Coronavirus, in Cina 242 morti in 24 ore. Ue: "Agire uniti per battere epidemia"

Oms: "troppo presto" per prevedere la fine dell'epidemia. I turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani saranno rimpatriati oggi. Da Shanghai annunciano di aver isolato e identificato con successo il ceppo del nuovo coronavirus da un campione di pazienti

1 nuovo post

Coronavirus, Oms: "Nessun cambiamento in diffusione del virus"

"Non c'e' stato nessun gran cambiamento nella diffusione dell'epidemia" da coronavirus. Lo ha detto l'Organizzazione mondiale della sanità nel suo briefing quotidiano sul virus nel giorno in cui in Cina si e' registrato un boom di contagi e vittime per il cambiamento dei parametri di conteggio dei malati.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, stretta a Huanggang, sigillati i palazzi

Nuovo giro di vite nella città di Huanggang, il centro dello Hubei da oltre sette milioni di abitanti sottoposto dal mese scorso a cordone sanitario assieme a Wuhan e ad altri centri della provincia interna cinese a causa dell'epidemia di coronavirus. Secondo una circolare emessa in serata dall'amministrazione locale, tutti i complessi residenziali della città verranno messi in regime di isolamento a partire da domani per evitare l'aumento del contagio da coronavirus. Con l'eccezione del personale medico, di sicurezza, dei tecnici e di chi si occupa della consegna di beni di prima necessita', "tutti gli altri residenti non devono entrare o uscire dal complesso residenziale senza autorizzazione". Anche i veicoli privati saranno sottoposti a controlli. Con l'eccezione di ambulanze, auto della polizia, dei pompieri e vetture speciali, "e' vietato il transito di tutti i veicoli", si legge nella nota, divisa in sette punti, e tutti i beni di prima necessita' verranno forniti ai residenti dai comitati di quartiere e di villaggio. Le nuove regole entreranno in vigore dalla mezzanotte di oggi,
le 17 in Italia, e si protrarranno per 14 giorni, a meno di cambiamenti significativi nel contrasto all'epidemia di coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, fonti Mef: "Impatto almeno per 2-3 mesi"

"Con il Coronavirus si introduce un fattore di rischio per la crescita globale che impatterà anche sull'economia italiana per almeno due-tre mesi ma i cui effetti non posso ancora essere quantificati". Così fonti Mef dopo la diffusione delle previsioni della commissione Ue.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, nuovo leader Hubei: "Compito molto arduo"

"Allo stato attuale, la situazione epidemica e' ancora molto grave e il compito e' molto arduo". Lo ha dichiarato il nuovo segretario del Partito Comunista dello Hubei, Ying Yong,  secondo quando riferito sul sito web dell'amministrazione della provincia della Cina interna da cui si e' diffusa l'epidemia di coronavirus. Ying, il funzionario politico ora di più alto grado dello Hubei, un fedelissimo di Xi, ha poi sottolineato l'importanza di "adottare maggiore determinazione, misure più incisive e metodi più efficaci" per la prevenzione e il controllo dell'epidemia e frenare la diffusione. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, "Siete il virus", pm indaga per odio razziale

La Procura ha aperto un fascicolo sull'aggressione subita nella notte tra lunedì e martedì, a Torino, da una coppia di giovani cinesi da anni in Italia. "Voi siete il virus", hanno detto loro gli aggressori, che li hanno spintonati e hanno lanciato contro di loro una bottiglia di vetro. Minacce e lesioni, aggravate dall'odio razziale, il reato ipotizzato dai magistrati subalpini. Sull'accaduto indagano i carabinieri, che hanno acquisito le telecamere di videosorveglianza della zona, nel quartiere Madonna di Campagna, e ieri hanno effettuato, insieme alle vittime, un sopralluogo.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Ascani: "Assuzione Colavita bellissima notizia"

"Una bellissima notizia l'assunzione di Francesca Colavita, la ricercatrice che, da precaria, aveva avuto un ruolo fondamentale nell'isolare il coronavirus all'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma. Ritornare a premiare il merito e' importante per promuovere un vero progresso nella nostra società". Lo afferma su Facebook la vice ministra dell'Istruzione Anna Ascani. "A Francesca - aggiunge -  auguro di continuare a raggiungere vette sempre più alte e a tutti noi di imparare a valorizzare sempre i nostri talenti, nella ricerca soprattutto, in modo da motivarli a fare sempre di più e meglio. Buon lavoro Francesca!" 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Londra in quarantena due dipendenti dell'ospedale

Due membri del personale ospedaliero "sono sottoposti a sorveglianza attiva a casa" per due settimane dopo essere venuti a contatto con un paziente affetto da coronavirus, secondo l'amministratore delegato dell'ospedale universitario Lewisham & Greenwich National Health Service Ben Travis. Il paziente si e' "auto-presentato" al Lewisham Hospital nel sud di Londra. Le circostanze corrispondono alla descrizione del nono paziente del Regno Unito, che e' stato il primo a Londra. Il paziente e' venuto al Dipartimento di Emergenza dell'Ospedale Universitario di Lewisham domenica ed e' stato diagnosticato ieri con il coronavirus, secondo la dichiarazione. Al paziente e' stata data una maschera all'arrivo ed e' stato scortato per i test. "In linea con i nostri protocolli, durante tutta la loro cura, il paziente e' stato scortato e non e' entrato in contatto con altri pazienti", ha aggiunto Travis
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, 21.500 operatori sanità inviati in Hubei

Un totale di 189 equipe mediche con oltre 21.569 operatori sanitari sono state inviate nella provincia di Hubei, in Cina centrale, per aiutare a combattere l'epidemia del nuovo coronavirus (COVID-19) a partire da ieri. Lo comunica la Commissione sanitaria nazionale cinese. Più di 1.000 medici, 1.681 infermieri e 213 esperti di 17 regioni a livello provinciale tra cui Tianjin, Hebei e Shanxi, sono stati inviati ieri in 16 città e prefetture dell'Hubei fuori da Wuhan, come Enshi e il distretto forestale di Shennongjia, per aiutare la lotta contro l'epidemia in queste località. 
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger 

- di Costanza Ruggeri
Vendita di maschere protettive nel centro di Berlino (foto GettyImages)
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, partiti turisti cinesi dimessi da Spallanzani

Sono partiti poco prima delle 14 con un volo di linea via Francoforte i venti turisti cinesi dimessi dall'ospedale Spallanzani di Roma e che facevano parte della comitiva della coppia risultata positiva al Coronavirus. Sono stati in quarantena 14 giorni e sono sempre risultati negativi al test. L'imbarco all'aeroporto di Fiumicino, con degli accompagnatori, è avvenuto nella tarda mattinata. A quanto si è appreso, da Francoforte proseguiranno in serata alla volta di Pechino.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Wuhan create 21 equipe mediche per i casi gravi

A Wuhan sono state allestite 21 equipe mediche che tratteranno i casi gravi di infezione da coronavirus, rende noto la Commissione sanitaria nazionale cinese nell'ambito della strategia della Cina per contenere l'epidemia. Con un totale di 3.170 membri del personale sanitario, le 21 squadre da ieri sono state dislocate dalla commissione per la cura dei pazienti in 10 reparti di terapia intensiva e in un'unita' di terapia intensiva del Tumor Center dell'Union Hospital affiliato al Tongji Medical College dell'università di Scienze e Tecnologie di Huazhong, oltre ai 9 reparti di terapia intensiva e in un'unita' di terapia intensiva del Wuhan No.1 Hospital. Le equipe sono formate da professionisti sanitari provenienti da varie regioni a livello provinciale, tra cui Sichuan, Zhejiang, Tianjin e Jiangsu. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Ue chiede attenzione su viaggi internazionali

Gli Stati membri dell'Ue dovrebbero dare "particolare attenzione a tutte le forme di viaggi internazionali" quando si prendono misure contro la diffusione della malattia Covid-19. E' quanto si legge nelle conclusioni del Consiglio straordinario dei ministri europei della salute sul nuovo coronavirus. La frase e' stata inserita nel documento oggi, su iniziativa dell'Italia. Nel testo il Consiglio riconosce l'opportunita' di rafforzare e di coordinare meglio le misure nazionali, incluse quelle già prese dai Paesi. "Anche se le misure sul terreno possono essere diverse, la decisione di oggi e' di rafforzare la collaborazione", ha detto in conferenza stampa il ministro croato Vili Bero?, presidente
di turno del Consiglio salute. "Il punto più importante ribadito oggi - ha aggiunto la commissaria alla salute Stella Kyriakides - e' l'unita' dei Paesi membri" di fronte a "una situazione in evoluzione". 
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, comunità cinese: "Pregiudizi solo da minoranza"

Troppe aggressioni ai cittadini cinesi per colpa della psicosi coronavirus? L'allarme non sembra ancora rientrato e oggi a rilanciarlo e' un funzionario dell'ambasciata cinese in Italia che ha ha accompagnato i 20 turisti dimessi dallo Spallanzani dopo il periodo di quarantena. Esortando gli italiani a garantire "la sicurezza dei cittadini cinesi che vivono in Italia" perché "aggressioni, insulti e minacce ai cinesi in Italia non sono tollerabili". Lucia King, portavoce della comunità cinese a Roma, spiega: "Si' abbiamo sentito e ricevuto il messaggio dall'ambasciata. Sicuramente ci sono state delle aggressioni, pero' la maggior parte degli italiani - racconta - ci sono molto vicini, soprattutto vari esponenti della politica. Addirittura stamattina ho ricevuto un messaggio bellissimo dalla console italiana a Guangzhou, Lucia Pasqualini, che mi ha scritto per dirmi: 'Io rimango qui, non ho paura e mi fido. Voglio che lo sappiano tutti gli amici cinesi, in Cina e in Italia. Forza e coraggio'. Io ho immediatamente pubblicato nelle nostre chat questo suo messaggio". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, presidenza Ue: "Fidarsi Cina? E' madre tutte domande"

"Questa e' la madre di tutte le domande". Lo ha detto Vili Beros, il ministro della Sanità della Croazia che ha la presidenza di turno del Consiglio Ue, a chi chiedeva se l'Unione Europea si fida della Cina sul Coronavirus. "In un certo senso ci fidiamo. Ci sono organizzazioni internazionali in Cina e i dati possono essere confermati", ha detto Beros durante una conferenza stampa al termine della riunione straordinaria dei ministri della Sanita' dell'Ue. La commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, ha spiegato che "c'e' una stretta cooperazione con la Cina" e che e' stato istituito "un comitato di esperti congiunto in modo da avere cooperazione e rapido scambio di informazione. Dobbiamo dare alla Cina tutto il sostegno nello sforzo di contenimento del virus", ha concluso Kyriakides. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, proseguono controlli in aeroporti Lamezia e Reggio

"Proseguono le attività di controllo messe a punto per l'emergenza nazionale coronavirus nella Regione Calabria presso gli scali aeroportuali di Lamezia Terme e Reggio Calabria". Lo affermano, in una nota congiunta, il dirigente generale del Dipartimento regionale Tutela della salute, Antonio Belcastro, e il dirigente della Protezione civile regionale, Domenico Pallaria. Le attività - ricordano Belcastro e Pallaria - "vedono impegnati la Protezione civile regionale, la Croce Rossa Italiana e le associazioni di volontariato Cisom e Cives, con la collaborazione del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche sanitarie a supporto degli uffici Usmaf. Sono 50 i voli che settimanalmente sono oggetto di monitoraggio, 8 internazionali e 42 nazionali e, al 12 febbraio, sono stati 2814 i passeggeri sottoposti al controllo della temperatura corporea, tra i quali non e' stato riscontrato alcun caso. Intanto - proseguono Belcastro e Pallaria - al fine di programmare un efficace coordinamento con le strutture territoriali, presso il Dipartimento Salute e' stato attivato un gruppo di lavoro e si sono tenute riunioni informative con le Uo di Malattie infettive regionali, gli Ordini dei Medici, i Dipartimenti di Prevenzione e le Uo di Igiene e sanità pubblica delle Asp, i laboratori di microbiologia, le centrali operative del 118, gli esperti infettivologi". Belcastro e Pallaria concludono: "Pur in presenza di una situazione epidemiologica che non desta preoccupazioni, anche in Calabria rimane alto il livello di attenzione e l'adesione agli adempimenti disposti dal Comitato operativo nazionale di protezione civile, ai cui lavori si partecipa quotidianamente".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti