Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, 1800 vittime in Cina. Morto direttore di un ospedale di Wuhan

Fra i passeggeri contagiati a bordo della Diamond Princess c'è anche un italiano che vive da anni negli Stati Uniti. A Pechino è arrivata la task force dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Apple avvisa gli investitori: ricavi in calo a causa del virus

1 nuovo post

Foggia, rientra da Cina e chiude negozio per 15 giorni

Un sarto cinese che lavora a Foggia, da poco rientrato dalla Cina, ha scelto di chiudere l'attività commerciale per 15 giorni, "per maggiore tranquillità di tutti". Con un cartello sulla saracinesca del suo negozio ha avvisato la clientela: "Sono rientrato in Italia giorno 06/02/2020 ma per maggiore tranquillità di tutti riapro il giorno 21/02/2020. (Dopo 15 giorni di permanenza in casa) A presto!".  È questo il messaggio che Tong ha fatto trovare ai clienti del suo 'Promo moda Lisa Sartoria', dopo essere rientrato in Italia dalla Cina, dove ha trascorso due settimane per i festeggiamenti del capodanno. Il periodo di quarantena volontaria suggerita dai protocolli di prevenzione, per chi rientra da zone a rischio e in assenza di sintomi, è di 14 giorni
- di Vittorio

Spallanzani, Niccolò sta bene, è di ottimo umore 

 Niccolò, lo studente 17enne bloccato per due volte in Cina a causa delle febbre e ora ricoverato allo Spallanzani di Roma, "continua a essere in buone condizioni di salute". È quanto emerge dal nuovo bollettino medico dello Spallanzani. "Il ragazzo - prosegue il bollettino - continua a essere sereno e di ottimo  umore".
- di Vittorio

Spallanzani, i coniugi cinesi migliorano

Quotidiano bollettino dei medici dell'ospedale Spallanzani: sono in miglioramento le condizioni della coppia di coniugi cinesi  ricoverati. "I due cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan, casi confermati di infezione da nuovo coronavirus, continuano a essere ricoverati nella terapia intensiva del nostro istituto. Sono stabili e in progressivo miglioramento le condizioni generali di entrambi", comunicano i dottori.
- di Vittorio

Cina: virus può essere prevenuto ed è curabile

Il nuovo coronavirus "può essere prevenuto ed è curabile": lo ha detto Guo Yanhong, funzionario dell'amministrazione ospedaliera della Commissione sanitaria nazionale (Nhc) cinese, nel briefing quotidiano sull'epidemia. L'ottimismo di Pechino si basa sui 115 nuovi casi accertati domenica su scala nazionale (al netto della provincia dell'Hubei, epicentro dell'epidemia), in calo per il tredicesimo giorno di fila, mentre i guariti sono saliti a 11.145 (+1.720 ieri).

- di Vittorio

La diffusione del virus in una mappa animata

Coronavirus, la mappa interattiva con tutti i casi di contagio nel mondo | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, la mappa interattiva con tutti i casi di contagio nel mondo | Sky TG24
- di Vittorio

Cambogia cerca sbarcati da nave dopo caso di contagio

Le autorità della Cambogia e l'armatore della nave da crociera americana Westerdam si sono messi sulle tracce degli oltre 1.200 passeggeri sbarcati ieri dalla nave nel porto cambogiano di Sihanoukville, dopo che un'anziana donna statunitense, scesa dalla nave, è risultata affetta da coronavirus allo scalo malaysiano di Kuala Lumpur. Alcuni di essi sono nella capitale Phnom Penh, dove si sottoporranno a test sul coronavirus, ma altri avrebbero già lasciato la Cambogia e si sarebbero imbarcati su voli commerciali per rientrare nei rispettivi Paesi. Almeno 145 di questi sono passati per la Malaysia, dove l'83enne americana è stata trovata positiva. La nave Westerdam ha ormeggiato in Cambogia dopo che altri cinque Paesi asiatici avevano rifiutato l'attracco, proprio per timore del virus, lasciandola in mare per 10 giorni.
- di Vittorio

Hong Kong, assalto ai beni di prima necessità. FOTO

Coronavirus, a Hong Kong beni di necessità a ruba: emergenza sulle scorte di carta igienica. FOTO | Sky TG24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, a Hong Kong beni di necessità a ruba: emergenza sulle scorte di carta igienica. FOTO | Sky TG24 | Sky TG24
- di Vittorio

Caso sospetto nel Salernitano

Un caso sospetto d'infezione da Coronavirus è stato riscontrato all'ospedale di Battipaglia (Salerno). Il paziente, un cittadino di nazionalità cinese di circa 40 anni, è arrivato al 'Santa Maria della Speranza' con i sintomi presumibilmente riconducibili alla malattia. I medici del presidio ospedaliero della Piana del Sele hanno subito attivato il protocollo, disponendo il trasferimento all'ospedale Cotugno di Napoli, struttura specializzata in malattie infettive, attraverso un'ambulanza ad alto contenimento dell'associazione Humanitas. Il paziente, a quanto si apprende, sarebbe rientrato di recente dalla Cina. 

- di Vittorio

Cina: 1.600 certificati su 'cause forza maggiore'

La Cina ha prodotto più di 1.600 documenti che certificano la 'cause di forza maggiore' per proteggere le aziende cinesi dai danni legali derivanti dal focolaio del coronavirus. Il China Council for the Promotion of International Trade (CCPIT) ha emesso 1.615 certificati (fino a venerdì 14 febbraio) per le aziende che operano in oltre 30 settori, per un valore contrattuale totale di 109,9 miliardi di yuan (circa 15,7 miliardi di dollari). Il certificato esonera le aziende dall'obbligo di adempiere o adempiere parzialmente ai propri obblighi contrattuali, dimostrando di patire circostanze che esulano dal loro controllo. L'epidemia COVID-19 ha ritardato la produzione per alcune aziende, poiché le misure di quarantena hanno impedito a molti lavoratori di tornare ai loro posti di lavoro.
   
- di Vittorio

Assessore Toscana: organizzati su rientri da Cina

 "Ci stiamo attrezzando" sul rientro di cinesi dalla madrepatria e "abbiamo fatto incontri, grazie anche al prefetto di Firenze, col loro console per fronteggiare l'emergenza. C'è una fortissima collaborazione da parte della comunità cinese". Lo afferma l'assessore della Regione Toscana alla salute, Stefania Saccardi. "Abbiamo chiesto loro di non adottare il 'fai da te' - precisa Saccardi - ma di consentire alle nostre autorità sanitarie di monitorare la situazione di bambini e adulti che decidono di stare a casa. Siamo in contatto telefonico costante con le famiglie, abbiamo mediatori ovunque così da non aver problemi di comunicazione, li monitoriamo e abbiamo spiegato esattamente cosa fare nel caso in cui insorgano sintomi che possano far sospettare la presenza del virus". Si parla di 2.500 cinesi di ritorno: "Sono numeri che ci ha dato il console - aggiunge l'assessore -, sono comprendono bambini che sono in autoquarantena quindi non sono interamente numeri di persone attese nei prossimi giorni ma comprendono chi già nei giorni scorsi è rientrato dalla Cina".
- di Vittorio

Conclusa riunione task force su rientro italiani

Si conclusa, alla presenza del ministro della Salute Roberto Speranza, la task-force sul Covid-19. È stata analizzata la situazione epidemiologica, sui dati Oms, in Cina e fuori, e verificate le misure assunte finora su porti e aeroporti. È stato, inoltre, affrontato il tema del trattamento sanitario degli italiani che torneranno dalla nave Diamond Princess. Lo comunica il ministero della Salute in una nota.
- di Vittorio

