Fra i passeggeri contagiati a bordo della Diamond Princess c'è anche un italiano che vive da anni negli Stati Uniti. A Pechino è arrivata la task force dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Apple avvisa gli investitori: ricavi in calo a causa del virus
1 nuovo post
Centinaia di rotoli di carta igienica rubati in una rapina a Hong Kong
Borsa: Asia contrastata, Cina recupera rosso coronavirus
Speranza: l'Africa per ora non fa paura
"C'è un solo caso in un continente enorme, a noi molto vicino. La situazione va valutata giorno per giorno con la massima serietà. Ora non servono provvedimenti ad hoc oltre a quelli già disposti per porti e aeroporti". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, risponde in un'intervista a Repubblica, sui controlli sui migranti per il coronavirus. "Per quanto riguarda voli e imbarcazioni che provengono dall'Africa, i controlli sono rigorosi come per chi proviene da altre parti del mondo - spiega - Ricordo che la nostra decisione più drastica riguarda un Paese, la Cina, dove sono concentrati il 99% dei casi al mondo. Non ha fondamento scientifico al momento prevedere altro". Piuttosto, "l'Unione e l'Oms devono sostenere i Paesi africani per mettere in atto misure di prevenzione e contenimento. Magari non l'Egitto, che ha un sistema sanitario abbastanza solido, ma altri Paesi".
Centinaia di rotoli di carta igienica rubati in una rapina a Hong Kong
L'episodio riflette la psicosi legata all'epidemia di coronavirus e i timori di restare senza beni di prima necessità.
Diamond Princess: Canada e Australia evacueranno cittadini da nave
Oltre agli Stati Uniti e all'Italia, anche Australia, Canada, Corea del Sud, Hong Kong e Taiwan hanno deciso di evacuare i propri cittadini che sono in quarantena per l'epidemia di coronavirus a bordo della nave da crociera Diamond Princess. Sulla nave, ancorata dal 5 febbraio al porto di Yokohama, in Giappone, ci sono almeno 3.700 persone, 355 delle quali sono risultate positive e ricoverate in ospedale. Ieri, evacuati 400 turisti americani dalla nave: le foto.
Borsa: Asia contrastata, Cina recupera rosso coronavirus
Le Borse asiatiche chiudono contrastate con la Cina che vola e recupera le perdite causate dai timori per il coronavirus, e Tokyo in calo dopo la brusca frenata del Pil giapponese nel quarto trimestre.
In rosso il Nikkei che perde lo 0,69%.
Sul fronte dei cambi lo yen si apprezza con il dollaro a 109,80, e a 119 sull'euro. In forte rialzo Shanghai (+2,3%) e Shenzhen (+3,2), bene Hong Kong (+0,5%). Piatta Seul (-0,06%) mentre e' debole Mumbai (-0,2%).
In rosso il Nikkei che perde lo 0,69%.
Sul fronte dei cambi lo yen si apprezza con il dollaro a 109,80, e a 119 sull'euro. In forte rialzo Shanghai (+2,3%) e Shenzhen (+3,2), bene Hong Kong (+0,5%). Piatta Seul (-0,06%) mentre e' debole Mumbai (-0,2%).
Maratona Tokyo, ammessi solo atleti di primo piano
Solo gli atleti di primo piano potranno prendere parte alle prossima maratona di Tokyo, il primo marzo. Lo hanno riferito fonti informate al'agenzia nipponica Kyodo News. Dei 38.000 partecipanti che erano previsti, secondo le fonti, quelli della categoria "partecipanti generali" non potranno prendere parte alla gara, uno degli eventi clou in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, a causa dell'epidemia di coronavirus in Cina che ha già' fatto cancellare diversi altri eventi sportivi.
Pechino valuta rinvio Assemblea nazionale popolo
Il governo di Pechino, impegnato nel gigantesco sforzo di fronteggiare la crisi innescata dall'epidemia di nuovo coronavirus, sta valutando il rinvio dell'Assemblea nazionale del popolo. Lo scrive l'agenzia ufficiale Xinhua. I lavori annuali del Parlamento cinese si tengono ogni anno
nel mese di marzo.
nel mese di marzo.
14 contagi fra gli americani evacuati dalla Diamond Princess
Quattordici cittadini statunitensi degli oltre 300 evacuati in Giappone dalla nave da crociera Diamond Princess e ora in volo verso gli Stati Uniti, sono risultati positivi al coronavirus, secondo quanto comunicano in una nota congiunta il Dipartimento di Stato e quello della Sanità Usa, sulla base dei test compiuti alcuni giorni prima. "Queste persone - si legge - sono state trasferite in modo rapido e sicuro in un'area di contenimento a bordo dell'aereo, secondo i protocolli standard".
Giappone cancella festa 60 anni imperatore
Le celebrazioni per il 60esimo compleanno del nuovo imperatore giapponese Naruhito, previste nel corso del fine settimana, saranno cancellate a causa della diffusione del coronavirus. Lo ha detto l'Agenzia della casa imperiale spiegando che l'evento pubblico del monarca asceso al trono lo scorso maggio, previsto per domenica mattina non sarà più nel programma degli eventi ufficiali.