Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, 1800 vittime in Cina. Morto direttore di un ospedale di Wuhan

Fra i passeggeri contagiati a bordo della Diamond Princess c'è anche un italiano che vive da anni negli Stati Uniti. A Pechino è arrivata la task force dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Apple avvisa gli investitori: ricavi in calo a causa del virus

1 nuovo post

Vietato uscire di casa in due città della Cina

- di Redazione Sky TG24

Primo caso colombiano, è sulla Diamond Princess

Il ministero degli Esteri della Colombia ha confermato in una nota che un cittadino del Paese, tra i passeggeri della nave da crociera Diamond Princess in quarantena sulla costa del Giappone, e' risultato positivo al test per il coronavirus. Secondo quanto riferito dai media colombiani, si tratta del primo caso confermato di cittadino colombiano ad aver contratto il virus.
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, farmaco antimalarico risulta efficace

Alcuni esperti cinesi, sulla base dei risultati degli studi clinici, hanno confermato che la clorochina fosfato, un farmaco antimalarico, ha un determinato effetto curativo sulla nuova patologia del coronavirus (Covid-19). Lo ha comunicato oggi un funzionario cinese. Sun Yanrong, viceresponsabile del China National Center for Biotechnology Development del ministero della Scienza e della Tecnologia, ha annunciato in conferenza stampa che gli esperti hanno "all'unanimità" consigliato di includere il farmaco nella prossima versione delle linee guida per la terapia e di valutarlo in studi clinici più ampi il più presto possibile. 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-1px; border-radius: 0px 0px 2px 2px;">↵

Un caso sospetto nel Salernitano

- di Redazione Sky TG24

Russa fuggita deve tornare in quarantena

Il tribunale distrettuale ha disposto il ricovero coatto di Alla Ilyina presso l'ospedale Botkin a San Pietroburgo affinché la 33enne finisca il periodo di quarantena. Lo riporta Ria Novosti. Ilyina era finita in prima pagina di giornali e tg per essere scappata dall'ospedale, lamentando condizioni vergognose, dopo essere risultata negativa al coronavirus. Il responsabile sanitario di San Pietroburgo Natalia Beshketova ha però presentato un esposto. Ora Ilyina dovrà quindi restare in quarantena fino al 19 febbraio, termine iniziale del suo isolamento, se i test saranno ancora negativi.
- di Daniele Troilo

Di Maio: gli italiani sulla nave vanno rimpatriati subito

"Stiamo lavorando perché un boeing parta subito" per andare a prendere gli italiani che si trovano sulla Diamod Princess: "non c'è più tempo da perdere". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando con i giornalisti a Bruxelles. "Stiamo lavorando ogni ora da stamattina per favorire il rientro degli italiani sulla nave bloccata in Giappone il prima possibile. L'obiettivo è di riportarli in Italia il prima possibile", ha aggiunto il ministro.
- di Daniele Troilo

Toyota, avvio parziale produzione in Cina

Le case automobilistiche nipponiche hanno parzialmente ripreso oggi la produzione in Cina, dopo lo stop per il coronavirus: Toyota ha riferito che dei suoi 4 impianti, quelli di Changchun e Guangzhou sono ripartiti. Per Tianjin e Chengdu, si dovrà attendere fino al 24 febbraio o più tardi. Honda ha riavviato le operazioni nelle tre fabbriche di Guangzhou, pianificando un aumento progressivo della produzione. Per quello di Wuhan, città focolaio dell'epidemia, l'attesa è per il 24 febbraio o dopo.
- di Daniele Troilo

La virologa Capua: molto contagioso ma poco aggressivo

"Altamente trasmissibile e poco aggressivo". Cosi' la virologa Ilaria Capua, su Twitter, definisce il nuovo coronavirus che sta spaventando il mondo. Il tweet replica a un utente che cita l'intervento della virologa, con le parole "di solito, un virus molto aggressivo è anche molto poco contagioso". La risposta della Capua: "E viceversa. nCoV è esattamente l'opposto. altamente trasmissibile e poco aggressivo". 
- di Vittorio

Cina, scuole cominciano i corsi online

L'inizio del nuovo semestre scolastico in Cina, originariamente previsto per il 17 febbraio, è attualmente rinviato senza una data specifica e milioni di studenti costretti a rimanere in casa in seguito al meccanismo di controllo dell'epidemia di coronavirus, cominceranno a seguire i corsi online. Le scuole elementari e medie in Cina sono infatti tenute ad avviare i programmi di studio online utilizzando i siti web ufficiali per garantire che 180 milioni di studenti "siano occupati con lo studio assistito a casa". La commissione municipale per l'istruzione di Pechino ha osservato che "non è una vacanza nel senso tradizionale del termine, né significa che il nuovo semestre scolastico sia iniziato online".
- di Vittorio

Evacuazione Diamond, atterrato in Texas il secondo volo Usa

È atterrato in Texas il secondo volo charter del governo americano che ha portato via dal Giappone gli americani bloccati per giorni sulla Diamond Princess, la nave da crociera in quarantena al largo del porto di Yokohama, per il timore dell'epidemia da nuovo coronavirus. L'aereo, decollato come il precedente dall'Haneda Airport di Tokyo, è atterrato in una base aerea a San Antonio, in Texas, la Lackland Air Force Base. 
- di Vittorio

Mercati europei positivi grazie alla Banca centrale cinese

A metà seduta si mantengono in rialzo le Borse europee, in una giornata orfana di Wall Street, chiusa per festività. Gli investitori credono all'iniezione di liquidità sui mercati da parte della Banca centrale cinese per contrastare gli effetti del coronavirus. I listini del Vecchio continente proseguono in territorio positivo con Piazza Affari (+0,6%) tra le meglio intonate. In lieve calo l'euro sul dollaro, a 1,0838.
 
- di Vittorio

Ministero istruzione: studenti italiani in quarantena non perdono l'anno

Non perderanno l'anno scolastico gli studenti italiani che si trovavano in Cina per scambi culturali e sono rientrati in Patria in seguito all'emergenza Coronovirus. Lo prevede un'ordinanza di Protezione civile firmata dal commissario straordinario Angelo Borrelli. Il ministero dell'Istruzione, indica il provvedimento,  adotta "i necessari provvedimenti al fine di assicurare la validità dell'anno scolastico 2019/2020 degli studenti di ogni ordine e grado che, di ritorno dalle aree a rischio di contagio da agenti virali trasmissibili,  siano  sottoposti a misure di sorveglianza da parte del Dipartimento di prevenzione  dell'azienda sanitaria locale di riferimento, ovvero si sottopongano autonomamente ad una quarantena volontaria nel proprio domicilio". Secondo le stime sono 141 gli studenti interessati dall'ordinanza. 
- di Vittorio

Italia in bando ricerca Ue per contrastarlo

Un consorzio pubblico-privato a trazione italiana partecipa al bando europeo Horizon 2020 per contrastare l'emergenza del coronavirus. Al bando hanno aderito 99 realtà a livello europeo (aziende, centri di ricerca e università). L'assegnazione del bando - del valore 10 milioni di euro - è prevista entro un mese (ampliabile a due), a seguito dell'analisi delle proposte di progetto pervenute. Il consorzio italiano, guidato da Dompè farmaceutici, aggrega 18 istituzioni e centri di ricerca in 7 Paesi europei. 
- di Vittorio

Ue, situazione non cambia da scorsa settimana

"La situazione non è cambiata rispetto alla scorsa settimana, il numero dei casi all'interno della Ue resta basso, abbiamo un solo decesso, e inoltre sappiamo che la situazione a livello degli Stati membri è piuttosto buona: abbiamo un buon livello di preparazione". Lo ha detto Stefan de Keersmaecker, portavoce della Commissione europea per la Salute pubblica, ricordando che "la scorsa settimana al Consiglio Salute gli Stati membri hanno chiesto uno stretto coordinamento per quanto riguarda le risposte da prendere" e che "la Commissione segue la questione da vicino".
 
- di Vittorio

Hong Kong, assalto ai beni di prima necessità. FOTO

Coronavirus, a Hong Kong beni di necessità a ruba: emergenza sulle scorte di carta igienica. FOTO | Sky TG24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, a Hong Kong beni di necessità a ruba: emergenza sulle scorte di carta igienica. FOTO | Sky TG24 | Sky TG24
- di Vittorio

Il bollettino medico del 17/02 dello Spallanzani

Spallanzani: Niccolò sta bene, è di ottimo umore | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Spallanzani: Niccolò sta bene, è di ottimo umore' - Sky TG24 HD
- di Vittorio

Borrelli, rientro italiani nave prima possibile

"Stiamo lavorando per riportare in Italia il prima possibile gli italiani a bordo della Diamond Princess". Lo ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli al termine di una riunione del Comitato operativo. "Dovrebbero rientrare una quindicina dei membri dell'equipaggio (in tutto 25,ndr)", ha detto Borrelli. I passeggeri sono una decina. 

- di Vittorio

Annullata maratona di Tokyo per amatori 

La maratona di Tokyo per amatori, prevista per il primo marzo, è stata annullata a causa del coronavirus. La decisione riguarda 38.000 corridori. "Siamo giunti alla conclusione che sfortunatamente è difficile organizzare l'evento dopo che diversi casi sono stati confermati a Tokyo", ha annunciato in un comunicato la Tokyo Marathon Foundation. Alla maratona parteciperanno solo i professionisti.
- di Vittorio

Spallanzani, in 68 sottoposti a test

"Sono stati valutati, ad oggi, presso la nostra accettazione, 68 pazienti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus". Sono i dati contenuti nell'ultimo bollettino medico dello Spallanzani. Di questi, 59, risultati negativi al test, sono stati dimessi - prosegue il bollettino -. Nove pazienti sono tutt'ora ricoverati: tre sono casi confermati (la coppia cinese ed il giovane proveniente dal sito della Cecchignola), un paziente sottoposto a test per la ricerca del nuovo coronavirus in attesa di risultato. Cinque pazienti rimangono comunque ricoverati per altri motivi clinici.

- di Vittorio

Mondo: I più letti