Oms: "troppo presto" per prevedere la fine dell'epidemia. I turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani saranno rimpatriati oggi. Da Shanghai annunciano di aver isolato e identificato con successo il ceppo del nuovo coronavirus da un campione di pazienti
1 nuovo post
Giappone, primo morto per Coronavirus
Il Giappone ha annunciato la prima morte nel Paese di una persona contagiata dal nuovo coronavirus.
Italia, contagiati sono fermi a 27
Gli stranieri contagiati dal nuovo coronavirus restano fermi a 27: lo ha riferito nel breafing online con i media il portavoce del ministero degli Esteri, Geng Shuang, precisando che ieri, con un'altra persona guarita, i dimessi dagli ospedali sono saliti a 8 in tutto. Sono sempre due i decessi finora registrati: un cittadino americano e uno giapponese
Firenze, nelle mense scolastiche servito menu cinese
Oggi settemila bambine e bambini delle 56 scuole dei comuni toscani di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano, a mensa troveranno un menu speciale, della tradizione culinaria cinese, da mangiare con le tipiche bacchette. L'iniziativa, promossa dall'azienda pubblica Qualità&Servizi, è in segno di solidarietà verso la comunità cinese, largamente presente nei quattro comuni, ma è anche un'occasione di conoscenza e dialogo tra culture, contro i pregiudizi e l'intolleranza. A renderlo noto e' il sottosegretario all'istruzione Peppe De Cristofaro.
Ippolito: "Calo casi? Momento importante epidemia"
"La speranza è che i dati forniti indichino realmente una diminuzione dei casi, se cosi' fosse siamo a un punto importante nell'evoluzione dell'epidemia". Cosi' il direttore scientifico dell'ospedale Spallanzani, Giuseppe Ippolito, che commentando a Rainews 24 le previsioni su un picco possibile entro fine mese ha sottolineato: "Lo ha detto tra gli altri il direttore del centro cinese per il controllo delle malattie, che e' una persona seria. Se lo dice lui io ci credo".
Direttore Spallanzani: "Positiva la dimissione dei 20 cittadini cinesi"
Coronavirus, Spallanzani: "No contatti pazienti-altre strutture"
"Le venti persone che hanno avuto contatti diretti con la coppia affetta da Coronavirus sono state dimesse questa mattina. Sono in ottime condizioni di salute e di spirito. La lettera di dimissioni e' stata consegnata ieri sera ai nostri ospiti per motivi organizzativi. D'accordo con l'ambasciata cinese che ha provveduto ai mezzi di trasporto, questi ospiti sono andati via questa mattina. Quindi non c'e' stato nessun contatto con altre strutture". Cosi' il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia.
Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger
Coronavirus, Spallanzani: "Stabile la coppia di cinesi ancora ricoverata"
Coronavirus, Farnesina: "Volo per Niccolo' parte domani, rientra sabato"
Il volo speciale che riporterà in Italia Niccolo', lo studente italiano 17enne rimasto bloccato a Wuhan, città focolaio dell'epidemia di coronavirus, dovrebbe partire domani dall'Italia alla volta della Cina e rientrare sabato. Lo si apprende da fonti della Farnesina. L'operazione, come quelle precedenti, e' coordinata dall'Unita' di Crisi della Farnesina in stretto raccordo con i ministeri della Difesa e della Salute e con il contributo della Protezione Civile.
Coronavirus, slitta inizio PGA Tour Series-China
L'epidemia di Coronavirus fa slittare anche l'inizio del PGA Tour Series-China, circuito di golf asiatico. La stagione 2020 sarebbe dovuta iniziare il 26 marzo a Sanya, città all'estremita' meridionale dell'isola di Hainan, ma lo stato di emergenza continua a preoccupare e gli appuntamenti, anche sportivi, vengono cancellati o rinviati uno dopo l'altro. Dopo il Gran Premio di Formula 1 tocca dunque al PGA Tour Series-China, il cui inizio sarà dunque posticipato all'inizio di maggio. Ma il calendario subirà un forte taglio e dovrebbe essere ridotto a soli 10 eventi.
Coronavirus, Ippolito: "Percezione rischio esagerata"
"La risposta globale dei media a SARS-CoV-2 rimane sbilanciata, in gran parte a causa della continua evoluzione dello scenario; di conseguenza, la percezione pubblica del rischio rimane esagerata". E' quanto si afferma in un editoriale firmato da un gruppo internazionale di scienziati, tra i quali il direttore scientifico dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani Giuseppe Ippolito, pubblicato su Lancet Respiratory Medicine e nel quale si esamina il ruolo dei media nell'attuale epidemia di coronavirus.
Farnesina, Cina autorizza volo per rimpatriare Niccolo'
E' stato autorizzato dalle autorità cinesi il volo speciale dell'Italia che rimpatrierà da Wuhan Niccolo', lo studente italiano 17enne rimasto bloccato nella città cinese focolaio dell'epidemia di coronavirus. Lo si apprende da fonti della Farnesina.
Coronavirus, Misiani: "Rischia di avere impatto negativo su Pil"
"L'impatto del coronavirus rischia di essere significativamente negativo sull'economia globale e anche sull'Italia". Lo ha dichiarato a Bloomberg il viceministro dell'Economia, Antonio Misiani. "Ora è diventato più complicato raggiungere l'obiettivo del governo di una crescita dello 0,6%".
Coronavirus, Francesca Colavita assunta allo Spallanzani
Per Francesca Colavita, la ricercatrice di Campobasso che ha contribuito a isolare il Coronavirus allo Spallanzani di Roma, si apre definitivamente la strada della ricerca. L'Istituto nazionale per le malattie infettive ha infatti chiesto all'Azienda sanitaria regionale del Molise, ottenendo il nulla osta, di poter attingere alla graduatoria dei vincitori e idonei al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di dirigente Biologo della disciplina di Microbiologia e Virologia che vede la giovane ricercatrice collocata al 17/o posto.
Coronavirus, Spallanzani: "Stabili i 2 cinesi, buoni parametri"
"I due cittadini cinesi provenienti dalla citta' di Wuhan, casi confermati di infezione da nuovo coronavirus, continuano a essere ricoverati nella terapia intensiva del nostro Istituto. Le loro condizioni cliniche sono ad oggi invariate e con parametri emodinamici buoni. Continuano la terapia antivirale e la prognosi resta riservata". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani.
Coronavirus, Speranza: "Preoccupati per diffusione in Africa"
Preoccupazione per la potenziale diffusione del coronavirus nel continente africano e' stata espressa oggi dal ministro della Salute Roberto Speranza nel suo intervento alla riunione dei ministri della salute Ue a Bruxelles: "Sento una doppia responsabilità, non solo per il mio paese e per l'Ue ma anche per il continente africano che a noi e' molto vicino geograficamente; i servizi sanitari in quei paesi sono molto fragili e una potenziale diffusione del virus in quel pezzo di mondo potrebbe avere effetti molto gravi".