 Pechino rinvia assemblea annuale del parlamento

La sessione parlamentare annuale della Cina, prevista per l'inizio di marzo, è stata rinviata a data da destinarsi a causa dell'epidemia di Covid-19. L'agenzia di stampa di stato Xinhua, citata dal South China Morning Post, ha riferito che il comitato permanente del Congresso nazionale del popolo (NPC) discuterà il ritardo alla fine di questo mese, indicando di fatto che sarà rimandato. Un portavoce della Commissione per gli affari legislativi dell'NPC ha detto alla Xinhua che il rinvio della riunione di marzo avrebbe permesso ai funzionari governativi di concentrarsi sul controllo dell'epidemia, e che un terzo dei legislatori nazionali sono anche funzionari del governo locale che stanno attualmente lavorando per fermare la diffusione della malattia.
 
- di Vittorio

Altri 99 contagiati sulla nave in quarantena

I test hanno accertato altri 99 contagiati sulla nave da crociera Diamond Princess, bloccata in porto a Yokohama per la quarantena. Lo riferiscono i media giapponesi citando le ultime cifre del ministero della Salute. Il totale adesso è di 454 contagi accertati. A bordo, prima della partenza degli americani sbarcati ieri, c'erano oltre 3.700 persone fra passeggeri e membri dell'equipaggio.
- di Redazione Sky Tg24

Da banca centrale maxi-iniezione liquidità 

La Banca centrale cinese (Pboc) ha immesso liquidità con una linea di credito a un anno da 200 miliardi di yuan (Mlf), circa 30 miliardi di dollari, al tasso del 3,15%, ribassato dal precedente 3,25%, al fine di allentare le pressioni sulle imprese provate dagli effetti dell'epidemia del coronavirus. La Pboc ha provveduto oggi anche ad effettuare una iniezione di liquidità sui mercati da 100 miliardi di yuan, nel giorno della scadenza di 1.000 miliardi di yuan di reverse repo, drenando quindi la cifra di 900 miliardi.
- di Redazione Sky Tg24

Farnesina: su nave forse italiano infetto

Fra i passeggeri contagiati a bordo della Diamond Princess "sembrerebbe che ci sia un nostro connazionale, che però è partito col volo americano perché è residente in America, sposato con una donna americana. Aspettiamo ancora conferme". Lo ha detto Stefano Verrecchia, capo dell'Unita di crisi della Farnesina. Verrecchia ha sottolineato che "sarebbe il primo caso di un italiano, comunque già in volo per l'America", mentre "fra i connazionali di cui ci dobbiamo occupare noi non risulta al momento alcun contagiato". 
- di Redazione Sky Tg24

Come cambia la vita in quarantena 

 
- di Daniele Troilo

Atterrato in Usa aereo con americani su Diamond

È atterrato negli Stati Uniti l'aereo che riporta in patria gli americani che erano a bordo della Diamond Princess, la nave crociera messa in quarantena nel porto giapponese di Yokohama, per via del nuovo coronavirus e a bordo della quale ci sono anche 35 italiani. L'aereo, decollato dall'Haneda Airport di Tokyo, è atterrato in una base aerea militare, la Travis Air Force Base, vicino Fairfield, in California. Il velivolo dovrebbe essere il primo dei due charter noleggiati dagli Stati Uniti per il rimpatrio dei connazionali.
- di Daniele Troilo

Cina, verso bando consumo animali selvatici

Il Comitato permanente del 13esimo Congresso nazionale del popolo, l'assemblea legislativa cinese, terrà a Pechino il 24 febbraio la 16/ma sessione bimestrale. Una nota, diffusa alla fine della riunione presieduta da Li Zhanshu, precisa che il prossimo meeting valuterà "una bozza di decisione sul bando del commercio illegale di animali selvatici e l'eliminazione delle cattive abitudini di mangiare animali selvatici a tutela della salute e della sicurezza della vita delle persone". Il coronavirus si ritiene sia stato sviluppato da pangolini o pipistrelli.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti