Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, in Cina 242 morti in 24 ore. Ue: "Agire uniti per battere epidemia"

Oms: "troppo presto" per prevedere la fine dell'epidemia. I turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani saranno rimpatriati oggi. Da Shanghai annunciano di aver isolato e identificato con successo il ceppo del nuovo coronavirus da un campione di pazienti

1 nuovo post

Coronavirus, Gentiloni: "Impatto limitato ma rischi se peggiora"

"Una qualsiasi valutazione sugli effetti del Coronavirus sull'economia è molto incerta", abbiamo previsto che il Pil della Cina sarà colpito nel primo trimestre con un impatto limitato a livello globale, ma ci saranno dei rischi se durasse più a lungo o dovesse peggiorare". Lo dice il Commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, durante una conferenza stampa per la presentazione delle previsioni economiche d'inverno della Commissione. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus assessore Roma: "Stop psicosi, è città accoglienza"

"Ci uniamo all'appello dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia contro la psicosi da coronavirus. Roma è la città universale dell'accoglienza dove tutti sono i benvenuti. Qui la vita è normale e deve continuare a esserlo, senza folli e ingiustificabili episodi di aggressione verso i nostro concittadini della comunità cinese, che vivono, lavorano e studiano nella Capitale ormai da generazioni". Cosi' l'assessore allo Sviluppo Economico di Roma Carlo Cafarotti. "A Roma non c'e' spazio per l'ignoranza, che è la più contagiosa tra le epidemie. Rinnovo la nostra vicinanza e il mio supporto alla comunità cinese", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, fino a quattro-sei mesi per rifornimento mascherine

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità i tempi di rifornimento potranno arrivare fino a quattro-sei mesi, quindi stop agli acquisti inappropriati da parte di persone che non ne hanno un reale bisogno poiche' servono soprattutto a medici e paramedici. Tornando all'Italia, i dati di Iqvia - provider globale di informazioni in ambito sanitario e farmaceutico - l'aumento di vendite e' evidente su tutto il territorio nazionale. Al Sud e nelle isole le vendite di mascherine sono aumentate da 35 mila euro nella settimana del 20 gennaio a 122 mila euro nella settimana del 27 gennaio, con un aumento del 250%. Mentre nelle altre aree l'aumento maggiore c'e' stato nella settimana precedente: nel Nord ovest si e' passati da 13 mila nella settimana del 13 gennaio a 62 mila nella settimana del 20 gennaio (+377%). Nel Nord-Est da 8 mila euro nella settimana del 13 gennaio a 33 mila nella seguente (+313%), al Centro da 9 mila a 50 mila (+427%). La vendita di igienizzanti per le mani nella settimana del 27 gennaio e' cresciuta del 328% rispetto alla settimana precedente, con un fatturato totale di 561 mila euro. Nel periodo da novembre a meta' gennaio, il fatturato medio settimanale di questi prodotti era di 68 mila euro. Anche per quanto riguarda questi prodotti gli aumenti riguardano tutto il territorio nazionale. I maggiori aumenti si hanno nella settimana del 27 gennaio: al Nord-Ovest +298% a 151 mila euro, nel Nord-Est +290% a 86 mila euro, al Centro +412% a 191 mila euro e al Sud e isole +291% a 133 mila euro. I prezzi medi sono sostanzialmente stabili. La raccomandazione dell'Istituto superiore di sanità e' di scegliere prodotti igienizzanti per le mani che abbiano almeno il 60% di alcol. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, vola vendita mascherine, fino a +427%

Picco di vendite di mascherine e igienizzanti in farmacia a gennaio, fino a +427% nel centro Italia. Gli acquisti di mascherine (dati Iqvia) si sono quadruplicati rispetto a prima del 20 gennaio, passando da un fatturato di 42mila a 180mila euro. Nella settimana del 27 gennaio aumento del 113% con un fatturato di 385mila euro. Il prezzo da noi e' costante, mentre "nel mondo costano anche 20 volte di più", dice l'Oms che chiede di evitare l'accaparramento selvaggio poiché le scorte globali sono praticamente esaurite".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Ue: "Preoccupazione per economia; rischio domino"

 "L'epidemia e la diffusione del Coronavirus 2019-nCoV e il suo impatto sulla sanità, le vite umane e l'attività economica e' una fonte di crescente preoccupazione". E' questa la valutazione della Commissione europea sugli effetti del Coronavirus sulla crescita globale e nell'Ue contenuta nelle sue previsioni economiche d'inverno. "Gli interrogativi sulla sua durata e severità dell'epidemia sollevano incertezza sulle prospettive economiche di breve periodo in Cina e all'estero. L'assunto di base e' che l'epidemia raggiunga il picco nel primo trimestre, con ripercussioni globali limitate e con una ripresa nei trimestri successivi", spiega la Commissione. Tuttavia "la durata dell'epidemia e delle misure di contenimento messe in atto sono un rischio al ribasso chiave", avverte la Commissione.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ricadute "notevoli" su domanda di petrolio

Il coronavirus avrà "notevoli" conseguenze sulla domanda globale di petrolio. Lo riferisce l'Aie, l'Agenzia internazionale dell'Energia con sede a Parigi, la quale ha drasticamente rivisto al ribasso le sue previsioni di crescita per l'anno in corso, tagliando di 365.000 barili al giorno le sue stime sulla crescita della domanda di petrolio per il 2020, che scende a 825.000 barili al giorno, il livello più basso dal 2011. L'Aie ha anche registrato un calo di 435.000 barili al giorno della domanda complessiva di petrolio in questo trimestre, che, ha precisato, rappresenta il primo calo trimestrale in oltre dieci anni. Ieri l'Opec aveva ridotto la sua stima sulla crescita della domanda di greggio di 230.000 barili al giorno. 
- di Costanza Ruggeri
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Coronavirus: cancellato il Mobile World Congress a Barcellona

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, contagiato un tassista a Tokyo

Un tassista giapponese di Tokyo è risultato positivo al test sul nuovo coronavirus cinese. Lo ha riferito la tv pubblica Nhk, che cita il ministero della Salute, e secondo la quale l'uomo aveva trasportato un passeggero cinese.
- di Costanza Ruggeri
A Shangai l'epidemia di Coronavirus provocherà pesanti ripercussioni anche sulla tradizionale festa di San Valentino (foto GettyImages)
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, 20 cinesi dimessi da Spallanzani diretti a Fiumicino

I 20 turisti cinesi dimessi questa mattina dallo Spallanzani, che erano stati a contatto con la coppia cinese positiva al test del nuovo coronavirus e che hanno finito la quarantena dopo essere tutti ripetutamente risultati negativi al test, sarebbero diretti all'aeroporto di Fiumicino, dove prenderanno un volo per Francoforte e da lì un altro verso la Cina.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Australia prolunga divieto d'ingresso dalla Cina

Il divieto australiano di fare entrare i cittadini stranieri in arrivo dalla Cina è stato prorogato di un'altra settimana. Lo ha annunciato il premier Scott Morrison in conferenza stampa. Il divieto iniziale di 14 giorni, introdotto il 1 febbraio, avrebbe dovuto concludersi sabato. Morrison ha dichiarato che la misura sarà rivista "su base settimanale". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, sindaco di Lecce e Giunta a cena in ristorante cinese

Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, insieme ai componenti della sua giunta e parte dei consiglieri comunali, hanno cenato in un ristorante cinese della città, un gesto simbolico contro la psicosi creata dal coronavirus. E' stato lo stesso Salvemini a rendere pubblica l'iniziativa con un post sulla sua pagina 'facebook', dove ha sottolineato il sentimento di vicinanza nei confronti dei gestori dei ristoranti cinesi boicottati dalla clientela dopo il diffondersi dell'epidemia da coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Aie: "Conseguenze 'notevoli' su domanda petrolio"

Il coronavirus avrà "notevoli" conseguenze sulla domanda di petrolio, con previsioni di crescita drasticamente riviste al ribasso per l'anno in corso: e' l'avvertimento dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (Aie). L'organismo prevede, in particolare, un taglio di 365.000 barili al giorno rispetto alle previsioni di crescita riguardanti la domanda di greggio per il 2020, stimata ormai a 825.000 barili al giorno. Si tratta del livello più basso dal 2011. Contrazione della domanda prevista anche nel primo trimestre, una prima in oltre un decennio
- di Costanza Ruggeri
Controlli della temperatura corporea a Singapore (foto GettyImages)
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, infermieri: "Fuori 24 ore dopo rifiutati da hotel"

"Non erano preoccupati per il fatto di essere stati ricoverati ma li preoccupava il fatto che gli alberghi non li accettavano e sono dovuti rimanere un'altra notte. Lo stesso con i taxi: li chiamavano parlando in inglese ma quando i tassisti vedevano che erano cinesi e non li facevano salire". Così Regina, una delle infermiere che ha assistito i venti cinesi ricoverati allo Spallanzani. "Ieri erano senza mascherina, senza guanti, potevano socializzare e quindi anche uscire ma non hanno trovato posto, non avevano dove andare. Loro volevano uscire, pernottare fuori ma non è stato possibile".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Oms: "Presto per dire quando finirà"

 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti