Nuovo attentato in Francia, nella cattedrale di Notre-Dame, nel centro di Nizza. Macron: "È un attacco terroristico islamista". L'aggressore è stato arrestato, è ferito e si trova in ospedale. Si tratta del 21enne tunisino Brahim Aoussaoui, sbarcato a Lampedusa a fine settembre e che poi aveva ricevuto un ordine di espulsione dal territorio italiano. Il Copasir sentirà Lamorgese e Gabrielli sulla vicenda. Ferita anche una guardia del consolato francese a Gedda, in Arabia Saudita
Michel: "Solidarietà a francesi, Ue è con voi"
Assalitore della Cattedrale ricoverato in rianimazione
Marine Le Pen: "L'islamismo ci fa la guerra"
Attacco al consolato francese a Gedda, 'guardia ferita'
Attacco al consolato francese a Gedda, in Arabia Saudita, dove una guardia è stata ferita da un assalitore saudita. Lo riferiscono i media sauditi.
Media: "uomo armato ucciso da polizia" ad Avignone
Donna prima di morire: "Dite a miei figli che li amo"
Consiglio francese musulmani sospende festa nascita profeta
Conte: "Attacco vile non scalfisce fronte libertà"
"Il vile attacco che si è consumato a Nizza non scalfisce il fronte comune a difesa dei valori di libertà e pace. Le nostre certezze sono più forti di fanatismo, odio e terrore. Ci stringiamo ai familiari delle vittime e ai nostri fratelli francesi. Nous Sommes Unis!". Lo scrive su Twitter il premier Giuseppe Conte in merito all'attentato di Nizza.
Il sindaco di Nizza: "Sorvegliare o chiudere tutte le chiese"
Sassoli: "Orribile attentato, uniti contro la violenza"
Morta donna fuggita in un bar, è la terza vittima
Il sindaco di Nizza: "Pugno duro va sconfitto l'islamofascismo"
Fermato l'attentatore. Il sindaco: "Urlava Allah Akbar"
E' stato fermato l'autore dell'attacco a Nizza: è quanto riferiscono fonti di polizia citate dall'agenzia France Presse. "Tutto lascia supporre un attentato terroristico in seno alla basilica di Notre-Dame", ha detto il sindaco Christian Estrosi. "Mentre veniva medicato dopo essere stato ferito dalla polizia, continuava a gridare senza interruzione Allah Akbar", ha detto il sindaco, intervistato da Bfm Tv. Per Estrosi, "non c'è alcun dubbio sulla natura dell'attacco". Intanto l'inchiesta è stata affidata alla procura antiterrorismo. Al momento si tratta di un'inchiesta per "omicidio" e "tentato omicidio".
Un testimone: "La rabbia sta montando"
"La rabbia in Francia sta montando, da giorni si avvertiva qui a Nizza un'esasperazione palpabile", ha raccontato un testimone. "Mi sono rintanato dentro l'ufficio perché vedevo la gente correre. Ho sentito sette colpi d'arma da fuoco e ho avuto molta paura", ha detto all'Agi Fabrice Viriglio, proprietario di un'agenzia assicurazione accanto alla cattedrale di Nizza.
Due settimane fa la decapitazione di un insegnante a Parigi
L'attacco arriva a meno di due settimane dalla decapitazione a Parigi dell'insegnante Samuel Paty, da parte di un uomo di origine cecena, una "punizione" per aver mostrato agli alunni vignette su Maometto tratte da Charlie Hebdo.