Usa 2020, sondaggio: Trump avanti in Iowa. Nyt: Biden in vantaggio in 4 Stati chiave

Mondo
©Ansa

Secondo una rilevazione del The Moines Register, in Iowa il presidente uscente ha il 48% delle preferenze contro il 41% del candidato democratico. La Cnn: l’ex vicepresidente in vantaggio in Michigan e Wisconsin, ma è testa a testa in Arizona e North Carolina. Washington Post-Abc: lieve vantaggio del tycoon in Florida. Intanto polemica tra la Casa Bianca e l'immunologo Fauci

A due giorni dall’Election Day negli Stati Uniti Donald Trump è in vantaggio di sette punti su Joe Biden in Iowa (LO SPECIALE). Lo riporta un sondaggio del The Des Moines Register, secondo cui il presidente uscente ha il 48% delle preferenze contro il 41% del candidato democratico, mentre a settembre i due sfidanti erano testa a testa. Intanto, secondo una rilevazione della Cnn, l’ex vicepresidente di Obama è avanti in Michigan e Wisconsin, due dei cosiddetti swing states, gli Stati in bilico che storicamente non sono né democratici né repubblicani (QUALI SONO GLI SWING STATES). Fa discutere la Florida, dove secondo il New York Times Biden sarebbe in vantaggio di 3 punti, mentre una rilevazione Washington Post-Abc registra un lieve sorpasso di Trump. Secondo un sondaggio del Washington Times-Nbc, invece, Joe Biden sarebbe avanti di 10 punti a livello nazionale rispetto al tycoon. 

Testa a testa in Arizona e North Carolina

Secondo il sondaggio Cnn, in Wisconsin Biden ha il 52% dei consensi a fronte del 44% di Trump, mentre in Michigan Biden ha il 53% e Trump il 41%. È invece testa a testa in Arizona e North Carolina, anche questi swing states: in Arizona l'ex vicepresidente ha il 50% delle preferenze contro il 46% del tycoon, un vantaggio nel margine di errore della rilevazione, mentre in North Carolina il candidato democratico ha un vantaggio di cinque punti, appena superiore al margine di errore della rilevazione.

Donald J. Trump and Joe Biden in front of US flag (photomontage). The United States 2020 presidential election is scheduled for November 3, 2020. It is the 59th presidential election. | usage worldwide

approfondimento

Elezioni Usa 2020, data, orari e sistema elettorale: 10 cose da sapere

La Florida si divide nei sondaggi

Secondo il sondaggio New York Times/Siena College, Biden è avanti rispetto a Trump in quattro Stati chiave per l'elezione alla Casa Bianca: Arizona (+6), Florida (+3), Pennsylvania (+6) e Wisconsin (+11). Tutti e quattro gli Stati furono vinti da Trump nel 2016 contro Hillary Clinton. La rilevazione Washington Post-Abc registra invece un testa a testa in Florida (Biden 48%, Trump 50%) e un vantaggio dell’ex vice di Obama in Pennsylvania, dove ha il 51% delle preferenze contro il 44% del presidente.

usa_2020_sondaggi

approfondimento

Elezioni Usa 2020, per i sondaggi Biden avanti su Trump. Basterà?

Washington Times-Nbc: 52% delle preferenze a Biden

Nel sondaggio del Washington Times-Nbc, il candidato democratico ha il 52% delle preferenze contro il 42% del presidente. Biden però perde terreno negli Stati chiave, dove ha un vantaggio di 6 punti a fronte dei 10 della precedente rilevazione.

Polemica tra Casa Bianca e Fauci

Intanto l'immunologo statunitense Anthony Fauci sembra schierarsi per Joe Biden e attacca l'attuale presidente Usa. Gli Stati Uniti "non sono in una buona posizione. Tutte le stelle sono allineate nel posto sbagliato mentre ci avviciniamo all'autunno e all'inverno, con un numero maggiore di persone che si riunirà in casa. Non potremmo essere posizionati in modo peggiore", ha detto in un'intervista al Washington Post. Fauci ritiene che Biden stia prendendo la pandemia "seriamente dalla prospettiva sanitaria", a differenza di Donald Trump che invece la guarda "da una prospettiva diversa, quella dell'economia e della riapertura". A Fauci ha replicato la Casa Bianca ritenendo che l'esperto abbia infranto "tutte le norme" con i suoi commenti ritenuti inaccettabili. "Come componente della task force contro il coronavirus, ha l'obbligo di esprimere le proprie preoccupazioni" nelle sedi appropriate, "ma non lo ha fatto, preferendo criticare il presidente Trump con i media".

WASHINGTON, DC - JULY 31:  Dr. Anthony Fauci, director of the National Institute for Allergy and Infectious Diseases, testifies before a House Subcommittee on the Coronavirus Crisis hearing on July 31, 2020 in Washington, DC. Trump administration officials are set to defend the federal government's response to the coronavirus crisis at the hearing hosted by a House panel calling for a national plan to contain the virus. (Photo by Kevin Dietsch-Pool/Getty Images)

leggi anche

Coronavirus Usa, Trump: "La gente è stanca di ascoltare Fauci"

Mondo: I più letti