Risultati elezioni Usa: Joe Biden sconfigge Donald Trump, è il nuovo presidente

©Ansa

Il democratico vince in Pennsylvania e Nevada e supera la soglia dei 270 voti per conquistare la Casa Bianca. È il candidato presidente più votato della storia americana. Biden, eletto 46esimo presidente degli Stati Uniti, sconfigge l'uscente Donald Trump dopo una sfida elettorale tesa, in bilico fino all'ultimo voto in alcuni Stati chiave. Il tycoon denuncia presunti brogli ai seggi, promette battaglia legale fino al ricorso alla Corte Suprema e dice: "Ho vinto le elezioni con 71 milioni di voti legali"

1 nuovo post

Ap: Joe Biden vince anche il Nevada

Secondo le proiezioni di Ap, Joe Biden ha vinto anche lo Stato del Nevada, raggiungendo 290 grandi elettori. Per la vittoria ne bastano 270. 
- di Daniele Troilo

Cuomo:"Giorno storico dopo anni di divisione e odio"

"È un giorno storico dopo anni di divisioni e odio". Così il governatore democratico di New York, Andrew Cuomo, ha commentato la vittoria di Joe Biden alle presidenziali. 
- di Daniele Troilo

Ocasio-Cortez si congratula con Biden e Harris

"Congratulazioni al presidente eletto Joe Biden e alla vicepresidente eletta Kamala Harris!": lo scrive su Twitter, senza aggiungere altro, la deputata democratica, esponente di punta della sinistra del partito, Alexandria Ocasio-Cortez
- di Daniele Troilo

Pelosi: "Vittoria Biden una nuova alba per l'America"

La vittoria di Joe Biden alla Casa Bianca "è una nuova alba di speranza per l'America". Lo ha dichiarato la speaker della Camera, Nancy Pelosi.
- di Daniele Troilo

Scoppia la gioia nella città di Biden

È esplosa la gioia a Wilmington, la città dove vive Joe Biden, dopo la notizia della vittoria del candidato dem. Centinaia di persone a piedi e in auto hanno iniziato ad affluire verso il maxi parcheggio del Chase Center, luogo simbolo della campagna presidenziale democratica che ha nelle vicinanze il suo quartier generale. Luogo in cui Biden ha tenuto i suoi discorsi dopo l'election day e dove, probabilmente, potrebbe parlare nelle prossime ore. 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Congratulazioni a Biden, pronti lavorare insieme"

"Congratulazioni al presidente eletto Joe Biden. L'amicizia tra Italia e Stati Uniti ha radici profonde e storiche. Pronto a continuare a lavorare per rafforzare le nostre relazioni in difesa della pace e della libertà". Lo scrive su Twitter, in inglese, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 
- di Daniele Troilo

Trump: "Da lunedì offensiva legale,io legittimo vincitore"

L'offensiva legale di Donald Trump contro il risultato delle elezioni inizierà "lunedì per assicurare che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore". Lo afferma Donald Trump, assicurando che "questa elezione è lungi dall'essere finita. La vittoria di Joe Biden non è stata certificata in tutti gli Stati". 
- di Daniele Troilo

Kamala Harris: "Vittoria riguarda l'anima dell'America"

"Questa elezione riguarda molto di più JoeBiden o me. Riguarda l'anima dell'America e la nostra volontà di lottare per essa. Abbiamo molto lavoro davanti a noi. Iniziamo". Lo scrive la vice presidente eletta Kamala Harris su Twitter. 
- di Daniele Troilo

Biden presidente, clacson dispiegati alla Casa Bianca

All'annuncio dato dai media della vittoria di Joe Biden, nuovo presidente degli Stati Uniti, a Washington Dc sono cominciati i cortei di auto che suonano i clacson attorno a Pennsylvania Avenue, la strada dove si trova la Casa Bianca. 
- di Daniele Troilo

Fox assegna anche il Nevada a Biden, 290 elettori

Le proiezioni di Fox assegnano anche il Nevada al candidato democratico Joe Biden (oltre ad Arizona e Pennsylvania), arrivando così a 290 grandi elettori. Gli altri principali network americani non hanno ancora assegnato la vittoria dell'Arizona e del Nevada ma è sufficiente la Pennsylvania con i suoi 20 grandi elettori.
 
- di Daniele Troilo

Harris nella storia: "Prima donna vice presidente"

Kamala Harris entra ufficialmente nella storia: è la prima vice presidente donna degli Stati Uniti. La ex procuratrice, di origini afroasiatiche, era nel ticket democratico con Joe Biden. FOTO
- di Daniele Troilo

Trump: "Biden si affretta ma non è ancora finita"

Il presidente americano, Donald Trump, per il momento non riconosce la vittoria del candidato democratico Joe Biden. "Biden corre a dichiarare falsamente la vittoria ma le elezioni non sono ancora finite", ha dichiarato Trump in una nota.
- di Daniele Troilo

Hillary Clinton: "Vittoria storica, ripudiato Trump"

"Gli elettori hanno parlato e hanno scelto Joe Biden e Kamala Harris come nostri prossimi presidente e vicepresidente. È una squadra che ha fatto la storia, il rifiuto di Trump e una nuova pagina per l'America. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo obiettivo. Avanti, insieme". Lo scrive Hillary Clinton su Twitter. 
- di Daniele Troilo

Biden: "Sono onorato della scelta degli americani"

"Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente": sono le prime parole di Joe Biden dopo la sua elezione a presidente degli Stati Uniti.
- di Daniele Troilo

Trump non concede la vittoria: "Elezioni non sono finite"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, sconfitto alle elezioni da Joe Biden, non ha concesso la vittoria all'avversario: "Elezioni non sono finite".
 
- di Daniele Troilo

Il popolo di Biden in festa: "You're fired"

"You're fired" ('sei licenziato') è lo slogan del popolo di Joe Biden per festeggiare per la vittoria. La frase che sta tanto a cuore all'attuale inquilino della Casa Bianca, e che lo ha reso famoso durante lo show Apprentice, viene questa volta usata contro di
lui.
- di Daniele Troilo

Biden-Harris: "Ticket più votato della storia, 75 milioni voti"

Joe Biden e Kamala Harris sono il ticket alla presidenza che ha incassato più voti nella storia americana. Mentre lo scrutinio è ancora in corso, Biden e Harris hanno ottenuto già quasi 75 milioni di voti.
- di Daniele Troilo

In Sicilia cugina di Jill Biden: "Vorrei abbracciarla"

"Sono contenta, se la signora Jill venisse qua avrei piacere di incontrarla".  Caterina Giacoppo, è una signora di 64 anni che ha sempre vissuto a Gesso, un piccolo villaggio sulle colline di Messina. Da poco ha saputo di essere una lontana cugina di Jill Biden, la moglie di Joe Biden, eletto secondo le proiezioni dei media presidente degli Stati Uniti d'America. Si è scoperto, infatti, che la famiglia della signora Biden è originaria della frazione di circa 600 abitanti dove vive la signora Giacoppo. Poco abituata a finire al centro dell'attenzione mediatica e ancora sorpresa da questa novità, è pronta ad abbracciare la sua lontana parente. "In famiglia non mi avevano mai parlato di parenti in America - dice - quando l'ho saputo sono rimasta sorpresa". Per il momento la signora non pensa ad andare negli Stati Uniti, ma vorrebbe incontrare la signora Biden: "Se viene qua facciamo una bella festa mangiamo insieme, cucinerei la pasta al forno, le braciolettine arrostite e tutto quello che le piace, sarei felice di
abbracciarla".
- di Daniele Troilo

Gualtieri: "Vittoria Biden bella notizia"

"Una bella notizia". Cosi' il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, quando gli è stato comunicato, nel corso di un'iniziativa politica, che Joe Biden è stato "chiamato" presidente dai media statunitensi. 
- di Daniele Troilo

Anche Fox News assegna presidenza a Biden

Anche FoxNews ha assegnato nelle sue proiezioni la vittoria della presidenza americana al candidato democratico, Joe Biden.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti