Nizza, attentato in una chiesa: tre morti, decapitata una donna

Nuovo attentato in Francia, nella cattedrale di Notre-Dame, nel centro di Nizza. Macron: "È un attacco terroristico islamista". L'aggressore è stato arrestato, è ferito e si trova in ospedale. Si tratta del 21enne tunisino Brahim Aoussaoui, sbarcato a Lampedusa a fine settembre e che poi aveva ricevuto un ordine di espulsione dal territorio italiano. Il Copasir sentirà Lamorgese e Gabrielli sulla vicenda. Ferita anche una guardia del consolato francese a Gedda, in Arabia Saudita

1 nuovo post

Michel: "Solidarietà a francesi, Ue è con voi"

"Tutta la mia solidarieta' alla Francia e ai francesi. I miei pensieri vanno alle vittime dell'abominevole attacco di Nizza e ai loro cari. Tutta l'Europa e' con voi". Lo scrive il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel su Twitter. 
- di Daniele Troilo

Assalitore della Cattedrale ricoverato in rianimazione

L'aggressore della cattedrale di Nizza è stato ricoverato in terapia intensiva. L'uomo è stato colpito quando la polizia ha fatto irruzione a Notre Dame di Nizza, e' stato curato sul posto e portato in ospedale. 
- di Daniele Troilo

Marine Le Pen: "L'islamismo ci fa la guerra"

Non ci si puo' accontentare di denunciare il terrorismo. Il terrorismo e' l'arma dell'ideologia islamista, a tutti i costi dobbiamo prendere coscienza che si tratta di un'ideologia che ci fa la guerra": lo ha detto Marine Le Pen, presidente del Rassemblement National,  reagendo all'attentato di Nizza.  "Bisogna mettere legalmente l'islamismo in condizioni di non nuocere, grazie a una legislazione specifica da votare in Assemblèe Nationale - ha continuato - ma non abbiamo la sensazione che il governo abbia preso coscienza di questa situazione". 
- di Daniele Troilo

Attacco al consolato francese a Gedda, 'guardia ferita'

Attacco al consolato francese a Gedda, in Arabia Saudita, dove una guardia è stata ferita da un assalitore saudita. Lo riferiscono i media sauditi. 

- di Daniele Troilo

 Media: "uomo armato ucciso da polizia" ad Avignone

Un uomo armato di un coltello è stato ucciso dalla polizia ad Avignone: è quanto riferisce radio Europe 1, precisando che l'uomo avrebbe tentato di attaccare dei poliziotti in strada, verso le 11:15. L'aggressore avrebbe gridato 'Allah Akbar'. 
- di Daniele Troilo

Donna prima di morire: "Dite a miei figli che li amo"

 "Dite ai miei figli che li amo": queste le ultime parole prima di morire della donna morta in un bar dove si era rifugiata dopo essere stata colpita alla gola dal killer della chiesa di Notre-Dame a Nizza. Lo hanno riferito testimoni a BFM-TV. La donna, secondo quanto si apprende, è stata colpita gravemente alla gola dall'aggressore.
- di Daniele Troilo

Consiglio francese musulmani sospende festa nascita profeta

Il Consiglio francese per il culto musulmano "condanna fermamente l'attacco terroristico avvenuto nei pressi della Basilica di Notre-Dame a Nizza" e "in segno di lutto e di solidarietà con le vittime e i loro cari", invita i musulmani di Francia "a cancellare tutti i festeggiamenti del festival Mawlid", che si terrà quest'anno il 28 e 29 ottobre. La nascita del profeta è il 22 aprile 571, secondo il calendario gregoriano; ma per il calendario islamico, quest'anno l'anniversario viene celebrato il 28 e il 29 ottobre.  
- di Daniele Troilo

Conte: "Attacco vile non scalfisce fronte libertà"


"Il vile attacco che si è consumato a Nizza non scalfisce il fronte comune a difesa dei valori di libertà e pace. Le nostre certezze sono più forti di fanatismo, odio e terrore. Ci stringiamo ai familiari delle vittime e ai nostri fratelli francesi. Nous Sommes Unis!". Lo scrive su Twitter il premier Giuseppe Conte in merito all'attentato di Nizza.
- di Daniele Troilo

Il sindaco di Nizza: "Sorvegliare o chiudere tutte le chiese"

Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha chiesto che "tutte le chiese siano messe sotto sorveglianza o chiuse, così come tutti gli altri luoghi di culto della città".  "Quando è troppo è troppo - ha detto Estrosi parlando con i giornalisti dopo l'attentato - adesso è ora che la Francia metta da parte le regole di pace per annientare definitivamente l'islamo-fascismo sul nostro territorio". 
- di Daniele Troilo

Sassoli: "Orribile attentato, uniti contro la violenza"

"Sono profondamente scosso e rattristato dalla notizia dell'orribile attentato avvenuto a Nizza. Questo dolore è condiviso da tutti noi in Europa. Abbiamo il dovere di unirci contro la violenza e contro chi cerca di incitare e diffondere l'odio". E' quanto scrive in un tweet il presidente dell'Europarlamento David Sassoli.
- di Daniele Troilo

Morta donna fuggita in un bar, è la terza vittima

La polizia ha confermato che la donna ferita in cattedrale a Nizza non ce l'ha fatta. Era riuscita a fuggire dall'attentatore che ha decapitato una donna e ucciso il guardiano della cattedrale. Aveva trovato rifugio in un bar da dove erano stati immediatamente attivati i soccorsi ma le sue condizioni erano subito apparse disperate.
- di Daniele Troilo

Il sindaco di Nizza: "Pugno duro va sconfitto l'islamofascismo"

"Dobbiamo applicare il pugno duro. Non se ne può più. Ci vuole il pugno duro, va sconfitto il nemico, l'islamofascismo": lo ha detto il sindaco di Nizza Christian Estrosi e  ha sottolineato di aver appena varato nuovi provvedimenti in questo senso.
- di Daniele Troilo

Fermato l'attentatore. Il sindaco: "Urlava Allah Akbar"

E' stato fermato l'autore dell'attacco a Nizza: è quanto riferiscono fonti di polizia citate dall'agenzia France Presse. "Tutto lascia supporre un attentato terroristico in seno alla basilica di Notre-Dame", ha detto il sindaco Christian Estrosi. "Mentre veniva medicato dopo essere stato ferito dalla polizia, continuava a gridare senza interruzione Allah Akbar", ha detto il sindaco, intervistato da Bfm Tv. Per Estrosi, "non c'è alcun dubbio sulla natura dell'attacco". Intanto l'inchiesta è stata affidata alla procura antiterrorismo. Al momento si tratta di un'inchiesta per "omicidio" e "tentato omicidio".

- di Daniele Troilo

Un testimone: "La rabbia sta montando"

"La rabbia in Francia sta montando, da giorni si avvertiva qui a Nizza un'esasperazione palpabile", ha raccontato un testimone. "Mi sono rintanato dentro l'ufficio perché vedevo la gente correre. Ho sentito sette colpi d'arma da fuoco e ho avuto molta paura", ha detto all'Agi Fabrice Viriglio, proprietario di un'agenzia assicurazione accanto alla cattedrale di Nizza.

- di Daniele Troilo

Due settimane fa la decapitazione di un insegnante a Parigi

L'attacco arriva a meno di due settimane dalla decapitazione a Parigi dell'insegnante Samuel Paty, da parte di un uomo di origine cecena, una "punizione" per aver mostrato agli alunni vignette su Maometto tratte da Charlie Hebdo.

- di Daniele Troilo

Nizza: Macron all'unità di crisi

Il presidente francese, Emmanuel Macron, partecipa all’unità di crisi aperta al ministero dell'Interno di Parigi, in Place Beauvau, in seguito all'attacco alla basilica Notre-Dame di Nizza: è quanto afferma l'Eliseo.
- di Daniele Troilo

Attentato Nizza, Bfm-Tv: morti salgono a 3

Secondo informazioni di BFM-TV, il bilancio dell'attentato nella chiesa di Notre-Dame di Nizza sale a 3 morti e diversi feriti.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti