Coronavirus, in Cina 242 morti in 24 ore. Ue: "Agire uniti per battere epidemia"

Oms: "troppo presto" per prevedere la fine dell'epidemia. I turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani saranno rimpatriati oggi. Da Shanghai annunciano di aver isolato e identificato con successo il ceppo del nuovo coronavirus da un campione di pazienti

1 nuovo post

Coronavirus, scuole a Hong Kong chiuse fino al 16 marzo

Le scuole a Hong Kong resteranno chiuse per ulteriori due settimane per far fronte all'epidemia di coronavirus (COVID-19) e non riapriranno quindi prima del 16 marzo. Lo ha deciso il segretario all'istruzione del governo della Regione Amministrativa Specialel, Kevin Yeung, che ha annunciato che gli istituti interessati sono quelli primari e secondari, gli asili e le scuole speciali. Una delle misure previste dall'esecutivo della Regione amministrativa speciale guidata da Carrie Lam il 25 gennaio per combattere il contagio era il rinvio della riapertura delle scuole dopo le vacanze del Capodanno lunare dall'inizio di febbraio al 17. Il 31 gennaio Lam ha prolungato la sospensione delle lezioni per almeno due settimane, affermando che la data per la ripresa della scuola potrebbe essere ulteriormente posticipata in attesa della futura valutazione dello sviluppo dell'epidemia da parte del governo di Hong Kong. Il responsabile dell'istruzione ha affermato che la sospensione delle lezioni non e' un prolungamento delle vacanze scolastiche. "Le scuole si stanno avvalendo di diverse modalità di apprendimento, compreso l'e-learning per raggiungere l'obiettivo di 'sospendere le lezioni senza sospendere l'apprendimento'," ha affermato.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Gualtieri: "Monitoriamo effetti, valuteremo iniziative"

 "Stiamo monitorando la situazione congiunturale, gli effetti del coronavirus sull'economia italiana e, in particolare su alcuni settori come quello delle imprese che esportano in Cina o del turismo e poi valuteremo che tipo di iniziative il governo potrà prendere per rafforzare il nostro impegno per la crescita". Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso di un incontro con Federmanager.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Burioni: "Isolamento unica strada, Italia continui"

"E' fondamentale continuare nell'implementazione delle misure di isolamento, le uniche attualmente in grado di controllare la diffusione del virus", e per questo "il nostro Paese deve seguire la linea che ha finora seguito". Lo scrive sul suo sito Medical Facts il virologo Roberto Burioni a proposito dell'epidemia da coronavirus. Ci sono molte variabili da tenere conto, spiega Burioni, dal tasso di contagiosità a quello di letalità, su cui ancora non ci sono dati definitivi. "Non ha alcun senso commentare alla leggera i dati ancora molto parziali sulla letalità del nuovo virus", scrive il virologo. "E' per questo motivo che bisogna prendere con le pinze le stima del suo tasso di riproduzione che, alla luce di varie evidenze (non ultimo il rapido aumento dei contagi sulla nave da crociera al largo del Giappone), sembra essere elevato. E' per questo motivo che e' fondamentale conoscere meglio i dettagli sull'andamento delle diverse forme cliniche dell'infezione". 
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Xi: riusciremo a minimizzare impatto su economia

La Cina sarà in grado di minimizzare l'impatto dell'epidemia di coronavirus sulla propria economia e si sforzerà per cercare di raggiungere i propri obiettivi. Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel corso di un colloquio telefonico con il primo ministro della Malaysia, Mahathir Mohamad.
 
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus, 892mila passeggeri controllati in Italia

I controlli sanitari sui passeggeri che atterrano negli aeroporti italiani, come previsto dall'ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli per l'emergenza Coronavirus, hanno preso il via dal 5 febbraio e interessano tutti i voli internazionali in arrivo. Dall'inizio delle attività sono stati monitorati 7.784 voli e 892.409 passeggeri. Ieri sono stati sottoposti al rilevamento della temperatura corporea 128.686 passeggeri garantendo la sorveglianza sanitaria su un totale di 1.193 voli in arrivo. Per nessuno dei passeggeri monitorati si è resa necessaria l'applicazione del protocollo sanitario, definito dal ministero della Salute, e previsto in caso di sospetto Coronavirus. Oltre 800 medici e volontari di protezione civile sono impegnati nei controlli sanitari dei passeggeri in arrivo negli scali aeroportuali. Il sistema di monitoraggio prevede l'impiego di team misti composti da personale medico dell'Ufficio di sanità marittima aerea e di frontiera - Usmaf - e da volontari delle organizzazioni nazionali e regionali di protezione civile e della Croce Rossa Italiana, con il supporto dei presidi medici aeroportuali. La temperatura corporea viene rilevata da termometri laser e dove presenti da termoscanner.
- di Redazione Sky Tg24

Un'equipe di Shanghai isola il ceppo

Un gruppo di ricercatori di Shanghai ha annunciato di aver isolato e identificato con successo il ceppo del nuovo coronavirus da un campione di pazienti, risorsa chiave per lo sviluppo di vaccini, la produzione di farmaci e lo studio dei meccanismi patogeni.
- di Redazione Sky Tg24

Nessuna evidenza trasmissione madre-bimbo in utero

Non ci sono evidenze che il nuovo coronavirus possa provocare gravi problemi nei neonati o che possa contagiare il bambino nel pancione della mamma. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni di un piccolo studio osservazionale condotto su un gruppo di 9 donne di Wuhan, in Cina, al terzo trimestre di gravidanza. A tutte le donne è stata diagnosticata una polmonite a causa di Covid-19. Nello studio, pubblicato sulla rivista The Lancet, si sono verificati due casi di sofferenza fetale, ma tutte e nove le gravidanze sono andate a buon fine. Lo studio rileva inoltre che i sintomi dell'infezione Covid-19 nelle donne in gravidanza erano simili a quelli riportati da tutti gli altri pazienti e che nessuna donna dello studio ha sviluppato una polmonite grave o è deceduta. Tuttavia, i ricercatori precisano che i loro risultati si basano su un numero limitato di casi, in un breve periodo di tempo, e includevano solo donne nell'ultimo periodo della loro gravidanza e che hanno partorito con un cesareo. Rimangono infatti poco chiari i possibili effetti dell'infezione nelle donne durante il primo o il secondo trimestre di gravidanza e gli esiti successivi per i figli, nonché' se il virus può' essere trasmesso da madre a figlio in un parto naturale. Il nuovo studio e' stato pubblicato dopo la notizia di un neonato (nato da una madre infetta da Covid-19) che risultava positivo all'infezione entro 36 ore dalla nascita, il che ha sollevato dubbi sul fatto che il virus potesse essere contratto in utero.
- di Redazione Sky Tg24

Novara, cena al ristorante cinese contro psicosi

Le notizie sulla diffusione del Coronavirus stanno generando anche nel Novarese una psicosi che spesso si nutre solo di pregiudizi e di uno strisciante razzismo. Le attivita' commerciai gestite dai cinesi, in particolare i ristoranti, vengono disertate, quasi che possano essere causa di contagio. Un fenomeno che anche a Novara ha  causato un serio momento di crisi per queste attività, in diversi casi presenti da anni e normalmente floride e molto frequentate.  Per reagire a questa situazione e combattere il pregiudizio ingiustificato, c'e' chi ha pensato di auto  organizzare un cena in uno dei ristoranti cinesi della citta'.  "Vogliamo essere - scrivono i promotori - cittadini del mondo  liberi da ogni forma di razzismo e preconcetto". La cena si  terra' lunedi' prossimo, 17 febbraio alle 19.30 in uno dei  locali cinesi della citta'. Un fitto passaparola via social sta facendo rapidamente crescere il numero degli aderenti.
- di Redazione Sky Tg24

Commissione Ue: in Europa farmaci sufficienti

"Abbiamo sentito l'Agenzia europea del farmaco, ad oggi non sono state segnalate carenze insufficienti d farmaci" per il Coronavirus in Europa. Lo dice la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, al termine dei Consiglio Ue dei ministri della Salute.
- di Daniele Troilo

La storia di Ighalo, il calciatore del Manchester United che si allena da solo (perché arrivato dalla Cina)

Il calciatore nel mercato invernale è passato dallo Shanghai Shenhua ai Red Devils. Arrivato in Inghilterra 11 giorni fa, non si sta allenando con i compagni e non è stato convocato per il ritiro in Spagna temendo che possa poi avere problemi a tornare in Gb. (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)

- di Daniele Troilo

Studente italiano rimpatriato sabato

Sarà  già sabato in Italia Niccolò, il 17enne liceale di Grado, in Cina con Intercultura, che per due volte non è riuscito a rientrare da Wuhan, la città dell'Hubei epicentro dell'epidemia di nuovo coronavirus Covid-19. opo aver ricevuto il 'via libera' dalle autorità di Pechino, l'aereo militare che lo deve riportare a casa partira' domani per rientrare subito, già sabato, in Italia.
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus: a Hong Kong sospese tutte le messe

Nella lotta alla diffusione del coronavirus, la diocesi di Hong Kong ha sospeso le messe pubbliche per due settimane. "Le prossime due settimane saranno un momento cruciale per sopprimere l'epidemia. Per evitare raduni la diocesi ha deciso di sospendere tutte le messe pubbliche, la domenica e nei giorni feriali per due settimane, inclusa la liturgia del Mercoledi' delle Ceneri, dal 15 al 28 febbraio", ha indicato il card. John Tong Hon, amministratore apostolico della diocesi.
- di Cecilia.MUSSI

La vittima giapponese aveva 80 anni

In Giappone e' morta una 80enne che era stata contagiata dal nuovo coronavirus: si tratta della prima vittima nel Paese del Sol Levante. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Katsunobu Kato, precisando che "la correlazione tra il nuovo coronavirus e la morte della persona e' ancora poco chiara". "Questa e' la prima morte di una persona che era risultata positiva", ha precisato.
- di Cecilia.MUSSI

Bruxelles, Speranza: "Dopo stop ai voli l'Italia è più sicura"

 
- di Cecilia.MUSSI

Massima allerta in Africa

Massima allerta dei servizi sanitari africani di fronte al rischio concreto di importazione del coronavirus sul continente, stretto partner commerciale della Cina. Finora non c'e' stato alcun Paese africano tra i 24 paesi che a livello mondiale hanno notificato casi di contagi da nuovo coronavirus Covid-19 all'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms).
 
- di Cecilia.MUSSI

Mondo: I più letti