In vista delle elezioni di novembre, sfida tra i due candidati alla vicepresidenza della Casa Bianca in diretta televisiva da Salt Lake City
Duello tv tra il vicepresidente americano Mike Pence e la candidata democratica alla vicepresidenza Kamala Harris, separati da un pannello di plexiglass durante il duello tv in onda da Salt Lake City in vista delle prossime elezioni presidenziali americane (LO SPECIALE). Si tratta del secondo duello, dopo quello tra i candidati presidente Donald Trump e Joe Biden che si è svolto il 30 settembre (LA FOTOGALLERY) prima della notizia della positivià al Covid-19 dell'attuale inquilino della Casa Bianca.
Il capitolo Coronavirus
Tra gli argomenti trattati durante la serata quello del Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE), che con la positività del presidente Trump è diventato centrale anche nel dibattito politico. I due vicepresidenti, il cui confronto normalmente non ha grande risonanza rispetto a quelli dei candidati alla Casa Bianca, stasera potrebbe invece essere determinante per i milioni di cittadini americani ancora incerti sul voto da esprimere il prossimo 3 novembre.
approfondimento
Elezioni Usa 2020, il primo dibattito tra Trump e Biden. VIDEO
I programmi elettorali
Altro nodo fondamentale la proposta elettorale. Nel primo confronto tv tra Trump e Biden, infatti, gli elettori si sono detti insoddisfatti perché né il candidato Repubblicano né quello Democratico hanno spiegato al pubblico in cosa consisterebbe il loro programma di governo, preferendo invece lo scontro diretto e le polemiche.
approfondimento
USA 2020, i programmi dei candidati alla Casa Bianca
Per 6 elettori su 10 il primo dibattito vinto da Biden
Intanto, dopo il primo confronto tv tra Trump e Biden, secondo una rivelazione effettuata dalla Cnn per 6 elettori su 10 è stato il candidato democratico Biden ad uscire vincitore dalla serata. Il moderatore Chris Wallace, anchorman di Fox News, più di una volta ha dovuto riprendere i due, che si sono attaccati in modo diretto su più fronti, dalla sanità al problema razziale.
approfondimento
Usa, Cnn: per 6 elettori su 10 Biden ha vinto il dibattito
Chi sono i due candidati
Kamala Harris, 56 anni, è nata in California ed è una delle due senatrici che rappresentano lo stato. Si tratta della prima donna asioamericana ad essere candidata per una vice presidenza, nel suo caso del candidato presidente democratico Joe Biden, che l’ha scelta come sua possibile vice l'11 agosto 2020. Mike Pence, invece, ha 61 anni ed è nato in Indiana. È l’attuale vicepresidente degli Stati Uniti, carica che ricopre dal 20 gennaio 2017 con l’arrivo del repubblicano Trump alla Casa Bianca. Prima era stato governatore proprio dell’Indiana per quattro anni.