Coronavirus, 1800 vittime in Cina. Morto direttore di un ospedale di Wuhan

Fra i passeggeri contagiati a bordo della Diamond Princess c'è anche un italiano che vive da anni negli Stati Uniti. A Pechino è arrivata la task force dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Apple avvisa gli investitori: ricavi in calo a causa del virus

1 nuovo post

Coronavirus, Oms: "Casi in calo ma serve cautela"

I dati sembrano mostrare "un calo di nuovi contagi ma questo trend va interpretato con molta cautela perché può cambiare: è presto per dire se questo andamento in calo continuerà. Ogni scenario resta aperto". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing quotidiano con la stampa a Ginevra sul Coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, negativo uomo ricoverato al 'Cotugno' di Napoli

E' negativo al nuovo coronavirus il paziente trasferito dall'ospedale di Battipaglia, in provincia di Salerno, all'ospedale per le malattie infettive di Napoli Cotugno. L'uomo, di circa 40 anni, era rientrato da poco dal suo Paese d'origine, la Cina, e aveva manifestato sintomi apparentemente riconducibili al coronavirus. Il cittadino cinese, in mattinata, si era recato di sua spontanea volontà nell'ospedale Santa Maria della Speranza, a Battipaglia, nel Salernitano. L'uomo, di ritorno dal Capodanno cinese, ha avvertito una sintomatologia influenzale che ha destato in lui il sospetto che potesse trattarsi di coronavirus. Giunto al pronto soccorso, e' stato attivato il protocollo previsto nei casi di sospetto di coronavirus. Il paziente e' stato cosi' isolato ed e' stato predisposto il suo trasferimento nel'ospedale Cotugno di Napoli
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Genova qualificazioni olimpiche asiatiche di vela

Sono state spostate a Genova le qualificazioni olimpiche di alcune classi della vela dedicate al continente asiatico. La decisione e' stata presa dalla federazione internazionale della vela a seguito dell'epidemia di coronavirus Sars-Cov-2. Inizialmente le regate erano previste in Cina tra Hainan e Shanghai. Le qualificazioni che riguardano i Paesi dell'Asia sono state inserite nell'evento che, sempre dal 13 al 19 aprile, assegnera' le ultime carte olimpiche per i continenti Africa e Europa. I pass per i Giochi di Tokyo per il continente asiatico riguarderanno le classi 49erFX e Nacra 17. Le qualificazioni olimpiche per il continente europeo interesseranno, invece, tutte le classi.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Toscana 400 bimbi in auto-isolamento

In Toscana sono circa 400, di cui 370 nell'area che comprende le province di Firenze, Prato e Pistoia, "i bambini in isolamento domiciliare e che vengono controllati quotidianamente". Lo rende noto la Regione Toscana con riferimento a quanto emerso dalla consueta riunione della
task force istituita per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Si tratta, si spiega, di un auto-isolamento a casa.  
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Oms: "Sembra meno letale di Sars e Mers"

"Sembra che il Covid-19 sia meno letale di altri coronavirus come la Sars e la Mers". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing quotidiano con la stampa a Ginevra sul Coronavirus, sottolineando che il tasso di mortalità, rispetto ai casi accertati, e' del 2%. "Il rischio aumenta con l'aumentare dell'eta'", ha precisato.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Oms: "Troppo presto per parlare di trend in calo"

"I dati sembrano mostrare un declino nei nuovi casi" di coronavirus. Questa tendenza deve essere interpretata con molta cautela. Le tendenze possono cambiare, e' troppo presto per dire se questo declino continuerà. Ogni scenario e' ancora sul tavolo". Lo dice in conferenza stampa il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus. 
- di Costanza Ruggeri
Giovedì riapriranno a Macao i casinò ma i giocatori saranno obbligati a indossare la mascherina protettiva e a sottoporsi allo screening della temperatura
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Marcheschi (Fdi): "Toscana non sia lasciata sola"

"Il ritorno di 2.500 cinesi dalla madrepatria, dopo i festeggiamenti per il Capodanno cinese, sta allarmando pratesi e fiorentini preoccupati dalla diffusione a macchia d'olio del coronavirus. Persone che si recheranno a lavoro, che porteranno i loro figli nelle scuole, che frequenteranno luoghi e servizi pubblici mettendo a rischio di eventuale contagio migliaia di toscani. Ho perciò scritto al ministro della Salute Speranza, al ministro degli Esteri Di Maio ed al Commissario straordinario Borrelli perché non lascino sola la Toscana a gestire questo massiccio ritorno". Lo scrive il capogruppo di FdI in Regione Toscana, Paolo Marcheschi sull'emergenza coronavirus. "Parte della comunità scientifica mondiale ha lanciato l'allarme di una possibile pandemia e l'Italia e la Toscana non possono sottovalutare un tale rischio - prosegue -. Lo stesso sindaco di Prato aveva già espresso perplessità e preoccupazione in merito ai rientri dei cittadini cinesi dalle zone a rischio contagio: la maggior parte di essi proviene dalla provincia dello Zhejiang, quarto focolaio mondiale per diffusione del coronavirus". Per Marcheschi "non mettere in atto qualche forma di quarantena ci sembra un incomprensibile azzardo, visto che i cittadini cinesi potrebbero essere infettati e al rientro trovarsi, durante il periodo di incubazione, completamente senza sintomi. Non e' una situazione da sottovalutare che può essere risolta da misure 'fai da te' come approntare un ambulatorio all'Osmannoro o fidarsi di dati comunicati da un consolato cinese". "Sono numeri imponenti - conclude Marcheschi - e per questo ho anche presentato un'interrogazione alla Regione perché si confronti immediatamente con il ministero della Salute e con la task-force nazionale, per richiedere misure precauzionali tempestive per gestire tali imponenti ingressi in Toscana e tutelare la salute di tutti i cittadini, cinesi e non".
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Cina dimesso paziente curato con plasma

Uno dei pazienti affetti dalla sindrome Covid-19, curato con il plasma sanguigno raccolto da persone guarite, è stato dimesso dall'ospedale nella città-focolaio di Wuhan. Lo ha reso noto Sun Yanrong, funzionario del ministero cinese delle Scienze e della Tecnologia, durante una conferenza stampa oggi a Pechino. Secondo il funzionario cinese, la prima dose di plasma sanguigno di un paziente ripresosi dalla sindrome Covid-19 è stata raccolta il primo febbraio, mentre questa terapia sperimentale e' stata applicata per la prima volta il 9 febbraio a un contagiato in gravi condizioni ricoverato in un ospedale del distretto di Jiangxia a Wuhan. Altri 10 pazienti, ha aggiunto Sun, saranno sottoposti a questa cura in settimana, mentre le autorita' chiedono a un maggior numero di pazienti guariti dalla sindrome di donare il proprio plasma sanguigno. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, virologa Capua: "Italia in grado di gestire emergenza"

L'Italia ha tutte le carte per gestire l'emergenza, nel caso in cui il numero di casi dovesse aumentare. Lo ha detto la virologa Ilaria Capia, direttrice del centro One Health dell'università della Florida. "L'Italia ha un Servizio sanitario nazionale che funziona, e' Paese dell'Unione Europea e come tale avrà linee guida condivise, lavora con le autorità sanitarie di altri Paesi. Ha quindi l'opportunità di gestire l'emergenza nel modo migliore possibile, cercando di ridurre i costi. E' opportuno pensare per tempo, nella convinzione che il virus arriverà e colpirà persone che dovranno stare a casa e non potranno fare cose che farebbero normalmente". Se nel mondo occidentale potranno esserci ripercussioni sulle attività produttive, secondo la virologa bisogna considerare che "siamo tutti in ballo ed e' necessario fare un lavoro coordinato al più alto livello per sostenere i Paesi che potrebbero soffrire di più".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, laboratori al lavoro per copie sintetiche virus

Mentre le autorità sanitarie e i ricercatori di tutto il mondo sono al lavoro per capire come si trasmette il virus Sars-Cov-2 e come curare i pazienti, diversi biologi e laboratori, non solo negli Usa ma anche in Italia, stanno lavorando per ottenere una sua copia sintetica. Sono moltissime infatti le richieste arrivate in queste settimane da aziende, università e governi di avere copie di frammenti del virus, per sviluppare terapie e testare vaccini, come segnala il sito Technology review del Massachussets institute of technology. In Italia impegnato su questo fronte e' il laboratorio diretto da Andrea Crisanti, dell'università di Padova, che fa parte della rete che ha portato alla realizzazione del test europeo per la diagnosi, dopo quelli di Cina e Stati Uniti. Utilizzando la sola sequenza genetica ha sintetizzato un frammento del coronavirus con le tecniche della biologia sintetica. Il laboratorio diretto da Ralph Baric della North Carolina invece vuole ricreare il virus, partendo solo dalla sequenza genetica postata online il mese scorso dai ricercatori cinesi. Dopo aver visto online le sequenze genetiche pubblicate, le ha confrontate con altre disponibili ma leggermente diverse, in modo da ottenere una versione finale da far produrre ad un'azienda. Quando tra un mese avrà ottenuto il suo Dna, inietterà le istruzioni genetiche nelle cellule, che dovrebbero iniziare a produrre delle particelle virali infettive. I ricercatori vogliono provare a infettare dei topi con il virus sintetico e dargli diversi farmaci, per vedere se riescono a bloccarlo, e capire come gestire eventuali mutazioni.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Centeno: "Effetto temporaneo su Eurozona"

"Stiamo monitorando, ci aspettiamo un effetto temporaneo, dobbiamo preoccuparci ma anche guardare a prospettive più a lungo periodo per l'euro, e queste sembrano buone al momento": lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, rispondendo a chi gli chiedeva che impatto potrà avere il Coronavirus sull'economia della zona euro.
- di Costanza Ruggeri

Nomura, Italia in recessione nel 2020 

Sarà un effetto considerevole quello che il coronavirus avrà sull'economia italiana, spinta quest'anno fino alla recessione. E' la previsione contenuta nel report di Nomura sull'impatto del virus a livello globale. "Considerato il basso tasso di crescita da cui l'Italia parte quest'anno, - si legge nel rapporto - ci aspettiamo che il Paese entri in recessione nel 2020, con un Pil in calo dello 0,1% nell'anno (molto al di sotto dello 0,6% previsto dal governo)". Se da uno scenario base si passa ad uno negativo il calo è di 0,2% mentre nel peggiore dei casi si arriva a -0,9%.
- di Redazione Sky TG24

Negativo uomo ricoverato al 'Cotugno' di Napoli

E' negativo al nuovo coronavirus il paziente trasferito dall'ospedale di Battipaglia, in provincia di Salerno, all'ospedale per le malattie infettive di Napoli Cotugno. L'uomo, di circa 40 anni, era rientrato da poco dal suo Paese d'origine, la Cina, e aveva manifestato sintomi apparentemente riconducibili al coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Cuneo: pesanti ripercussioni per imprese

I provvedimenti decisi per fermare l'epidemia di coronavirus stanno creando problemi nella fornitura di componenti alle imprese cuneesi,  bloccano il grande mercato cinese dell'export 'Made in Cuneo'. Confindustria Cuneo ha costituito un gruppo di lavoro composto da funzionari in stretto contatto con la task force di Confindustria nazionale per affrontare la situazione e ha organizzato il convegno 'Coronavirus
- di Redazione Sky TG24

Scene di vita quotidiana a Pechino

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti