Nizza, attentato in una chiesa: tre morti, decapitata una donna

Nuovo attentato in Francia, nella cattedrale di Notre-Dame, nel centro di Nizza. Macron: "È un attacco terroristico islamista". L'aggressore è stato arrestato, è ferito e si trova in ospedale. Si tratta del 21enne tunisino Brahim Aoussaoui, sbarcato a Lampedusa a fine settembre e che poi aveva ricevuto un ordine di espulsione dal territorio italiano. Il Copasir sentirà Lamorgese e Gabrielli sulla vicenda. Ferita anche una guardia del consolato francese a Gedda, in Arabia Saudita

1 nuovo post

Ciriani (FdI): Ferocia islamista colpisce nuovamente Francia

"Nuovamente la ferocia islamista colpisce la Francia dopo la morte del professore Samuel Paty. E lo fa macchiando di sangue uno dei simboli e dei pilastri dell'Europa: una chiesa. E' evidente a tutti che la nostra
cultura, le nostre radici, le fondamenta della nostra società sono sotto attacco. E al contempo e' la conferma del fallimento del multiculturalismo e dell'immigrazione indiscriminata, tanto cari a questa sinistra. Fratelli d'Italia e' vicina al popolo francese, e rivendica con orgoglio e forza la difesa delle nostre radici cristiane contro chi con il sangue vorrebbe violentemente strapparle". Lo scrive su Facebook il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Luca Ciriani. 
- di Redazione Sky TG24

Enrico Letta: Pazzi che vanno fermati


"L'orrore nella cattedrale di Nizza non e' uno scontro di civilta'. Sono dei pazzi che vanno fermati. Quel che sta succedendo e' raccapricciante". Lo scrive in un tweet Enrico Letta. 
- di Redazione Sky TG24

Campane di San Luigi dei Francesi suoneranno alle 15

Le campane della Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma risuoneranno alle 15 all'unisono con quelle delle chiese di tutta la Francia, in segno di lutto dopo l'attentato di Nizza. Lo si apprende dall'ambasciata di Francia presso la Santa Sede. 
- di Redazione Sky TG24

Nizza, S.Egidio: Attacco a fedeli nella cattedrale gravissimo

"Il gravissimo attacco nella cattedrale di Nizza", che ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre, "accanto alla pieta' per le vittime e la vicinanza ai loro familiari, suscita grande sdegno e chiede a tutti una ferma condanna". La Comunita' di Sant'Egidio si stringe attorno al popolo francese e alla diocesi di Nizza, "bersaglio di questo ultimo atto di insensato quanto barbaro terrorismo". Al tempo stesso invita i credenti di ogni fede, in particolare cristiani e musulmani, "a dissociare la religione da ogni forma di violenza perpetrata in nome di Dio". "Come rete di uomini e donne legati allo 'spirito di Assisi' abbiamo firmato il 20 ottobre scorso a Roma, alla presenza di Papa Francesco e di autorevoli leader cristiani, musulmani e di altre religioni, un solenne appello per la pace che ci impegniamo a far valere in ogni sede", afferma la Comunita'.
  
- di Redazione Sky TG24

Macron nella cattedrale di Nizza, teatro attentato

Il presidente francese Emmanuel Macron e' arrivato alla cattedrale di Nizza, teatro dell'attentato stamane da parte di un estremista che, urlando "Allah è grande", ha fatto tre morti
- di Redazione Sky TG24

Nizza: al-Azhar, la colpa non è delle religioni 


Ahmed Al Tayyib, il Grande Imam di Al-Azhar, il piu' influente centro teologico e universitario dell'islam sunnita,  ha condannato l'attacco alla cattedrale di Notre Dame a Nizza ribadendo che "le religioni sono innocenti",
e quindi non hanno colpe, "per questi atti criminali". Lo riferisce, citando una dichiarazione del capo dell'istituzione basata al Cairo, il sito del quotidiano egiziano Al Ahram.
 
- di Redazione Sky TG24

Media: L'episodio di Avignone non sembra terrorismo 


L'episodio di Avignone, dove un uomo che minacciava dei poliziotti e' stato ucciso nei pressi dell'ospedale psichiatrico di Montfavet, non e' oggetto di indagini della procura antiterrorismo. Secondo informazioni del quotidiano locale Midi Libre, l'individuo che ha minacciato gli agenti aveva una pistola che poteva essere un'arma giocattolo ed ha "pronunciato frasi incoerenti, ma non a connotazione religiosa". In un primo momento, secondo informazioni di Europe 1, era stato annunciato che si trattava di un uomo armato di un coltello che aveva gridato Allah Akbar. 
- di Redazione Sky TG24

Al Azhar condanna atto abominevole e ingiustificabile

Al Azhar, l'istituzione islamica sunnita, ha condannato con forza l'attacco alla cattedrale di Nizza, definendolo "abominevole". In una dichiarazione ufficiale, Al-Azhar ha affermato che "non c'e' in alcun modo una giustificazione per quegli odiosi atti terroristici che sono in contrasto con gli insegnamenti tolleranti dell'Islam e di tutte le religioni divine". Al-Azhar ha espresso la necessita' di lavorare per affrontare tutti gli atti di violenza, estremismo, odio e intolleranza.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele: "Nostro cuore è con la Francia"

