Turchia condanna la vignetta di Charlie Hebdo su Erdogan, il presidente: “La ignorerò”

Mondo

Per Ankara "il loro obiettivo è seminare odio e ostilità". Avviata una procedura giudiziaria. “Mi rifiuto di dare importanza anche solo per curiosità a queste pubblicazioni immorali”, il commento del Capo di Stato turco che aggiunge: "Macron rivuole le Crociate"

"Non ho neppure guardato la caricatura" sulla copertina di Charlie Hebdo "perché mi rifiuto di dare importanza, anche solo per curiosità, a queste pubblicazioni immorali". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan riferendosi all'ultimo disegno della rivista satirica francese che ritrae il Capo di stato, seminudo, con in mano una lattina, alzare la gonna a una donna vestita con il tradizionale velo islamico.

"Colpiscono i nostri valori"

“Stiamo attraversando un periodo in cui l'Islam e l'islamofobia e la mancanza di rispetto per il Profeta si sono diffusi come il cancro, soprattutto tra i governanti in Europa” ha detto in un discorso alla tv Erdogan. “Ho sentito che la rivista, che pubblica vignette brutte e immorali in Francia, mi prende di mira con un fumetto”. E ancora: "Non ho bisogno di dire nulla sulle canaglie che hanno insultato il mio amato profeta. Sappiamo che l'obiettivo non siamo noi personalmente, ma i nostri valori che difendiamo. La mia rabbia è che la rivista sia fonte di mancanza di rispetto per il nostro Profeta", ha aggiunto il capo di Stato turco.

TOPSHOT - A woman walks past a painting by French street artist and painter Christian Guemy, known as C215, in tribute to members of Charlie Hebdo newspaper who were killed by jihadist gunmen in January 2015, in Paris, on August 31, 2020. - Fourteen alleged accomplices in the 2015 jihadist attacks on the Charlie Hebdo satirical weekly, on a kosher supermarket and in the southern Paris suburb Montrouge go on trial on September 2, more than half-a-decade after days of bloodshed that still shock France. The attacks heralded a wave of Islamist violence that has left 258 people dead and raised unsettling questions about modern France's ability to preserve security and harmony for a multicultural society. (Photo by THOMAS COEX / AFP) / RESTRICTED TO EDITORIAL USE - MANDATORY MENTION OF THE ARTIST UPON PUBLICATION - TO ILLUSTRATE THE EVENT AS SPECIFIED IN THE CAPTION (Photo by THOMAS COEX/AFP via Getty Images)

approfondimento

Charlie Hebdo, nuove minacce da al Qaeda per le vignette su Maometto

"L'Europa sta ritornando alla barbarie"

"Opporsi agli attacchi contro il nostro profeta" Maometto "è una questione d'onore", ha aggiunto il leader di Ankara. “Sono convinto che annegheranno nell'odio dell'islam e della Turchia che hanno alimentato. È la dimostrazione che l'Europa sta ritornando alla barbarie. Vediamo che l'odio per l'islam, i musulmani e il profeta si diffonde come un cancro tra i politici europei", ha aggiunto Erdogan, tornando a respingere gli accostamenti tra islam e violenza e sostenendo che "un musulmano non può essere terrorista, un terrorista non può essere musulmano".

French firefighters push a gurney carrying an injured person near the former offices of the French satirical magazine Charlie Hebdo following an alleged attack by a man wielding a machete in Paris on September 25, 2020. - The threats coincide with the trial of 14 suspected accomplices of the perpetrators of the massacres at Charlie Hebdo and a Jewish supermarket that left a total of 17 dead. (Photo by Alain JOCARD / AFP) (Photo by ALAIN JOCARD/AFP via Getty Images)

approfondimento

Attacco Parigi, aggressore: "Non sopportavo le caricature di Maometto"

Ankara apre procedura giudiziaria

La Procura generale di Ankara, intanto, ha aperto una procedura giudiziaria mettendo sotto inchiesta la rivista. "Condanniamo con la più grande fermezza l'ultima edizione del periodico che non ha rispetto per alcun credo, alcuna sacralità e alcun valore", ha commentato su Twitter il portavoce del capo del governo turco, aggiungendo che "l'obiettivo di queste pubblicazioni senza morale e decenza è di seminare odio e ostilità". 

charlie-hebdo-mondiali-calcio-femminili-screen

approfondimento

Charlie Hebdo, polemiche per copertina sessista sui Mondiali femminili

L'origine delle tensioni tra Francia e Turchia

Le tensioni in corso tra la Turchia e la Francia sono scaturite in seguito alla presa di posizione del presidente Macron che ha definito “esercizio della libertà d’espressione” le manifestazioni contro l’islamismo radicale e a favore delle vignette satiriche su Maometto, seguite all’uccisione del docente Samuel Paty. Erdogan, finora, ha reagito ipotizzando problemi di “salute mentale” per l’inquilino dell’Eliseo e esortando i suoi connazionali a boicottare i prodotti francesi.

Erdogan: "Macron vuole rilanciare le Crociate"

"La Francia e l'Europa non meritano politici come Macron e quelli che condividono la sua mentalità, che non fanno altro che seminare odio" e "vorrebbero rilanciare le Crociate", ha aggiunto il presidente Erdogan. “La cancelliera Merkel non ha saputo spiegarmi perché 100-150 poliziotti si siano introdotti nella moschea Mevlana di Berlino all'ora della preghiera all'alba", mentre "il nostro Paese conta 435 chiese e sinagoghe, che sono sotto la protezione dello stato", ha aggiunto il leader di Ankara. "Noi non abbiamo mai ostacolato il culto di nessuno, né lo faremo", ha assicurato.

French President Emmanuel Macron delivers a speech in front of Samuel Paty's coffin inside Sorbonne University's courtyard in Paris on October 21, 2020, during a national homage to French teacher Samuel Paty, who was beheaded for showing cartoons of the Prophet Mohamed in his civics class. - France pays tribute on October 21 to a history teacher beheaded for showing cartoons of the Prophet Mohamed in a lesson on free speech, an attack that has shocked the country and prompted a government crackdown on radical Islam. Seven people, including two schoolchildren, will appear before an anti-terror judge for a decision on criminal charges over the killing of 47-year-old history teacher Samuel Paty. (Photo by Francois Mori / POOL / AFP) (Photo by FRANCOIS MORI/POOL/AFP via Getty Images)

approfondimento

Professore ucciso, Macron: non rinunceremo alle caricature

Mondo: I più letti