Risultati elezioni Usa: Joe Biden sconfigge Donald Trump, è il nuovo presidente

©Ansa

Il democratico vince in Pennsylvania e Nevada e supera la soglia dei 270 voti per conquistare la Casa Bianca. È il candidato presidente più votato della storia americana. Biden, eletto 46esimo presidente degli Stati Uniti, sconfigge l'uscente Donald Trump dopo una sfida elettorale tesa, in bilico fino all'ultimo voto in alcuni Stati chiave. Il tycoon denuncia presunti brogli ai seggi, promette battaglia legale fino al ricorso alla Corte Suprema e dice: "Ho vinto le elezioni con 71 milioni di voti legali"

1 nuovo post

Macron e Merkel si congratulano all'unisono

Con due tweet, praticamente in contemporeanea, il Presidente francesce Macron e la Cancelliera tedesca Merkel si sono congratulati con Joe Biden. Macron invita ad "agire insieme". Merkel parla di "amicizia insostituibile".
- di Daniele Troilo

Macron a Biden: "Lavoriamo insieme"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, si congratula con Joe Biden per l'elezione a presidente degli Stati Uniti: "lavoriamo insieme", scrive in un tweet.
 
- di Daniele Troilo

Usa, Kamala Harris è la prima vicepresidente donna e asioamericana

Questa elezione riguarda molte più cose di Joe Biden. Riguarda l'anima dell'America e la nostra volontà di combattere per essa. Abbiamo molto lavoro davanti a noi. Iniziamo", ha scritto su Twitter dopo la vittoria. IL PROFILO
- di Daniele Troilo

Sanders, "E ora un governo che lavori per tutti"

"Voglio congratularmi con tutti coloro che hanno lavorato così duramente per rendere possibile questa giornata storica". È il tweet di Bernie Sanders, il leader dell'ala progressista americana, ex candidato alle primarie, con cui si congratula per la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris. "Ora, attraverso la nostra continua organizzazione di base, creiamo un governo che lavori per tutti e non per pochi. Creiamo una nazione fondata sulla giustizia, non sull'avidità e sul bigottismo". 
- di Daniele Troilo

Boris Johnson: "Congratulazioni a Biden e Harris"

Il premier britannico, Boris Johnson, si congratulato su Twitter con Joe Biden e Kamala Harris per la vittoria alle presidenziali americane. "Congratulazioni a Joe Biden per la sua elezione a presidente degli Stati Uniti e Kamala Harris per il suo storico traguardo", si legge nella nota del premier conservatore. "Gli Usa sono il nostro alleato più importante e attendo con ansia di lavorare insieme alle nostre priorità condivise, dal cambiamento climatico al commercio alla sicurezza", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Casa Bianca, non prevista telefonata Trump a Biden

Al momento non è in agenda una telefonata del presidente americano uscente, Donald Trump, al presidente eletto, Joe Biden. Lo rende noto il corrispondente dalla Casa Bianca per la Cbs News citando l'assistente di Trump, Judd Deere. 
- di Daniele Troilo

Biden eletto presidente, Trump: "Non è finita, vittoria non certificata"

La senatrice della California sarà per quattro anni la numero due del presidente democratico Joe Biden. Si tratta della prima donna di colore a raggiungere la vicepresidenza. LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Usa 2020, da Washington a Ny: i festeggiamenti per l’elezione di Joe Biden. FOTO

Appena i media hanno ufficializzato la vittoria del candidato dem in Pennsylvania, che gli garantisce la matematica certezza del superamento della soglia dei 270 grandi elettori e quindi dell’elezione, i sostenitori di Biden hanno iniziato a esultare nelle strade americane. Folla festante davanti alla Casa Bianca. In molti gridano lo slogan “You're fired”, caro a Trump e usato questa volta contro di lui. LE FOTO
- di Daniele Troilo

Joe Biden, la fotostoria del nuovo presidente eletto degli Usa

Ha provato per tre volte in carriera a candidarsi per le presidenziali, ma solo nel 2020 è riuscito ad ottenere la nomination dem e ha sconfitto lo sfidante Donald Trump nella corsa per la Casa Bianca. In passato è stato vicepresidente per entrambi i mandati di Obama, da cui ha ricevuto, nel 2017, la più alta onorificenza americana, la Medaglia della libertà. LE FOTO
- di Daniele Troilo

Giuliani: "Ovvio che Trump non riconoscerà sconfitta"

Donald Trump "ovviamente non riconoscerà la sconfitta, dal momento che ci sono 600 mila schede in dubbio". Lo ha dichiarato in conferenza stampa a Filadelfia il leader del team legale del presidente uscente degli Stati Uniti, l'ex sindaco di New York Rudolph Giuliani, avvocato del presidente Usa, Donald Trump. 
- di Daniele Troilo

Biden e Harris aggiornano cariche su Twitter

Joe Biden e Kamala Harris hanno appena aggiornato le loro cariche sui rispettivi profili di Twitter: ora sono presidente e vice presidenti eletti. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Gentiloni: "Mi sto abbracciando da solo"

"#Usaelecion2020 Una giornata indimenticabile per l'Europa e la democrazia. Mi sto abbracciando da solo". È il commento  su Twitter del commissario europeo alle attività economiche, Paolo Gentiloni, all'elezione di Joe Biden. 
- di Daniele Troilo

Biden parlerà alle 2 del mattino italiane

Joe Biden parlerà all'America alle 20 ora locale, le due del mattino italiane. Il discorso lo terrà da Wilmington, in Delaware. 
- di Daniele Troilo

Biden: "È tempo per l'America di unirsi e guarire"

"È tempo per l'America di unirsi e guarire. Noi siamo gli Stati Uniti d'America. E non c'è niente che non possiamo fare se lo facciamo insieme". È la conclusione della nota diffusa dalla campagna elettorale di Joe Biden, presidente eletto degli Stati Uniti. 
- di Daniele Troilo

Harris al telefono con Biden: "Ce l'abbiamo fatta"

Kamala Harris in tenuta da jogging che parla al cellulare con Joe Biden e dice: "Ce l'abbiamo fatta! Sarai il nuovo presidente degli Stati Uniti". È il video di qualche secondo che la vice presidente eletta ha postato sul suo account Twitter per celebrare la vittoria. 
- di Daniele Troilo

Ap, vantaggio Biden in Pennsylvania di 34.243 voti

Il candidato dem alla Casa bianca, Joe Biden, si è aggiudicato lo Stato della Pennsylvania con un vantaggio di 34.243 voti. È quanto risulta dai conteggi pubblicati da Ap. 
- di Daniele Troilo

Sindaca di Parigi Hidalgo, "Bentornata America"

"Bentornata America! Congratulazioni a Joe Biden e Kamala Harris per la loro elezione! Mentre stiamo per celebrare il quinto anniversario dell'accordo di Parigi, questa vittoria simboleggia la nostra necessità di agire insieme più che mai, in vista dell'emergenza climatica". È il tweet della sindaca di Parigi, Anne Hidalgo. 
- di Daniele Troilo

Congratulazioni di Trudeau: "Relazione con Usa unica"

Tra i primi leader mondiali a congratularsi con Joe Biden c'è il primo ministro canadese Justin Trudeau, che con Trump non aveva rapporti esattamente idilliaci. "Congratulazioni Joe Biden e Kamala Harris. I nostri due Paesi sono amici stretti, partner e alleati - si legge nel suo tweet - condividiamo una relazione che e' unica sullo scenario mondiale. Non vedo l'oro di lavorare insieme e costruire su di essa con entrambi voi". 
- di Daniele Troilo

Cnn: Trump non intende invitare Biden alla Casa Bianca

Al momento Donald Trump non intende invitare Joe Biden alla Casa Bianca. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti. Un mancato invito sarebbe una rottura della tradizione per la quale il presidente in carica invita quello eletto. 
- di Daniele Troilo

Giuliani: "Trump non intende concedere la vittoria a Biden"

Donald Trump non ha intenzione di concedere la vittoria a Joe Biden. Lo afferma Rudolph Giuliani, il legale personale del presidente.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti