Usa, ad Atlanta agenti uccidono 27enne afroamericano: si dimette capo della polizia

Mondo
©Ansa

Rayshard Brooks dormiva in un’auto parcheggiata nei pressi di un ristorante. Si indaga sulla dinamica dell'accaduto. "Queste cosa accadono da anni, giovani afroamericani che muoiono invano. Non voglio che questo continui ad accadere e invece accade, ora basta", ha detto il cugino della vittima. Come nel caso di George Floyd, un passante ha filmato la scena e condiviso il video su Internet

Dopo George Floyd, per la cui morte le proteste stanno proseguendo in tutto il mondo, un altro afroamericano è stato ucciso dalla polizia negli Stati Uniti. Di nuovo, a provarlo c’è un video girato da un passante e finito su Internet. È accaduto ad Atlanta, in Georgia, nella notte tra il 12 e il 13 giugno nel parcheggio di un ristorante della catena Wendy’s, dove da questa mattina si sono radunate alcune decine persone (FOTO). La vittima, morta dopo essere stata raggiunta da alcuni colpi di pistola, si chiamava Rayshard Brooks e aveva 27 anni. Nell’attesa dell’esito delle indagini, i due poliziotti coinvolti sono stati sospesi. "Queste cosa accadono da anni, giovani afroamericani che muoiono invano. Non voglio che questo continui ad accadere e invece accade, ora basta", ha commentato Decatur Redd, il cugino di Rayshard Brook.

La versione degli agenti e il furto del Taser

Secondo la ricostruzione degli agenti, la pattuglia era intervenuta in seguito ad alcune segnalazioni per eseguire un controllo sul giovane, che stava dormendo nella propria auto nei pressi del ristorante. Brooks, come documentato dal video girato da una persona che si trovava in un’auto lì in sosta, ha resistito all'arresto e sarebbe riuscito a strappare dalle mani di uno degli agenti un Taser, pistola che usa l’elettricità per paralizzare. Il 27enne avrebbe poi tentato di scappare a piedi: a quel punto i poliziotti gli hanno sparato almeno tre colpi di pistola alla schiena in rapida successione.

Atlanta, proteste morte Rayshard Brooks

approfondimento

Atlanta, proteste per morte afroamericano Rayshard Brooks. FOTO

Polizia Atlanta
Un frame del video - ©Ansa

Le due versioni discordanti

Su quello che è successo dopo ci sono al momento due versioni discordanti. Secondo la prima, fornita dai poliziotti, Brooks sarebbe stato portato d’urgenza in ospedale, dove poi è morto. Secondo un testimone, invece, il giovane sarebbe stato lasciato agonizzante a terra e portato via solo in un secondo momento, quando non c'era più niente da fare. Le indagini sull’accaduto, affidate al Georgia Bureau of Investigation, sono in corso.

Rayshard Brooks Atlanta

approfondimento

Atlanta, l’autopsia su Rayshard Brooks: morto per 2 colpi alla schiena

Lascia il capo della polizia Erika Shields

Dopo la morte di Brooks , il capo della polizia di Atlanta ha lasciato il suo incarico. Lo ha annunciato il sindaco di Atlanta Keisha Lance Bottoms.  Shields era a capo della polizia di Atlanta dal 2016. 

George Floyd Parigi Londra estrema destra

approfondimento

Floyd, a Londra e Parigi scontri tra polizia ed estremisti di destra

Mondo: I più letti