Usa 2020: il dibattito tv tra Kamala Harris e Mike Pence, candidati vicepresidenti

Mondo
©Getty

In vista delle elezioni di novembre, sfida tra i due candidati alla vicepresidenza della Casa Bianca in diretta televisiva da Salt Lake City

Duello tv tra il vicepresidente americano Mike Pence e la candidata democratica alla vicepresidenza Kamala Harris, separati da un pannello di plexiglass durante il duello tv in onda da Salt Lake City in vista delle prossime elezioni presidenziali americane (LO SPECIALE). Si tratta del secondo duello, dopo quello tra i candidati presidente Donald Trump e Joe Biden che si è svolto il 30 settembre (LA FOTOGALLERY) prima della notizia della positivià al Covid-19 dell'attuale inquilino della Casa Bianca. 

Il capitolo Coronavirus

approfondimento

Elezioni Usa 2020, il primo dibattito tra Trump e Biden. VIDEO

Tra gli argomenti trattati durante la serata quello del Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE), che con la positività del presidente Trump è diventato centrale anche nel dibattito politico. I due vicepresidenti, il cui confronto normalmente non ha grande risonanza rispetto a quelli dei candidati alla Casa Bianca, stasera potrebbe invece essere determinante per i milioni di cittadini americani ancora incerti sul voto da esprimere il prossimo 3 novembre.

I programmi elettorali

approfondimento

USA 2020, i programmi dei candidati alla Casa Bianca

Altro nodo fondamentale la proposta elettorale. Nel primo confronto tv tra Trump e Biden, infatti, gli elettori si sono detti insoddisfatti perché né il candidato Repubblicano né quello Democratico hanno spiegato al pubblico in cosa consisterebbe il loro programma di governo, preferendo invece lo scontro diretto e le polemiche.

Per 6 elettori su 10 il primo dibattito vinto da Biden

approfondimento

Usa, Cnn: per 6 elettori su 10 Biden ha vinto il dibattito

Intanto, dopo il primo confronto tv tra Trump e Biden, secondo una rivelazione effettuata dalla Cnn per 6 elettori su 10 è stato il candidato democratico Biden ad uscire vincitore dalla serata. Il moderatore Chris Wallace, anchorman di Fox News, più di una volta ha dovuto riprendere i due, che si sono attaccati in modo diretto su più fronti, dalla sanità al problema razziale.

Kamala Harris e Mike Pence
Kamala Harris e Mike Pence - ©Getty

Chi sono i due candidati

approfondimento

Kamala Harris, chi è la vice scelta da Joe Biden

Kamala Harris, 56 anni, è nata in California ed è una delle due senatrici che rappresentano lo stato. Si tratta della prima donna asioamericana ad essere candidata per una vice presidenza, nel suo caso del candidato presidente democratico Joe Biden, che l’ha scelta come sua possibile vice l'11 agosto 2020. Mike Pence, invece, ha 61 anni ed è nato in Indiana. È l’attuale vicepresidente degli Stati Uniti, carica che ricopre dal 20 gennaio 2017 con l’arrivo del repubblicano Trump alla Casa Bianca. Prima era stato governatore proprio dell’Indiana per quattro anni.

Mondo: I più letti