Covid, lockdown in Francia da venerdì. Chiusi bar e negozi, aperte scuole e fabbriche

Lo ha annunciato il presidente Macron. La seconda ondata sarà "più dura e letale della prima. Siamo sommersi, serve un colpo di freno", spiega. Restrizioni in vigore almeno fino al primo dicembre. Chiusi anche i ristoranti. Aperti uffici pubblici e aziende agricole e settore costruzioni, Dad per università. Vietati assembramenti pubblici e riunioni private. L'andamento dell'epidemia sarà valutato "ogni due settimane" per vedere se "allentare i vincoli". Intanto, registrati 36.437 casi in 24 ore, con 244 vittime

1 nuovo post

In Italia scontro Ricciardi-Sala sull'ipotesi lockdown

Il sindaco del capoluogo lombardo ha scritto una lettera al ministro della Salute Speranza per chiedere chiarimenti sulle affermazioni fatte dal consulente del ministero, che ha parlato di un lockdown "necessario" in città: "Guardo i dati, non credo che a questo punto sia giusto". LO SCONTRO

- di Redazione Sky TG24

Germania, Merkel: "Dobbiamo agire adesso"

"Dobbiamo agire. E agire adesso". Lo ha detto Angela Merkel durante il vertice in videoconferenza tra governo tedesco e governatori dei Laender, nel quale sono state varate le nuove misure da lunedì prossimo. La cancelliera ha parlato di "una crescita esponenziale dei contagi" in Germania, definendo quella presente una "situazione seria". Per riuscire a contrastare la diffusione del virus è quindi necessario "un grande sforzo nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Germania, Merkel: "Nuove misure sostenute da tutti i governatori"

La cancelliera tedesca Merkel ha spiegato che i provvedimenti varati oggi "sono stati tutti quanti sostenuti da tutti i governatori: tutti contribuiscono, nonostante che vi siano situazioni di contagio molto diverse" nei vari Laender. "Noi sappiamo quanto peso dovranno sostenere le persone" con le nuove misure restrittive, ha aggiunto Merkel.
- di Redazione Sky TG24

Germania, Merkel annuncia "misure pesanti"

"Sono misure pesanti" quelle che il governo tedesco e i Laender hanno deciso per contrastare un'ulteriore diffusione della pandemia. Lo ha riconosciuto la cancelliera Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino, aggiungendo però che il loro scopo "è quello di poter tornare a dicembre ad una normale vita pubblica in Germania".
- di Redazione Sky TG24

In Germania aiuti fino a 10 mld per settori più colpiti

Il governo tedesco ha annunciato un nuovo programma di aiuti fino a 10 miliardi di euro per sostenere i settori dell'economia colpiti dall'inasprimento delle misure della lotta contro il coronavirus. Il pacchetto sarà indirizzato in particolare a compensare la perdita di reddito derivante dalle chiusure, a partire da lunedì, di caffè, bar, ristoranti, cinema e teatri e strutture per il tempo libero.
- di Redazione Sky TG24

E in Italia? Ecco chi è pro e contro un nuovo lockdown

Con i contagi da Covid-19 in aumento e le nuove misure restrittive dell’ultimo Dpcm, torna la paura delle chiusure, locali o nazionali. Gli esperti non le escludono E In alcuni casi le raccomandano, mentre la maggior parte dei politici si dice contrario. TUTTE LE POSIZIONI

- di Daniele Troilo

In Svizzera nuove misure restrittive per bar, università ed eventi

Il governo svizzero ha inasprito i provvedimenti a livello nazionale per frenare il coronavirus. Da domani, in tutto il Paese, bar e ristoranti dovranno chiudere alle 23, i corsi universitari si svolgeranno solo online e le manifestazioni private nella cerchia familiare o di amici non dovranno riunire più di 10 persone con la mascherina. Quest'ultima viene resa obbligatoria e sono vietati gli eventi pubblici con più di 50 persone. Il numero di nuovi casi e di ricoveri aumentano in modo esponenziale nel Paese, con oltre 8mila casi registrati nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Dussopt: "Prepariamo misure per sostenere l'economia"

Se si dovesse arrivare a un lockdown totale, il governo francese rafforzerebbe ulteriormente il sostegno alle aziende più colpite. Lo ha assicurato Dussopt, ministro dei Conti pubblici. "Stiamo preparando le misure che saranno necessarie per sostenere l'economia indipendentemente dalle misure prese", ha detto. Ciò porterebbe il governo a peggiorare le sue previsioni economiche per il 2020: attualmente conta su una recessione del 10% e un deficit pubblico di oltre il 10,2%.
- di Redazione Sky TG24

Dussopt: lockdown costa 2,5 punti percentuali di Pil

Secondo il ministro francese dei Conti pubblici, Olivier Dussopt, un lockdown nazionale totale in Francia costerebbe dai 2 ai 2,5 punti percentuali di Pil al mese. "Sono più di 10 miliardi di euro di spesa per interventi e sono almeno 10 miliardi di euro di mancate entrate fiscali", ha spiegato il ministro a Radio Sud.
- di Redazione Sky TG24

Code di auto a Parigi e corse al supermercato

In attesa degli annunci del presidente Emmanuel Macron, si contano chilometri di auto in fila sul périphérique, in gran parte parigini che lasciano la capitale per sfuggire alle nuove limitazioni di circolazione. Stando a diversi media locali, sono ripresi i fenomeni di accaparramento di determinati prodotti nei supermercati: a ruba carta igienica, pasta, riso e farina.
- di Redazione Sky TG24

In Francia seconda ondata "superiore alla prima"

La seconda ondata dell'epidemia di Covid-19 che colpisce la Francia potrebbe essere "superiore alla prima", perché il numero di malati in rianimazione è destinato ad "aumentare" ancora, "meccanicamente, qualsiasi cosa si faccia". Sono parole di Jérome Salomon, numero due del ministero francese della Salute. Stasera il Paese attende gli annunci del presidente Emmanuel Macron.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti