Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, Cina a Italia: "No a misure eccessive". P. Chigi: massima precauzione

Incontro interministeriale presieduto da Conte. Il numero di morti ha superato quelle della Sars, e oltre 40mila contagiati. Sulla Diamond Princess 60 nuovi casi. I due figli della coppia di Taiwan positivi al test

1 nuovo post

Coronavirus, entrambi figli coppia Taiwan positivi 


Entrambi i figli della coppia di Taiwan con diagnosi di coronavirus formulata al ritorno da un viaggio in Italia, sono risultati positivi al test. Anche il secondo figlio, dopo la conferma di ieri per il primo, è stato contagiato. Lo si apprende da fonti regionali della Toscana a cui risulta che il ministero della Salute di Taiwan avrebbe comunicato la positività al coronavirus anche dell'altro figlio della coppia. Il primo figlio è stato messo in quarantena, in ospedale, venerdì scorso. Tutta la famiglia così risulta contagiata. 
- di Redazione Sky TG24

Italiana su Diamond Princess, 'test febbre ogni 4 ore' 


"Ogni anima su questa nave è provvista di un termometro personale da usare e auto testarsi ogni 4 ore informando subito l'equipe medica, nel caso in cui la temperatura corporea superi i 37,5 gradi". Lo scrive in un diario di bordo su Facebook un'italiana in quarantena sulla Diamond Princess, bloccata in Giappone, dove si contano 135 casi di coronavirus. Inoltre "si continua incessantemente a testare le persone, ad oggi altri 336 campioni sono stati prelevati", sulle 3.700 persone a bordo, aggiunge la donna che sul social usa lo pseudonimo di Allegra Viandante.
- di Redazione Sky TG24

Raggi: aggressione vergognosa

"A Roma un gruppo di ragazzi cinesi è stato aggredito. E' vergognoso. Ferma condanna di quanto accaduto: episodi come questo sono frutto di ignoranza e razzismo. Roma è vicina alle vittime di quest'aggressione". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi su Twitter commentando l'aggressione avvenuta ieri pomeriggio ai danni di una comitiva di cinesi. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, food-blogger lanciano #iovadoalcinese

Il contagio da Coronavirus, secondo quanto noto finora, non è legato al cibo, ma i ristoranti cinesi lungo la Penisola lamentano tavoli vuoti e business a picco. Per abbattere paura e differenza i social media rilanciano l'hashtag #iovadoalcinese, creato dalla blogger e influencer milanese Francesca Noè (@amilanopuoi) e rilanciato anche da Sara Porro, con l'iniziativa di chiamare in raccolta gli amici, creando tavolate sociali, e decidendo di andare a mangiare "al cinese". 

- di Redazione Sky TG24

Mosca: presto dimessi i due cinesi positivi

I due cittadini cinesi ricoverati in ospedale in Russia con il coronavirus si sentono bene e presto saranno dimessi dall'ospedale. Lo ha detto Anna Popova, capo dell'Autorità per i diritti dei consumatori (Rospoterbnadzor). "Come sapete, a due cittadini cinesi è stata diagnosticata
un'infezione causata dal nuovo coronavirus. Sono stati portati in ospedale e sono state prese tutte le misure di controllo della malattia. Ad oggi, i pazienti si sentono bene e stanno per essere dimessi. Non appena riceveremo per due volte i risultati negativi, i medici li dimetteranno", ha detto, citata dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Roma, offese a gruppo di cinesi: "Andate via, avete il coronavirus"

Un gruppo di ragazzi cinesi, tra cui una giovane incinta, è stato preso di mira da tre ragazzini ieri a Roma. "Andate via dall'Italia perché siete infetti dal coronavirus" gli avrebbero urlato mentre attraversavano la strada in piazza dei Consoli in zona Tuscolana. Uno, un quindicenne, li avrebbe minacciati con un coccio di bottiglia. Sul posto è intervenuta la polizia che ha bloccato e portato in commissariato il 15enne mentre gli altri due sono scappati.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, nessun contagio fra evacuati a Tymen

Nessun segno di infezione da coronavirus è stato riscontrato nei cittadini russi e stranieri evacuati dalla Cina a Tyumen. Lo afferma Anna Popova, capo del Servizio federale per la supervisione della protezione dei diritti dei consumatori e del benessere (Rospoterbnadzor). "La nostra gente evacuata da Wuhan - la nostra gente e le persone di altri Paesi - attualmente si sente bene. Non ci sono persone con segni di malattie infettive tra loro", ha detto Popova. Lo riporta la Tass.
 

- di Redazione Sky TG24

Xi: Wuhan città eroica come gente Hubei

Wuhan è "una citta' eroica e la gente dell'Hubei e di Wuhan sono persone eroiche che non sono mai state schiacciate da qualsiasi difficoltà e da qualsiasi pericolo nella storia. Finché i nostri compagni lavoreranno insieme, combatteranno con sprezzo del pericolo e supereranno le difficoltà, noi possiamo certamente mettere a segno una vittoria piena nella lotta all'epidemia". Lo ha detto il presidente Xi
Jinping parlando a Pechino, ha precisato la Xinhua, al centro di prevenzione e controllo dell'epidemia del coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: visto ambasciatore Cina, tutelare amicizia

"Ho incontrato l'Ambasciatore cinese Li Junhua a Palazzo Giustiniani. Gli ho ribadito tutta la nostra amicizia e il sostegno per la difficilissima crisi che Pechino sta gestendo. Vogliamo dare una mano perché anche in questa vicenda così drammatica i rapporti di collaborazione e diplomatici siano mantenuti al livello che l'amicizia italo-cinese merita. Sono i momenti di difficoltà quelli in cui un'amicizia viene messa alla prova e consolidata. E noi siamo al fianco dei nostri amici cinesi". Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews.
 
- di Redazione Sky TG24

Farmaceutica vola in Borsa con ricerca vaccino

Le aziende farmaceutiche di tutto il mondo corrono in Borsa, spinte dalle ricerca per il vaccino del coronavirus. Dall'Europa agli Stati Uniti si registra il rally delle società ma la performance positiva "presto andrà verso un rallentamento", afferma Vincenzo Longo, analista finanziario di Ig Market. Il comparto farmaceutico dell'indice azionario Stoxx Europe 600 ha visto una crescita del 4% dall'inizio dell'anno toccando il massimo a 960 punti il 7 febbraio. Nel Vecchio continente ci sono Roche (+7,6% da inizio anno), e Bayer (+6,3%). La società di Basilea, nelle settimane scorse, ha annunciato di disporre di tre test diagnostici per il Coronavirus ma di avere difficoltà nel raggiungere le città della Cina. Negli Stati Uniti, invece, la società  Co-Diagnostic ha avuto una crescita del 165% dopo aver completato la prima di progettazione di un test di screening che rileva la malattia. Bene anche la società di vaccini Novavax che ha visto un incremento del 58%.
- di Redazione Sky TG24

Xi: la situazione resta molto grave

La situazione al momento "resta molto grave": lo ha detto il presidente Xi Jinping visitando nel pomeriggio il Ditan Hospital di Pechino, struttura sanitaria dedicata alla cura della polmonite dal coronavirus 2019-nCoV, aggiungendo tuttavia che la Cina "può certamente centrare una vittoria piena nella lotta al nuovo coronavirus", secondo quanto riferisce la Xinhua. L'ispezione è la prima uscita pubblica del presidente da quella nello Yunnan del 19-22 gennaio e dall'apparizione pubblica del 5 febbraio per ricevere a Pechino il premier cambogiano Hun Sen.
- di Daniele Troilo

Media: incubazione fino a 24 giorni

Il periodo di incubazione del coronavirus potrebbe estendersi fino a 24 giorni, 10 in più di quanto indicato fino ad ora. Lo riporta il britannico Independent citando uno studio di ricercatori cinesi, co-firmato dal dottor Zhong Nanshan, il medico che scoprì il virus della Sars nel 2003 e che sta lavorando come consulente per affrontare l'attuale epidemia.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: Spallanzani punto riferimento Paese

 
- di Daniele Troilo

Palazzo Chigi: massima precauzione

"Il Governo continuerà a perseguire una linea di massima precauzione con l'obiettivo prioritario di assicurare la tutela della salute di tutti i cittadini, come fatto fino ad ora con tutte le misure già assunte". Così una nota di palazzo Chigi al termine dell'incontro interministeriale, presieduto dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, per un aggiornamento sul rischio sanitario collegato al coronavirus e su tutte le varie implicazioni legate all'emergenza, specie sul fronte economico e turistico.
- di Daniele Troilo

La coppia di Taiwan era passata anche da Venezia

Ha soggiornato per 48 ore anche a Venezia la coppia di Taiwan ripartita il 31 gennaio scorso dall'Italia e trovata positiva al Coronavirus al ritorno in patria. La notizia, anticipata oggi dal Gazzettino, ha trovato conferma da parte della Regione Veneto. La presenza dei coniugi taiwanesi in Laguna era stata segnalata alle autorità sanitarie locali dal Ministero della Salute, che attraverso il Dipartimento di prevenzione ha effettuato tutti i controlli nei luoghi dove sono passati. Nessun sintomo è stato riscontrato sulle persone venute a contatto con i due, e sono già peraltro scaduti i 14 giorni di incubazione del virus.
- di Daniele Troilo

Saliti a 135 casi su crociera in Giappone

Aumentano i casi di contagio del coronavirus a bordo della Diamond Princess, la nave da crociera isolata nella baia di Yokohama, in Giappone con a bordo anche 35 italiani. Secondo gli ultimi dati, diffusi dalla Cnn, i nuovi contagi sarebbero 65, portando il totale complessivo a 135 casi.
- di Daniele Troilo

Il bollettino dello Spallanzani

 
- di Daniele Troilo

Il tavolo interministeriale sul Coronavirus a Palazzo Chigi (La Presse)

- di Daniele Troilo

Bilancio Spallanzani: 53 sottoposti a test, 38 dimessi

Sono stati valutati, ad oggi, allo Spallanzani 53 pazienti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus. Di questi, 38 risultati negativi al test, sono stati dimessi. Quindici pazienti sono tutt'ora ricoverati: 3 i casi confermati (la coppia cinese attualmente in terapia intensiva ed il giovane proveniente dal sito della Cecchignola), 10 sono pazienti sottoposti a test per la ricerca del nuovo coronavirus in attesa di risultato e 2 sono pazienti che, risultati negativi al test per nuovo coronavirus, rimangono comunque ricoverati per altri motivi clinici.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti