Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, in Cina 242 morti in 24 ore. Ue: "Agire uniti per battere epidemia"

Oms: "troppo presto" per prevedere la fine dell'epidemia. I turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani saranno rimpatriati oggi. Da Shanghai annunciano di aver isolato e identificato con successo il ceppo del nuovo coronavirus da un campione di pazienti

1 nuovo post

Coronavirus, scatta in Vietnam la quarantena della città di Son Loi

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Hubei: "Rivede parametri, boom di contagi"

L'improvviso aumento in Cina dei contagi del nuovo coronavirus della polmonite Covid-19 e' legato a un cambiamento nei criteri diagnostici adottati per il conteggio da parte delle autorità sanitarie nell'Hubei. Questo spiega il dato esorbitante dei 14.840 nuovi casi di mercoledì rispetto ai 1.638 del giorno prima. Finora il contagio veniva confermato solo dopo i risultati positivi dei test sull'acido nucleico, che impiegavano anche due-tre giorni per essere disponibili. Non solo: i kit per i test con i tamponi nella provincia cinese epicentro dell'epidemia cominciavano a scarseggiare negli ultimi giorni. Ma soprattutto, nel corso di queste settimane di crisi, i sanitari avevano rilevato anche casi di 'falsi negativi', ovvero persone che erano comunque state contagiate ma i cui test risultavano negativi. Lo stesso Li Wenliang, il medico-eroe tra i primi a denunciare l'epidemia a Wuhan, risulto' quattro o cinque volte negativo prima che gli venisse diagnosticata l'infezione che poi lo ha ucciso. Questo ha messo in allarme le autorità cinesi che, nelle ultime ore, hanno deciso, nella provincia epicentro del focolaio, di includere tra i casi di contagio anche le diagnosi cliniche da polmonite e quelle fatte sulla base delle immagini da tomografica computerizzata (la cosiddetta CT scan). I parametri di diagnosi per il contagio del nuovo coronavirus cinese sono cambiati solo nella provincia di Hubei, mentre sono rimasti invariati nelle altre province della Repubblica popolare. La novità da' più ampio potere discrezionale ai medici, che possono isolare più velocemente i pazienti contagiati per curarli. Ma rappresenta un'ulteriore sfida per le autorità che adesso dovranno curare un maggior numero di pazienti.  
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "Sta bene italiano ricoverato"

Il giovane ricoverato allo Spallanzani, unico caso italiano di contagio da coronavirus, continua a migliorare. Lo riferisce il bollettino medico di oggi. "E' assolutamente asintomatico e senza febbre - spiegano i medici - e continua la terapia antivirale". 
- di Costanza Ruggeri
Turisti con maschera protettiva a Nuova Delhi (foto GettyImages)
- di Costanza Ruggeri
Uomo indossa maschera protettiva a Pechino (foto GettyImages)
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, F1, Brawn: "Non vedo rischi per gp del Vietnam"

Il gran premio di F1 del Vietnam "si dovrebbe tenere regolarmente". Ne è convinto il direttore generale del circus Ross Brawn, secondo il quale - a differenza del gp di Cina del 19 aprile che ieri è stato cancellato causa coronavirus - non ci dovrebbero essere problemi per quello in programma ad Hanoi il 5 aprile prossimo, su un circuito che si trova ad appena 100 miglia dal confine con la Cina. Brawn ha detto che le informazioni acquisite finora sul Vietnam dicono che la situazione" è simile a quella del regno Unito. Ci sono stati alcuni casi di contagio, ma non è un livello tale da riguardarci. Per ora - ha concluso Brawn, che ha parlato in Canada - il gran premio è confermato". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Moody's: "Rischio per crescita, prematuro valutare"

Moody's sta esaminando "le previsioni" sulla crescita cinese e globale per valutare eventuali impatti negativi del coronavirus ma ritiene che sia "troppo presto per trarre delle conclusioni" anche se l'epidemia costituisce ovviamente "un rischio al ribasso" per la crescita globale. E' quanto ha spiegato Kathrin Muehlbronner, senior vice president di Moody's nel corso presentazione dei Credit trends 2020. Muehlbronner ha sottolineato che l'impatto dell'epidemia "sui consumi e sulla produzione" in Cina "e' significativo", ricordando che "i consumi sono ormai la maggior parte del pil cinese". Tuttavia Pechino "ha la forza per intervenire con la politica fiscale". "Non c'e' un vaccino ma se qualcuno trovasse un vaccino entro due settimane l'impatto sarebbe più ridotto". L'Asia sara' "la regione più colpita" dal coronavirus mentre l'impatto sull'Europa e sull'Italia sara' minore
- di Costanza Ruggeri
Guardia di sicurezza all'ingresso di un ospedale a Shangai (foto GettyImages)
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Ighalo allo United dalla Cina si allena da solo

Proviene da un club cinese, quindi per precauzione si allena da solo. I timori del contagio da coronavirus si abbattono su Odion Ighalo, calciatore appena ingaggiato dal Manchester United, che lo ha acquistato dallo Shanghai Shenhua squadra con la quale ha giocato fino al dicembre scorso. Ighalo è giunto dalla Cina in Inghilterra 11 giorni fa. Il calciatore non si sta allenando insieme con i suoi compagni e il club ha deciso di non convocarlo per l'allenamento invernale in Spagna temendo che possa poi avere problemi a tornare in Gran Bretagna. Il 30enne giocatore dovrebbe tuttavia viaggiare con la squadra in vista della partita con il Chelsea in programma
lunedì prossimo. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ambasciatore Cina: "Basta con i pregiudizi"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, l'aumento del numero dei contagi

Il repentino aumento delle cifre dell'epidemia potrebbe essere dovuto all'inclusione nel conteggio anche di coloro che sono risultati positivi al test ma asintomatici. In precedenza venivano conteggiati unicamente coloro che avevano i sintomi della malattia e non quelli che risultavano positivi al test. Secondo altri esperti il salto delle cifre è dovuto all'utilizzo di diversi sistemi diagnostici. 
- di Costanza Ruggeri
Grafico che evidenzia l'andamento dei contagi da Coronavirus
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Speranza a Ue: "Non sottovalutare rischi"

"Ho chiesto di tenere molto alto il livello di attenzione e non sottovalutare i rischi", cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza intervenuto a Bruxelles al vertice dei ministri della Salute Ue richiesto per primo dall'Italia. "Ho chiesto - ha concluso Speranza - una risposta forte e coordinata dall'Europa".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus:sarta cinese si mette in quarantena "Tutelo clienti"

Per rassicurare i clienti si è messa in quarantena volontaria. "Siamo tornati dalla Cina l'1 febbraio, per sicurezza faremo una pausa di 14 giorni, il negozio riaprirà il 17 febbraio", così si legge sul cartello esposto martedì da una sarta cinese sulla vetrina del suo negozio a Roncadelle (Brescia). La donna, che gestisce l'attività molto conosciuta con il marito, aveva programmato il viaggio da tempo. E per evitare polemiche ha preferito mettere tutta la sua famiglia in quarantena aspettando che cali la tensione per il coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Gentiloni: "Impatto su Cina, limitato globalmente"

"Ogni valutazione dell'impatto economico del Coronavirus è soggetta a grande incertezza. La nostra valutazione tecnica è che avrà un impatto sulla Cina soprattutto nel primo trimestre del 2020, con effetti globali relativamente limitati. Ma questa valutazione è soggetta al ribasso se l'epidemia dovesse durare di più o peggiorare": lo ha detto il commissario europeo agli affari economici, Paolo Gentiloni.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, domani a Napoli flash mob solidarietà cinesi

Domani, venerdì 14 febbraio alle ore 16.30 in Piazza Municipio a Napoli si svolgerà un flash mob che vedrà la partecipazione del sindaco Luigi de Magistris, degli assessori alla salute, Lucia Francesca Menna, alla cultura Eleonora De Majo e alla Scuola Annamaria Palmieri che accoglieranno una delegazione della comunità cinese di Napoli, rappresentata da Wu Zhiqiang, anche noto come Salvio Wu, presidente della Comunita'. Il flash mob si terra' accanto all'installazione dell'artista cinese Liu Ruowang, uno dei maggiori artisti contemporanei, intitolata 'Wolves coming". "Il flash mob - afferma l'assessore Menna - assume in questi giorni ancor più significato anche per scardinare ogni possibile pregiudizio che negli ultimi giorni, in alcune città, si e' verificato nei confronti dei cittadini cinesi. Il Comune di Napoli ancora una volta vuole ribadire che e' città dell'accoglienza dove ogni forma di discriminazione non trova casa. Pertanto invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare a questo momento di vicinanza e solidarietà."   
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti