Elezioni USA 2020, sondaggi e primi risultati: la diretta notturna

Michigan, Wisconsin e Pennsylvania non annunceranno il vincitore oggi: appare sempre più evidente che si allungano i tempi per sapere chi sarà il prossimo presidente. Media americani: democratici mantengono il controllo della Camera. Biden: "Siamo sulla strada per la vittoria. Serve pazienza, dobbiamo contare tutti i voti". Trump: "Siamo avanti ma stanno cercando di rubarci le elezioni. Non lo consentiremo". SEGUI IL NUOVO LIVEBLOG

1 nuovo post

Media Usa: Biden avanti in Minnesota

Secondo le prime proiezioni (con il 29% delle schede scrutinate) il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, risulta in vantaggio con il 66% dei voti contro il 32% di Donald Trump. Le proiezioni corrispondono sia per New York Time che Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Fox: Trump vince in Kansas

Donald Trump vince il Kansas con i suoi 6 grandi elettori, secondo le proiezioni di Fox News.
- di Redazione Sky TG24

Nbc: risultati in Wisconsin non prima delle 13

I risultati elettorali del Wisconsin non sono attesi fino alle 6.00 del mattino locali, le 13 in Italia. Lo riporta Nbc citando alcune fonti. 
- di Redazione Sky TG24

Trump passa in testa in Texas. Testa a testa in Ohio 

Con il 74% dei voti scrutinati, Donald Trump è ora passato leggermente avanti in Texas su Joe Biden, 49,7% a 48,9%.
 
- di Redazione Sky TG24

Conway: Trump parlerà stanotte

Il presidente Donald Trump parlerà stanotte. Lo ha detto l'ex consigliera del presidente parlando con Abc news. 
- di Redazione Sky TG24

Media Usa: testa a testa in Texas

In Texas è testa a testa tra Donald Trump e Joe Biden. Lo riferiscono le proiezioni dei principali media americani, che danno il presidente leggermente in vantaggio con 49,4% a 49,2%.
- di Redazione Sky TG24

In Delaware eletta la prima senatrice transessuale

Sarah McBride è la prima transessuale a essere eletta al Senato nella storia degli Stati Uniti. Originaria del Delaware, ha ottenuto l'86% dei voti anticipati. "A chiunque abbia paura che la sua verità e i suoi sogni si escludano a vicenda, sappia che il cambiamento è possibile. Sappiate che la vostra voce conta, sappia che anche voi potete fare questo", ha scritto su Twitter dopo aver votato.
- di Redazione Sky TG24

Fox: democratici mantengono controllo Camera

I democratici mantengono il controllo della Camera, secondo le proiezioni di Fox. Il network prevede che i democratici potrebbero ampliare la loro maggioranza di almeno cinque seggi. 
- di Redazione Sky TG24

La mappa del voto alle ore 03.00

- di Redazione Sky TG24

FoxNews: Biden si aggiudica il Colorado

Secondo le proiezioni di FoxNews, il Colorado e i suoi 9 grandi elettori vanno al candidato dem, Joe Biden, con 60% a 37,8% di Donald Trump.
- di Redazione Sky TG24

Discorso alla nazione Trump stasera da Casa Bianca

Il presidente americano, Donald Trump, terrà un discorso dalla East Room alla Casa Bianca più tardi. Lo ha riferito l'ex consigliera Kellyanne Conway. "Sentirete il presidente stasera...è atteso un suo discorso alla nazione più avanti dalla East Room della Casa Bianca". Anche il candidato dem Joe Biden potrebbe prendere la parola dal Delaware dove sta seguendo i risultati del voto. 
- di Redazione Sky TG24

Ap: Trump vince in North e South Dakota

Donald Trump vince in North Dakota e South Dakota, secondo le proiezioni dell'Associated Press.
- di Redazione Sky TG24

Fox: Biden vince in Colorado

Joe Biden vince in Colorado, secondo le proiezioni di Fox.
- di Redazione Sky TG24

Media Usa: Trump vince in Louisiana, Nebraska e Wyoming

Donald Trump vince in Nebraska, Wyoming, Louisiana, secondo le proiezioni dei media americani.
 
- di Redazione Sky TG24

Media Usa: Biden vince a New York e in New Mexico

Joe Biden vince a New York e in New Mexico, secondo le proiezioni dei media americani. Lo Stato di New York ha 29 grandi elettori.
- di Redazione Sky TG24

Campagna Trump dichiara vittoria in Florida

La campagna di Donald Trump in un tweet parla di vittoria in Florida nonostante i media americani diano la gara 'too close to call', con il presidente avanti di 2,5 punti con il 91% delle schede scrutinate. 
- di Redazione Sky TG24

Curiosità: senza Ohio, repubblicani mai alla Casa Bianca

Nessun candidato repubblicano ha mai vinto la Casa Bianca senza aggiudicarsi l'Ohio. E' una di quelle tradizioni mai interrotte dai tempi di Abraham Lincoln a Donald Trump. Ogni volta che un repubblicano ha perso l'Ohio ha perso la presidenza. Ora con circa il 50% dei voti scrutinati, lo sfidante democratico Joe Biden risulta in testa con il 54% delle preferenze contro il 43% di Trump.
- di Redazione Sky TG24

Mercati volatili, ora procedono con prudenza

I mercati azionari proseguono cauti: inizialmente, non appena è iniziato lo spoglio delle schede nelle presidenziali Usa, hanno riportato forti guadagni con i rendimenti dei Treasury volati ai massimi da giugno e il Nikkei di Tokyo in rally in quanto gli investitori scommettevano su una schiacciante vittoria di Biden che avrebbe rappresentato un'enorme spinta agli stimoli fiscali. Ma i segnali che il presidente Donald Trump sia in vantaggio in Florida hanno fatto passare il buonumore agli investitori cosicché i rendimenti dei Treasury a 10 anni sono scesi allo 0,89% da un massimo di cinque mesi dello 0,93%. I future di Wall Street sono passati in negativo e il Nikkei giapponese prosegue in rialzo dell'1% ma in misura più risicata, mentre il Kospi, ossia l'indice della Corea del Sud avanza di appena lo 0,14%. L'euro è tornato a 1,1707 dollari da un massimo di 1,1768 dollari. L'oro invece è sceso a 1.902 dollari l'oncia, ma restando comodamente al di sopra della soglia di 1.858 dollari della scorsa settimana. Anche i prezzi del petrolio hanno ridotto i loro primi guadagni quando l'esito delle elezioni è diventato più incerto. I future del greggio statunitense sono saliti di 42 centesimi a 38,08 dollari al barile ma prima avanzavano di oltre il 2%, con i futures del Brent a 39,71 dollari.
- di Redazione Sky TG24

Campagna Biden: ottimisti su Ohio e North Carolina
 

Lo staff del candidato democratico alla presidenza Usa Joe Biden non è preoccupato per un'eventuale sconfitta in Florida. "Il nostro percorso non comprendeva quello stato", ha riferito una fonte della campagna dem alla Cnn rivelando che "sull'Ohio e il North Carolina ci sono buone notizie". 

- di Redazione Sky TG24

Nyt: Biden in vantaggio in North Carolina

Secondo le proiezioni del New York Times, il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, è in vantaggio in North Carolina (15 grandi elettori) con 53,1% dei voti sul presidente Donald Trump al 45,9%. Finora è stato conteggiato il 66% dei voti.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti