Uk, la regina Elisabetta per la prima volta su Zoom in videochiamata con la figlia Anna

Mondo
©Getty

La sovrana britannica, a 94 anni, si è collegata a una chiamata assieme alla figlia in occasione della Carers Week. Ha parlato con quattro donne che in questo periodo si sono prese cura di contagiati da coronavirus: mamme, figli, genitori, amici. “Sono molto contenta di essere stata in grado di unirmi a voi oggi, è interessante ascoltare tutti i vostri racconti e le vostre storie. Sono molto impressionata”, ha detto la regina nel video diffuso sui canali social della famiglia reale

La regina Elisabetta (FOTO) ha partecipato alla sua prima videochiamata ufficiale su Zoom. La sovrana britannica, a 94 anni, si è collegata a una chiamata assieme alla figlia Anna, 69enne, in occasione della Carers Week. Ha parlato con quattro donne che in questo periodo di pandemia si sono prese cura degli anziani e dei più fragili (CORONAVIRUS: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE). “Sono molto contenta di essere stata in grado di unirmi a voi oggi, è interessante ascoltare tutti i vostri racconti e le vostre storie. Sono molto impressionata”, ha detto la regina nel video, condiviso sui social ufficiali di Buckingham Palace, che la ritrae mentre partecipa dal castello di Windsor alla call.

Regina Elisabetta, videochiamata
©Getty

La chiamata è durata una ventina di minuti

La chiamata è durata circa 20 minuti. Elisabetta II ha sperimentato così l’utilizzo di Zoom – diventato ormai la prassi per tanti utenti durante questi mesi di emergenza coronavirus – per adempiere agli impegni ufficiali in tutta sicurezza, senza bisogno di lasciare il castello di Windsor dove si trova in isolamento con il marito, il principe Filippo.

filippo_elisabetta

approfondimento

Principe Filippo compie 99 anni, nuova foto con la Regina Elisabetta

La Carers Week

Carers Week è una campagna annuale nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’assistenza. La Regina è la presidentessa del “The Carers Trust “da quando è stato lanciato nel 2011. Il fondo fornisce supporto agli assistenti sociali in tutto il Regno Unito attraverso una fitta rete di partner, oltre a dare voce agli assistenti e ad evidenziare il loro lavoro al grande pubblico.

La regina Elisabetta II ha reso un toccante tributo al suo defunto marito, il principe Filippo, nel suo messaggio del giorno di Natale, mentre celebrava la festa con una riunione di famiglia. Nel messaggio insolitamente personale trasmesso alle 1500 GMT, la regina novantacinquenne ha affermato che a lei e alla sua famiglia mancava molto il Duca di Edimburgo, morto a 99 anni ad aprile. Con un abito rosso e giro di perle, la Regina ha parlato mentre era seduta a un tavolo dove era posta una sua foto con il marito Philip, scattata nel 2007 in occasione del 60° anniversario di matrimonio (le nozze di diamante). "Il Natale può essere difficile per chi ha perso i propri cari. Soprattutto quest'anno capisco il motivo", ha detto la regina, che è stata sposata con il principe Filippo per 73 anni. Sull'abito una spilla di zaffiri che indossava in luna di miele e al loro anniversario di matrimonio con diamanti. Buckingham Palace questa settimana ha annunciato che in primavera si terrà una commemorazione per Filippo nell'Abbazia di Westminster, dopo che solo 30 persone avevano potuto partecipare al suo funerale a causa delle restrizioni per il Covid. La regina ha ricordato con affetto il principe, dicendo che il suo "senso del dovere, la curiosità intellettuale e la capacità di tirare fuori il divertimento da ogni situazione erano tutti irrefrenabili". La regina ha poi sottolineato l'impatto del Covid sulle festività natalizie della famiglia Reale. Quest'anno "Covid significa di nuovo che non possiamo festeggiare come avremmo voluto", ha detto. La regina ha annullato il suo solito viaggio nella sua tenuta di Sandringham, nell'Inghilterra orientale, come misura precauzionale, soggiornando invece al castello di Windsor. Ha anche deciso di non partecipare al tradizionale servizio mattutino di Natale presso la Cappella di San Giorgio del castello, sebbene il resto della famiglia fosse presente.ANSA/The Christmas Broadcast 2021 - The Royal Family EDITORIAL USE ONLY NO SALES

approfondimento

Una vita da regina Elisabetta, le foto più belle

Mondo: I più letti