Usa 2020, attesa per il primo dibattito fra Trump e Biden: 90 minuti e sei temi sul tavolo

Mondo
©Getty

Il faccia a faccia tra il presidente uscente e il candidato democratico si svolge dalle 21 (le 3 del mattino in Italia) alla Case Western Reserve University di Cleveland, in Ohio, ed è moderato dal conduttore di Fox Chris Wallace. I due sfidanti si confronteranno su argomenti che vanno dal Covid-19 alla questione razziale. Il pubblico sarà di meno di 100 persone, tutte sottoposte al test per il coronavirus

A 60 anni dal primo duello televisivo fra due candidati alla Casa Bianca - John Fitzgerald Kennedy e Richard Nixon - è il turno di Donald Trump e Joe Biden. Il primo faccia a faccia tra il presidente uscente e il candidato democratico si terrà alla Case Western Reserve University di Cleveland, in Ohio, dalle 21 (ora locale, le 3 del mattino in Italia) e sarà moderato dal conduttore di Fox Chris Wallace (LO SPECIALE USA 2020)

Le regole del dibattito

Il dibattito durerà 90 minuti e non avrà interruzioni pubblicitarie. Sei i temi al centro del faccia a faccia, scelti da Wallace: le esperienze passate di Trump e Biden, la Corte Suprema, il Covid-19, l'economia, la questione razziale e la violenza nelle città e la correttezza delle elezioni. A ogni argomento saranno dedicati 15 minuti. Non è previsto un fact-checking in tempo reale: se uno dei candidati dice qualcosa di scorretto, spetterà al rivale sottolineare l’errore.

HOLLYWOOD, CALIFORNIA - JULY 13: Dwayne Johnson attends the Premiere Of Universal Pictures' "Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw" at Dolby Theatre on July 13, 2019 in Hollywood, California. (Photo by Tommaso Boddi/WireImage)

leggi anche

"The Rock" si schiera con Joe Biden nella corsa alla Casa Bianca

Le precauzioni per il coronavirus

I due candidati saranno sul palco contemporaneamente, ma a distanza e senza strette di mano a causa della pandemia di coronavirus. Il pubblico sarà limitato a 80-90 persone, tutte sottoposte al test per il Covid-19 in modo da evitare rischi per il resto della platea e per Biden e Trump a poco più di un mese dalle elezioni. A causa della pandemia è cambiata anche la location, che originariamente doveva essere la University of Notre Dame, nell’Indiana.

epa08691355 US President Donald J. Trump delivers remarks in honor of Bay of Pigs Veterans and on new Cuba restrictions at the White House in Washington, DC, USA, 23 September 2020.  EPA/Yuri Gripas / POOL

leggi anche

Usa, il New York Times: "Trump non ha pagato le tasse per 10 anni"

I prossimi dibattiti

L'appuntamento di Cleveland è il primo dei tre dibattiti presidenziali in programma prima del voto del 3 novembre. Il prossimo appuntamento è per il 15 ottobre all'Adrienne Arsht Center for the Performing Arts di Miami: sarà moderato da Steve Scully di C-Span e sarà stile town-hall. Il terzo e ultimo confronto è in programma il 22 ottobre alla Belmont University di Nashville, in Tennessee, e sarà condotto da Kristen Welker di Nbc. Il primo e unico faccia a faccia fra i due candidati alla vicepresidenza, Kamala Harris e Mike Pence, si terrà il 7 ottobre alla University of Utah di Salt Lake City e sarà moderato da Susan Page di Usa Today.

kamala_harris_converse_getty

approfondimento

Kamala Harris, le sue Converse spopolano in rete

Mondo: I più letti