Floyd, a Londra e Parigi scontri tra polizia e manifestanti di estrema destra. VIDEO

Mondo
©Getty

Proteste a Londra e Parigi per l’uccisione di George Floyd, afroamericano 46enne morto in seguito a un controllo di polizia in Minnesota, negli Stati Uniti. Nella capitale francese un gruppo di “ultras bianchi” ha dispiegato uno striscione con le scritte “Razzismo anti-bianchi” e “White lives matter”. Poi tensione e scontri per l'entrata in azione di gruppi di black-bloc

Tensioni a Londra e Parigi tra le forze dell’ordine e manifestanti nell’ambito delle proteste per l’uccisione di George Floyd, il 46enne afroamericano morto in seguito a un controllo di polizia negli Usa lo scorso 25 maggio. Sia nella capitale britannica sia in quella francese nei cortei sono comparsi estremisti di destra. A Londra i nazionalisti, che si erano dati appuntamento per una manifestazione “in difesa dei nostri monumenti”, si stanno scontrando con la polizia. A Parigi un gruppo di “ultras bianchi” ha dispiegato uno striscione dal tetto di un palazzo affacciato su Place de la Republique con le scritte “Razzismo anti-bianchi” e “White lives matter”, in risposta allo slogan delle manifestazioni per i diritti degli afroamericani “Black lives matter”. Nella capitale francese la tensione è salita dopo che sono entrati in azione gruppi di black-bloc, con scontri, sassaiole e lancio di lacrimogeni.

Londra, in piazza anche ultras e il leader di Britain First

A Londra gli organizzatori della manifestazione a sostegno del movimento Black Lives Matter avevano annullato il corteo per evitare lo scontro con i gruppi di estrema destra, ma alcuni manifestanti sono comunque scesi in piazza. Tra gli estremisti di destra hanno partecipato alle proteste anche Paul Golding, leader di Britain First, e alcuni gruppi di tifosi di calcio provenienti da tutto il Paese. Alcuni si sono radunati davanti alla statua di Winston Churchill, nella piazza del Parlamento, altri davanti al Cenotafio. L’atmosfera si è surriscaldata quando alcuni manifestanti di destra hanno tentato di superare le transenne davanti a Downing Street e hanno lanciato oggetti contro la polizia. Il ministro degli Interni, Priti Patel, ha pubblicato su Twitter i video degli scontri definendoli “inaccettabili atti di violenza”: “Chiunque compia violenza o vandalismi dovrà risponderne davanti alla giustizia - ha scritto Patel - La violenza verso i nostri agenti non sarà tollerata”.

hero-statua-edward-colston-bristol-ansa4

approfondimento

Black Lives Matter, ripescata a Bristol statua di Edward Colston. FOTO

George Floyd scontri polizia estrema destra
Un manifestante di estrema destra di fronte a due poliziotti a Trafalgar Square, Londra - ©Getty

Tensione a Parigi durante la manifestazioen contro le violenze della polizia

A Parigi invece è alta tensione a Place de la Republique dove circa 6mila persone - almeno inizialmente - si sono radunate per una nuova manifestazione in omaggio a Floyd e Adama Traoré, cittadino francese morto nel 2016 dopo essere stato fermato dagli agenti nella banlieue parigina. La tensione è iniziata a salire dopo l’esposizione dello striscione a opera degli estremisti di destra. La folla ha poi raggiunto le 15mila persone. Inoltre, essendo ancora vietati causa coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - GRAFICHE) gli assembramenti di oltre 10 persone, la polizia ha chiuso le strade che conducono a Place de l’Opèra, inizialmente meta del corteo. Successivamente sono entrati in azione gruppi di black-bloc. Gli agenti hanno lanciato gas lacrimogeni in risposta al lancio di sassi e sampietrini, e caricato i gruppi che tentavano di dirigersi verso le zone vietate. I black-bloc hanno tentato ripetutamente di sfondare in direzione del percorso verso Place de l'Opèra. Nel mentre, a gruppi, quando si placano gli scontri, i manifestanti si inginocchiano e intonano slogan contro la polizia, per Adama Traoré e George Floyd.

composit-statue-rimosse-fotogramma

approfondimento

George Floyd, da Uk a Usa rimosse le statue dei confederati. FOTO

People throw back tear gas canisters at French riot police forces during a rally as part of the 'Black Lives Matter' worldwide protests against racism and police brutality, on Place de la Republique in Paris on June 13, 2020. - A wave of global protests in the wake of US George Floyd's fatal arrest magnified attention on the 2016 death in French police custody of Adama Traore, a 24-year-old black man, and renewed controversy over claims of racism and brutality within the force. (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP) (Photo by ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP via Getty Images)
1219636424 - ©Getty

Mondo: I più letti