Risultati elezioni Usa, tutto in bilico fra Trump e Biden. Slitta il verdetto

Mondo

A urne chiuse, resta un'incognita l'elezione del presidente. Battaglia all'ultimo voto fra i due candidati e ci vorranno forse giorni perché si arrivi a un risultato finale. Biden: "Siamo sulla strada per la vittoria, va contata ogni scheda". Trump: "Vogliono rubarci le elezioni, andremo alla Corte Suprema"

Nessun vincitore, almeno per il momento. A urne chiuse, rimane un'incognita l'elezione del presidente americano. Sarà una battaglia all'ultimo voto e, soprattutto, all'ultimo Stato fra Donald Trump e Joe Biden e ci vorranno forse giorni perché si arrivi a un risultato finale (USA 2020, AGGIORNAMENTI LIVE - COSA SAPPIAMO E COSA POTREBBE SUCCEDERELO SPECIALE).

Gli Stati chiave e il voto per posta

Come più volte ripetuto alla vigilia, il nuovo inquilino della Casa Bianca sarà deciso dagli Stati chiave.  Si tratta della Pennsylvania, del Michigan, del Wisconsin e del North Carolina, che in totale assegnano 61 grandi elettori. Secondo le proiezioni dei principali media, Trump è attualmente in vantaggio in questi Stati.. Ma il risultato potrebbe essere ribaltato proprio dai voti per posta, che di solito favoriscono il campo democratico.

hero trump biden ansa

vedi anche

Risultati elezioni Usa 2020, cosa sappiamo e cosa potrebbe succedere

Gli Stati già assegnati

Trump dopo la Florida si è aggiudicato anche l'Ohio e l'Iowa, mentre il primo Stato chiave conquistato da Joe Biden è l'Arizona. L'ex vice di Obana inoltre ha trionfato come previsto a New York, in California e in tutto il resto della costa occidentale. Sfuma invece il sogno di strappare a Trump le roccaforti repubblicane di Texas e Georgia.

epa08795127 Voters stand at voting booths before casting paper ballots at a polling location at the Old Stone School in Hillsboro, Virginia, USA, 03 November 2020. Americans vote on Election Day to choose between re-electing Donald J. Trump or electing Joe Biden as the 46th President of the United States to serve from 2021 through 2024.  EPA/MICHAEL REYNOLDS

leggi anche

Usa 2020: verso affluenza record di 150 milioni, la più alta dal 1908

Biden: "Siamo sulla strada per vincere. Occorre contare tutti i voti"

"Siamo sulla strada per vincere queste elezioni", ha detto Joe Biden, nella conferenza stampa dopo il voto, dicendosi "ottimista sul risultato". Il candidato Dem ha chiesto pazienza ai suoi sostenitori: "Dobbiamo aspettare che tutti i voti vengano contati. Ci vorrà tempo per contare i voti ma vinceremo in Pennsylvania. Non spetta a me o a Trump decidere chi ha vinto queste elezioni. Spetta a voi, spetta al popolo"

joe-biden-ansa

approfondimento

Joe Biden, il presidente degli Usa compie 80 anni: la fotostoria

Trump: "Vogliono rubarci le elezioni, andremo alla Corte Suprema"

"C'è un gruppo molto triste di persone che sta cercando di togliere il voto a milioni di elettori di Trump", ha detto il presidente parlando alla Casa Bianca. "Andremo alla Corte Suprema, questa è una frode per gli americani e un imbarazzo per il Paese", ha aggiunto il tycoon, commentando gli sviluppi della notte elettorale con il conteggio dei voti che andrà avanti per giorni in alcuni stati.

Donald Trump

leggi anche

Elezioni Usa 2020, Trump: “Vinto ovunque. Andremo alla Corte Suprema”

Mondo: I più letti