Biden eletto presidente, Trump: "Non è finita, vittoria non certificata"

Mondo
©Ansa

Il tycoon annuncia che la sua azione legale inizierà "lunedì per assicurare che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore". Anche il suo avvocato Rudolph Giuliani fa sapere che Trump non ha intenzione di concedere la vittoria al candidato Dem. E su Twitter il presidente uscente torna alla carica: "Ho vinto le elezioni, con 71 milioni di voti legali"

Joe Biden supera quota 270 grandi elettori ed è il presidente eletto degli Stati Uniti (LIVE), ma Donald Trump continua a contestare il risultato del voto. L'offensiva legale del tycoon inizierà "lunedì per assicurare che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore". Lo afferma lo stesso Trump che in una nota scrive "Biden corre a dichiarare falsamente la vittoria ma le elezioni non sono ancora finite. La vittoria di Joe Biden non è stata certificata in tutti gli Stati". Anche il legale personale dell'attuale presidente Rudolph Giuliani ha fatto sapere che Trump non ha intenzione di concedere la vittoria a Biden.

Trump: "Ho vinto le elezioni, ho ottenuto 71 milioni di voti legali"

Il presidente uscente è poi tornato alla carica su Twitter: "Gli osservatori non sono stati ammessi nelle sale di conteggio. Ho vinto le elezioni, ho ottenuto 71.000.000 voti legali. Sono successe cose brutte che i nostri osservatori non sono stati autorizzati a vedere. Non è mai successo prima. Milioni di schede per posta sono state inviate a persone che non le hanno mai chieste". Twitter ha segnalato il post.

collage_greta_trump_onu

leggi anche

Elezioni Usa 2020, Greta Thunberg si vendica contro Trump su Twitter

Cnn: "Trump non intende invitare Biden alla Casa Bianca"

Al momento, tra l'altro, Trump non intenderebbe invitare Joe Biden alla Casa Bianca, per il tradizionale passaggio di consegne. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti. Un mancato invito sarebbe una rottura del rituale per la quale il presidente in carica invita quello eletto.

joe-biden-ansa

approfondimento

Joe Biden, il presidente degli Usa compie 80 anni: la fotostoria

Trump sul campo da golf all'annuncio della vittoria di Biden

Trump stava giocando a golf quando è stata annunciata la vittoria di Joe Biden. Una foto dell'Associated Press trasmessa da Fox mostra il presidente con la mazza da golf in mano e scuro in volto. Poche ore prima dell'annuncio, con lo scrutinio ancora in corso, il tycoon ha pubblicato uno dei suoi tanti controversi tweet: "Ho vinto le elezioni, e di molto". 

00biden_festeggiamenti

vedi anche

Usa 2020, da Washington a Ny: festeggiamenti per Biden presidente

Mondo: I più letti