Elezioni USA 2020, sondaggi e primi risultati: la diretta notturna

Michigan, Wisconsin e Pennsylvania non annunceranno il vincitore oggi: appare sempre più evidente che si allungano i tempi per sapere chi sarà il prossimo presidente. Media americani: democratici mantengono il controllo della Camera. Biden: "Siamo sulla strada per la vittoria. Serve pazienza, dobbiamo contare tutti i voti". Trump: "Siamo avanti ma stanno cercando di rubarci le elezioni. Non lo consentiremo". SEGUI IL NUOVO LIVEBLOG

1 nuovo post

Nyt: per ora a Biden 85 grandi elettori, a Trump 55

Secondo le proiezioni del New York Times, il candidato democratico della Casa Bianca, Joe Biden, si è aggiudicato finora 85 grandi elettori mentre il presidente Donald Trump ne ha finora 55. Nel dettaglio a Biden vanno: Connecticut (7), Delaware (3), Illinois (20), Maryland (10), Massachusetts (11), New Jersey (14), Rhode Island (4), Vermont (3), Virginia (13). A Trump vanno: Alabama (9), South Carolina (9), Kentucky (8), Indiana (11), Mississippi (6), Oklahoma (7) e West Virginia.
- di Redazione Sky TG24

Trump verso vittoria in Florida

La Florida si conferma lo Stato più swing, anche nello spoglio. Dopo un iniziale vantaggio attribuito allo sfidante democratico Joe Biden, il Decision Desk attribuisce ora lo Stato del sole al presidente Donald Trump. Vale 29 grandi elettori e tradizionalmente è la Florida a decidere la presidenza.
- di Redazione Sky TG24

Ap: Trump vince in Arkansas

Donald Trump vince in Arkansas, secondo le proiezioni dell'Associated Press. L'Arkansas, lo stato di Bill Clinton, ha sei grandi elettori.
- di Redazione Sky TG24

Florida, 90% voti scrutinati aumenta vantaggio Trump

Donald Trump si avvicina alla vittoria in Florida: con il 90% dei voti scrutinati, indica il New York Times, il presidente Usa ha due punti di vantaggio: 50,5% (5.328.855 di voti) contro il 48,5% di Joe Biden (5.118.260 di voti). 
 
- di Redazione Sky TG24

Attivista di QAnon eletta alla Camera

Un'attivista del controverso movimento di estrema destra QAnon, che propugna una teoria complottista, è stata eletta alla Camera dei rappresentanti. QAnon entra così al Congresso, con la repubblicana Marjorie Taylor Greene, debuttante della politica che si aggiudica in Georgia il seggio del distretto 14, secondo le proiezioni. Due mesi fa il presidente Donald Trump l'aveva salutata come una "futura stella repubblicana". Secondo la teoria di QAnon, Trump sta conducendo una guerra segreta contro un culto liberale globale di pedofili adoratori di Satana. "Grande vittoria stasera!", ha twittato Marjorie Taylor Greene. La donna, 46 anni, in agosto aveva battuto alle primarie repubblicane un concorrente più moderato, ha fatto campagna con lo slogan "Salva l'America, fermare il socialismo" e con video in cui appare armata di un fucile semiautomatico e mette in guardia contro i "terroristi Antifa". 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: Biden avanti in Michigan

Secondo le proiezioni della Cnn, Joe Biden è avanti negli Stati chiave dell'Ohio e del Michigan. In Ohio (18 grandi elettori) col 42% dei voti scrutinati Biden guida col 55,3% contro il 43,5% del presidente. In Michigan (16 grandi elettori) con l'1% dei voti scrutinati Biden è avanti con il 58,9% contro il 39,7% di Trump. 
- di Redazione Sky TG24

Problemi tecnici, giudice rinvia chiusura seggi Nevada

In Nevada i risultati arriveranno in ritardo di un'ora dopo che un giudice ha rinviato la chiusura di alcuni seggi nella contea di Clark, considerata saldamente democratica, dove risiede il 70% di tutti gli elettori. A chiedere l'estensione e' stata la campagna di Donald Trump dopo che le operazioni in questi seggi erano iniziate in ritardo a causa di problemi tecnici. Il Nevada e i suoi 6 grandi elettori è considerato uno Stato incerto.
- di Redazione Sky TG24

Cnn: Biden in vantaggio in Texas

Il candidato democratico, Joe Biden, risulta in vantaggio in Texas (38 grandi elettori) secondo le prime proiezioni della Cnn (53,9% e 43,8%) e del Nyt (54,1% e 44,7% con una stima sul 38% dei voti scrutinati).
- di Redazione Sky TG24

Governatore Pennsylvania: "Esito può non arrivare oggi"

"Armatevi di pazienza e fate un respiro profondo" perché l'esito del voto negli Stati Uniti potrebbe non arrivare oggi. E' l'invito rivolto agli elettori dal governatore dello stato chiave della Pennsylvania, il democratico Tom Wolf. "In tutto lo stato instancabili scrutatori sono pronti a garantire che ogni voto venga conteggiato - ha scandito Wolf in un videomessaggio diffuso in queste ore - Ma per contare questo eccezionale numero di voti si potrebbe impiegare più tempo che in passato. Potremmo non conoscere il risultato oggi, ma incoraggio tutti a fare un respiro profondo e ad avere pazienza". 
- di Redazione Sky TG24

Seggi chiusi in 16 Stati, sono 172 grandi elettori

Alle 20 di Washington hanno chiuso i seggi in altri 16 Stati che valgono 172 grandi elettori. Tra questi anche la Pennsylvania, cruciale Stato in bilico che potrebbe decidere la presidenza. 
- di Redazione Sky TG24

Proiezioni Cnn: Biden in vantaggio in Ohio

Secondo le prime proiezioni della Cnn (sul 28% dei voti scrutinati), il candidato democratico Joe Biden è in vantaggio in Ohio con il 59,7% contro il 39,1% di
Donald Trump. 
- di Redazione Sky TG24

Fox: Trump vince in Missouri


Donald Trump vince in Missouri, secondo le proiezioni di Fox. Il Missouri ha 10 grandi elettori.

 
- di Redazione Sky TG24

Media Usa: Biden vince in Illinois e Connecticut

Joe Biden vince l'Illinois e il Connecticut, secondo le proiezioni dei media americani. 
- di Redazione Sky TG24

 Cnn: Biden avanti in Pennsylvania e Texas

Secondo le proiezioni della Cnn, Joe Biden è avanti in Pennsylvania e in Texas, dove finora sono stati scrutinati rispettivamente l'1% e il 10% delle schede. Testa a testa invece in Georgia, dove con il 10% dei voti scrutinati, i due candidati sono entrambi al 49,5%. 
- di Redazione Sky TG24

Biden ai suoi sostenitori: "Rimanete in fila amici"

"Restate in fila amici". Poche parole ma ripetute su Twitter a distanza di neanche un'ora. Così il candidato democratico alla presidenza, Joe Biden, e la sua vice Kamala Harris chiedono ai loro sostenitori di non farsi scoraggiare dalle code ai seggi e di rimanere in fila per votare.
- di Redazione Sky TG24

Cnn: Biden vince in Massachusetts, Maryland, Delaware e Dc

Joe Biden, secondo le proiezioni della Cnn, ha vinto in Massachussets (11 grandi
elettori), Maryland (10), Delaware (3) e il District of Columbia (3).
- di Redazione Sky TG24

Media Usa: Trump vince in Alabama, Oklahoma, Mississippi, Tennessee


Donald Trump vince in Alabama, Oklahoma, Tennessee e Mississippi, secondo le proiezioni dei media Usa.
- di Redazione Sky TG24

Nyt: Trump ha 95% di chance di vincere la Florida

Per gli analisti del New York Times il presidente Donald Trump ha il 95% di possibilità di vincere la Florida, uno degli stati chiave per la conquista della Casa Bianca. Questo dipenderebbe in particolare dal voto nella contea di Miami-Dade dove Biden avrebbe ottenuto risultati con un margine del 54%-45% di molto inferiori a quello del 63% di Hillary Clinton nel 2016. Se Trump dovesse vincere la Florida la
notte elettorale sara' molto lunga. 
- di Redazione Sky TG24

Ap: Trump vince in South Carolina

Donald Trump vince il South Carolina e i suoi 9 grandi elettori, secondo le proiezioni dell'Associated Press. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: Trump in vantaggio in Georgia

Il presidente americano, Donald Trump, passa in vantaggio in Georgia secondo le proiezioni della Cnn con il 5% dei voti scrutinati. Il capo della Casa Bianca viene dato al 52,3% mentre il suo sfidante democratico, Joe Biden, al 46,7%.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti