Giappone, in 10mila si radunano in un tempio in perizoma per vincere un talismano. VIDEO

Mondo

La cerimonia si svolge ogni anno in un tempio di Okayama. Migliaia di giapponesi si spogliano nonostante il freddo e si lanciano nella folla alla conquista di un talismano che ha 5 secoli di storia

Coperti solo da un piccolo asciugamano davanti e un perizoma dietro, 10mila giapponesi hanno sfidato le temperature gelide del weekend e si sono radunati in un tempio per conquistare un talismano. È l’apice dei festeggiamenti dell’"Hadaka Matsuri" festival, a Okayama, e rappresenta una tradizione che risale a 5 secoli fa.

La battaglia per conquistare il talismano

Le luci si spengono e un sacerdote getta tra la folla fasci di rami insieme a due bastoncini fortunati di circa 20 cm l’uno. Si scatena così una battaglia per la conquista dei bastoncini, simbolo di buona sorte e prosperità. Molti però tornano a casa solo con qualche livido e ferita. In passato qualcuno è anche morto nella rissa.

500 anni di storia

La celebrazione si svolge ogni anno al tempio di Saidaiji Kannonin di Okayama e trae le sue origini in una competizione per conquistare dei talismani di carta che risale a più di 500 anni fa. Ma con il passare degli anni la festa è diventata sempre più popolare ed è cresciuto il numero dei partecipanti, tanto che i talismani di carta venivano strappati e anche i vestiti. Si è deciso così di usare talismani di legno ed eliminare gli indumenti.

Mondo: I più letti