New York, la procura indaga Donald Trump per una possibile frode bancaria

Mondo
©Ansa

Al presidente degli Stati Uniti è stata rinnovata la richiesta di acquisire le dichiarazioni fiscali personali e aziendali degli ultimi otto anni. Il tycoon è sotto indagine per una possibile truffa assicurativa

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è sotto indagine per una possibile frode bancaria e assicurativa. La procura di New York ha rinnovato al tycoon la richiesta di acquisire le dichiarazioni fiscali personali e aziendali degli ultimi otto anni. Alla base dell'indagine, ha spiegato il procuratore Cyrus Vance, ci sarebbe l'aver gonfiato il valore della sua ricchezza e dei suoi immobili, come riportano "indiscussi" articoli di stampa di un anno fa.

Corsa contro il tempo in vista delle elezioni

Il presidente Usa si trova quindi ad affrontare una battaglia contro il tempo, per evitare di consegnare i documenti prima delle elezioni e chiudere il gap con il suo rivale Joe Biden, che nella media dei sondaggi di RealClearPolitics lo supera di 7,4 punti a livello nazionale (49,4% a 42%) e ha un margine di sicurezza in quasi tutti gli Stati in bilico. All'Election day mancano ancora 92 giorni, mentre al tycoon resterebbe meno di un mese e mezzo per tentare la rimonta perché gli elettori di alcuni "swing State" chiave cominceranno a ricevere già a settembre le schede per votare per corrispondenza o anticipatamente. 

MONTOURSVILLE, PA - MAY 20: U.S. President Donald Trump tosses a hat into the crowd as he arrives for a 'Make America Great Again' campaign rally at Williamsport Regional Airport, May 20, 2019 in Montoursville, Pennsylvania. Trump is making a trip to the swing state to drum up Republican support on the eve of a special election in Pennsylvania's 12th congressional district, with Republican Fred Keller facing off against Democrat Marc Friedenberg. (Photo by Drew Angerer/Getty Images)

leggi anche

Usa 2020, convention repubblicana chiusa alla stampa

I primi Stati a spedire le schede e gli effetti della pandemia

Quest'anno è previsto un aumento del voto per corrispondenza a causa degli effetti della pandemia, oltre a un numero più basso di indecisi. Il primo Stato a spedire le schede sarà il North Carolina, il 4 settembre. Pennsylvania, Michigan, Florida e Minnesota inizieranno invece a votare per posta o anticipatamente entro la fine di settembre, ossia prima del primo dibattito presidenziale fissato per il 29 di quel mese. Nei primi giorni di ottobre avvieranno "l'early voting" Arizona, Ohio e Iowa. 

UNSPECIFIED,  - JUNE 03: In a screengrab from the Obama Foundation, former US President Barack Obama participates in a virtual town hall on June 3, 2020. Obama spoke on reimagining policing in the wake of continued police violence as civil unrest continues across the nation after the death of George Floyd in Minneapolis police custody. ( Photo by Obama Foundation via Getty Images)

leggi anche

Obama contro Trump: sfrutta le paure della gente alimentando tensione

Trump vorrebbe rinviare la data delle elezioni

Nei giorni scorsi il presidente ha suggerito di rinviare la data delle elezioni, anche se non ha l'autorità per farlo, e continua a twittare che il voto per posta - sempre più allargato dai governatori dem e tradizionalmente più favorevole al loro elettorato - equivale ai brogli. Ad allarmare è anche il caos di New York, dove a sei settimane dalle primarie non si conosce ancora l'esito di due gare per i ritardi nel conteggio di 400mila schede. Questo non ha impedito alla campagna di Trump di lanciare una offensiva pubblicitaria concentrata proprio negli Stati col voto anticipato e di sollecitare i suoi sostenitori a chiedere le schede per votare per corrispondenza ed evitare che Biden ipotechi la vittoria. 

MIDLAND, TX - JULY 29: President Donald Trump speaks to city officials and employees of Double Eagle Energy on the site of an active oil rig on July 29, 2020 in Midland, Texas. Trump began his visit to the Permian Basin at a fundraising event in Odessa and concluded in Midland for a tour the oil rig and to discuss energy policy.  (Photo by Montinique Monroe/Getty Images)

leggi anche

Usa 2020, Trump ipotizza il rinvio del voto finché non sarà sicuro

La strategia del presidente Usa

Finora, anche nelle primarie di quest'anno, i democratici hanno surclassato i repubblicani nella richiesta di schede via posta. Inoltre si prevede che gli incerti dell'ultima settimana, che quattro anni fa premiarono il tycoon con un vantaggio di 3 punti, scenderanno dal 13% del 2016 al 10%. Danneggiato dalla gestione della pandemia e dal crollo dell' economia, il presidente spera di risalire nei sondaggi con l'annuncio di un vaccino contro il coronavirus.

trump tik tok ansa

leggi anche

Trump annuncia decreto per vietare TikTok negli Usa

Mondo: I più letti