Usa 2020, Trump ipotizza il rinvio del voto. Obama: "Attacco ai nostri diritti"

Mondo

In un tweet il presidente Usa solleva dei dubbi sulla sicurezza del voto e suggerisce di rinviarlo finché non sarà “corretto, sicuro e protetto”

Con un nuovo tweet postato sul suo profilo, Donald Trump ha espresso il timore per le prossime elezioni. “Con il voto per posta universale (non l'Absentee Voting, che va bene), le elezioni del 2020 saranno le più inaccurate e fraudolente della storia. Sarà un grande imbarazzo per gli Stati Uniti. Ritardare le elezioni fino a quando le persone potranno farlo in modo corretto, sicuro e protetto???". La corsa alla Casa Bianca si fa via via più dura soprattutto per il Presidente in carica, a picco nei sondaggi, anche a causa della gestione dell’emergenza Coronavirus. E, per molti osservatori, è immediato il collegamento tra quest’ultimo tweet e il difficile momento che sta affrontando.

Biden si rafforza con gli endorsement

Se da una parte Trump cerca di riconquistare terreno, dall’altra parte Joe Biden si rafforza anche grazie ai personaggi schierati a suo favore. Barack Obama è sceso in campo per sostenerlo, organizzando una serie di eventi su Zoom per raccogliere fondi, uno di questi insieme a George Clooney. E non sono mancati duri attacchi al Presidente in carica, colpevole di sfruttare “le paure e la rabbia della gente e cerca di incanalarle in maniera nativista, razzista e sessista".

L'attacco di Obama a Trump

Trump intanto incassa l'attacco dell'ex presidente Obama, che ai funerali di John Lewis (FOTO) ha puntato il dito contro l'invio dei federali per fermare le manifestazioni del movimento Black Lives Matter e ha accusato il tycoon di cercare di ostacolare la democrazia: "Anche mentre siamo seduti qui, ci sono quelli al potere che stanno facendo del loro meglio per scoraggiare le persone dall'andare a votare chiudendo i seggi elettorali e prendendo

di mira le minoranze e gli studenti con leggi restrittive sull'identità e attaccando i nostri diritti di voto con precisione chirurgica", ha detto Obama. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.