"Il nostro cuore e' con la Francia". Lo ha detto il presidente israeliano Reuven Rivlin condannando l'attacco di Nizza . "I nostri cuori - ha ripetuto - sono con le famiglie delle vittime dello spregevole attacco di oggi in una chiesa in Francia e le nostre preghiere vanno a favore di una guarigione dei feriti". "Terrorismo, violenza e odio sono le piaghe moderne che rovinano - ha concluso - il nostro mondo". 
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Attacco che lascia sconcertati e atterriti"

"Quanto accaduto questa mattina a Nizza è terribile. Il terzo attacco in Francia in poche settimane, con vittime innocenti di una violenza che lascia sconcertati e atterriti":  cosi' il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, parlando di una "violenza e atti terroristici che nessuna religione prevede o giustifica. Colpire la Francia è colpire l'Europa, è colpire tutti noi e la libera, civile convivenza, fondamenta di ogni democrazia".
 
- di Costanza Ruggeri

Castex: "Risposta sarà ferma, immediata, implacabile"

"La risposta del governo sarà ferma, immediata e implacabile". Lo ha dichiarato il premier francese, Jean Castex, annunciando la reazione dell'esecutivo al "tanto barbaro attacco quanto codardo" alla cattedrale di Nizza.
 
- di Costanza Ruggeri

Spadafora: "Vicini a Francia, ripudiamo insieme l'odio"

"Sono vicino al popolo francese per gli attacchi terroristici subiti. Il dolore per questa brutale violenza deve spingerci a ripudiare ogni estremismo e a contrastare insieme l'odio." Lo scrive il ministro per lo Sport e le Politiche Giovanili Vincenzo Spadafora in un tweet. 

- di Costanza Ruggeri

Il sacrestano di Notre-Dame e due donne, le vittime


Il sacrestano di Notre-Dame e due donne, una settantenne e una mamma di 40 anni, sono le vittime dell'attacco di oggi nella basilica di Nizza.
Ecco chi erano: 
- Una donna di circa 70 anni, ferita profondamente alla gola, quasi decapitata, secondo quanti riferiscono fonti della scientifica a France Info. Il suo corpo giaceva nei pressi
dell'acquasantiera.
- Il sacrestano, un laico stipendiato dalla diocesi. Aveva circa 50 anni ed era padre di due bambini. E' stato sgozzato. 
- Una donna di circa 40 anni, morta all'esterno della basilica dopo essere fuggita per rifugiarsi in un bar, dove e' deceduta per le conseguenze delle ferite profonde alla gola. Prima di morire il suo ultimo pensiero è stato per i suoi bambini: "Dite ai miei figli che li amo"

- di Costanza Ruggeri

Johnson in francese: "Sono sotto choc"

"Je suis sous le choc": cosi', in un messaggio integralmente pubblicato in francese, il primo ministro britannico Boris Johnson reagisce alla "notizia del barbaro attacco all'interno della basilica di Notre-Dame a Nizza"."I nostri pensieri - prosegue il premier Tory - vanno alle vittime e alle loro famiglie. Il Regno Unito e' al fianco della Francia nella lotta al terrore e all'intolleranza".
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Basta guardarsi come nemici"

"E' un momento di dolore, in un tempo di confusione. Il terrorismo e la violenza non possono mai essere accettati. L'attacco di oggi ha seminato morte in un luogo di amore e di consolazione, come la casa del Signore. Il Papa è informato della situazione ed e' vicino alla comunità cattolica in lutto. Prega per le vittime e per i loro cari, perchè la violenza cessi, perchè si torni a guardarsi come fratelli e sorelle e non come nemici, perchè l'amato popolo francese possa reagire unito al male con il bene." Lo ha dichiarato In merito al recente attentato compiuto nella Cattedrale di Nizza, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Vicino alla comunità cattolica di Francia"
 

- di Costanza Ruggeri

Papa: "La Francia reagisca al male con il bene"

- di Costanza Ruggeri

Merkel: "Profondamente scossa dai brutali omicidi"

"Sono profondamente scossa dai brutali omicidi nella chiesa di Nizza. I miei pensieri sono con i familiari delle vittime e dei feriti. La Germania è con la Francia in questo momento difficile", è il commento della cancelliera tedesca, Angela Merkel, pubblicato dal suo portavoce Steffen Seibert. 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Uniti contro barbarie e fanatismo"

"Condanno l'attacco atroce e brutale che ha appena avuto luogo a Nizza e sono sinceramente vicina alla Francia". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "I miei pensieri sono con le vittime di questo atto atroce", aggiunge la tedesca. "Restiamo uniti e determinati - conclude - di fronte alla
barbarie e al fanatismo". 
- di Costanza Ruggeri

La Turchia condanna 'con forza' l'attacco

La Turchia condanna "con forza" l'attentato di oggi a Nizza. "Nessun motivo puo' giustificare l'uccisione di una persona ne' la violenza. E' evidente che chi organizza un tale attacco brutale in un luogo di culto sacro non ha valori religiosi, umanitari e morali", scrive in una nota il ministero degli Esteri di Ankara. "Siamo solidali con il popolo francese, e in particolare con i cittadini di Nizza, contro il terrorismo e la violenza", aggiunge la Turchia, protagonista negli ultimi giorni di dure accuse di "islamofobia" alla Francia per le vignette su Maometto di Charlie Hebdo.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti