Elezioni Usa 2020, scintille e insulti nel primo dibattito tv tra Trump e Biden. VIDEO

Mondo

Toni alti e tante interruzioni nel duello televisivo tra il presidente uscente e il candidato democratico. "Sei un clown, il cagnolino di Putin" ha attaccato Biden. "Niente di intelligente in te" l replica del presidente uscente. I due sfidanti si sono confrontati su temi scelti dal conduttore di Fox Chris Wallace: dal Covid-19 alla questione razziale. Il pubblico, che ha assistito al confronto, è stato sottoposto al test per il coronavirus

Tensione, toni alti e interruzioni nel primo duello televisivo tra Donald TrumpJoe Biden. L'appuntamento per il primo faccia a faccia tra il presidente uscente e il candidato democratico è stato alla Case Western Reserve University di Cleveland, in Ohio, alle 21 (ora locale, le 3 del mattino in Italia). Ha moderato il conduttore di Fox Chris Wallace (LO SPECIALE USA 2020) che ha trovato due contendenti niente affatto mansueti. (I MOMENTI CHIAVE: FOTOGALLERY)

approfondimento

USA 2020, i programmi dei candidati alla Casa Bianca

Trump ha inizato attaccando Joe Biden, accusandolo di volere un sistema sanitario "socialista". "Non sono socialista, al momento faccio parte del partito democratico", ha replicato Biden. "Tutti  sanno che il presidente Donald Trump è un bugiardo e un clown", è stato il durissimo affondo di Joe Biden nella prima parte del dibattito presidenziale.


"Trump bugiardo e clown" "Biden non è intelligente"

 

Il primo argomento di scontro è stata l'eventualità che l'Obamacare venga cancellata con milioni di persone - sostiene Biden - che perderebbero la copertura assicurativa sanitaria. In seguito alle ripetute interruzioni da parte del presidente Biden ha poi affermato: "Puoi stare zitto per cortesia?". Donald Trump ha contrattaccato alle offese di Joe Biden, che nel duello tv lo ha definito un clown e un bugiardo, nonché ultimo della sua classe rispondendo: "Non c'è niente di intelligente in te" e rinfacciandogli di aver studiato in Delaware. 

 

Il dibattito si infiamma sulla questione tasse di Trump

 

Il dibattito si è acceso anche sullo tema delle tasse di Donald Trump. "Ho pagato milioni di dollari", ha rivendicato il presidente. "Hai pagato solo 750 dollari nel 2016 e 2017", ha replicato Joe Biden riferendosi alle rivelazioni del New York Times. "I miliardari come Trump stanno andando bene, mentre la gente perde il lavoro per la pandemia e soffre la peggiore depressione economica della storia", ha aggiunto l'ex vicepresidente.

 

"Sei il peggior presidente che l'America abbia mai avuto": è stato poi l'ennesimo attacco di Joe Biden a Donald Trump. Biden ha quindi chiesto con insistenza al presidente di pubblicare ufficialmente e una volta per tutte le sue dichiarazioni fiscali. Trump ha abbozzato che le presenterà presto.

 

Joe Biden ha dunque accusato Donald Trump di essere il "cagnolino" di Vladimir Putin dopo che nel primo duello tv il presidente aveva accusato il figlio del rivale, Hunter, di aver ricevuto oltre tre milioni di dollari da Mosca, oltre che dalla Cina e altri Paesi. 

Trump: "Voto per posta una frode". Biden: "Votate, non può fermarvi"

 

"Uscite e votate, siete voi che determinate il futuro del Paese, lui non vi può fermare": così Joe Biden sull'ipotesi di elezioni contestate.  "Il voto per posta un disastro, una frode, potremmo non sapere il risultato per mesi", ha detto Donald Trump e alla fine del primo duello tv, Joe Biden si è impegnato a riconoscere il risultato del voto, mentre Donald Trump ha dribblato la domanda. 

Le misure anti-Covid

leggi anche

Usa, il New York Times: "Trump non ha pagato le tasse per 10 anni"

Trump e Biden, sul palco contemporaneamente, non si sono potuti stringere la mano a causa della pandemia di coronavirus. Il pubblico di 90 persone è stato sottoposto al test per il Covid-19 in modo da evitare rischi per il resto della platea e per Biden e Trump a poco più di un mese dalle elezioni. A causa della pandemia è cambiata anche la location, che originariamente doveva essere la University of Notre Dame, nell’Indiana.

I prossimi faccia a faccia tra Biden e Trump

leggi anche

"The Rock" si schiera con Joe Biden nella corsa alla Casa Bianca

L'appuntamento di Cleveland è il primo dei tre duelli presidenziali in programma prima del voto del 3 novembre. Il prossimo appuntamento è fissato per il 15 ottobre all'Adrienne Arsht Center for the Performing Arts di Miami: sarà moderato da Steve Scully di C-Span e sarà stile town-hall. Il terzo e ultimo confronto è in programma il 22 ottobre alla Belmont University di Nashville, in Tennessee, e sarà condotto da Kristen Welker di Nbc. Previsto, invece, un solo faccia a faccia fra i due candidati alla vicepresidenza, Kamala Harris e Mike Pence: sarà moderato da Susan Page di Usa Today e si terrà il 7 ottobre all'Università dello Utah di Salt Lake City.

Mondo: I più letti