Alexei Navalny si è risvegliato dal coma farmacologico a Berlino

Mondo

Il dissidente russo è uscito dal coma indotto e "reagisce agli impulsi". Lo fa sapere l'ospedale tedesco La Charitè. La Germania non ha dubbi sull'avvelenamento e non esclude conseguenze sui rapporti con Mosca. Londra convoca l'ambasciatore russo per sollecitare indagini. Di Maio: "Russia punisca i responsabili"

Alexei Navalny è uscito dal coma indotto in cui si trovava all'ospedale La Charitè di Berlino. A renderlo noto lo stesso ospedale dove il dissidente russo è ricoverato. La clinica ha fatto sapere con un post su Twitter che il paziente sta venendo “progressivamente abituato a fare a meno del respiratore”. La Germania, che non ha dubbi sul fatto che l'uomo sia stato avvelenato, ha dichiarato: “Non escludiamo conseguenze con la Russia”. Londra convoca l'ambasciatore russo. Di Maio: “La Russia punisca i responsabili”.

I medici: "Reagisce alle domande"

I medici hanno fatto sapere che ora Alexei Navalny “reagisce alle domande”, ma è ancora presto per poter escludere “conseguenze a lungo termine del grave avvelenamento”. Le autorità di Berlino infatti non avrebbero dubbi su quest’ultimo punto: Navalny sarebbe stato avvelenato con l’agente nervino Novichok. Nella nota dell'ospedale si legge che il paziente, ricoverato il 2 agosto allo Charité, "reagisce agli impulsi".

Alexei Navalny

approfondimento

Alexei Navalny, chi è l'oppositore politico russo. FOTOSTORIA

Possibili conseguenze sui rapporti tra Germania e Russia

Oggi stesso la Germania ha fatto sapere tramite la portavoce della cancelliera Angela Merkel, Steffen Seibert, che non sono escluse conseguenze sul piano dei rapporti con la Russia. In particolare ci sarebbe in ballo il gasdotto Nord Stream 2: "La cancelliera ritiene sbagliato escludere qualcosa", ha detto la portavoce.

Russian opposition leader Alexei Navalny looks on ahead of a hearing at the European Court of Human Rights (ECHR) in Strasbourg on November 15, 2018. - ?Top Kremlin critic Alexei Navalny heads on November 15 to the European Court of Human Rights which will rule on whether his repeated arrests were politically motivated. The court in Strasbourg must decide whether Navalny, an anti-corruption campaigner and President Vladimir Putin's most vocal critic, was arbitrarily arrested and detained by Russian authorities. Between 2012 and 2014 he was arrested seven times at public gatherings and prosecuted for either breaching procedures for holding public events or disobeying a police order. (Photo by Frederick FLORIN / AFP)        (Photo credit should read FREDERICK FLORIN/AFP via Getty Images)

approfondimento

Navalny, il governo tedesco: "È stato avvelenato, prove indubitabili"

Londra convoca l'ambasciatore russo

Una reazione è arrivata anche da Londra. Il governo britannico ha convocato l'ambasciatore russo per sollecitare indagini sul tentato avvelenamento. Lo riferisce il Foreign Office, precisando che il ministro degli Esteri Dominic Raab ha ricevuto personalmente l'ambasciatore Andrei Kelin. Raab si è dichiarato "sollevato" dalla notizia dell'uscita dal coma di Navalny a Berlino, ma ha insistito sulla richiesta di Londra che Mosca dia risposte.

Di Maio: "Russia punisca i responsabili"

Sul tema è intervenuto anche il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio: "Quanto accaduto – ha detto in un’intervista a Formiche.net - ci indigna profondamente e condanniamo quello che consideriamo un crimine e che chiama in causa la capacità e la volontà del sistema politico russo di assicurare alla giustizia i responsabili".

alexei navalny ansa

approfondimento

Navalny, Mosca respinge accuse: dubbi su provocazione occidentale

Mondo: I più letti