Incontro interministeriale presieduto da Conte. Il numero di morti ha superato quelle della Sars, e oltre 40mila contagiati. Sulla Diamond Princess 60 nuovi casi. I due figli della coppia di Taiwan positivi al test
1 nuovo post
"Ci sono stati alcuni casi preoccupanti sulla diffusione del 2019nCoV da persone che non hanno fatto viaggi in Cina". Questi casi potrebbero essere "la punta dell'iceberg". A lanciare l'allarme con un tweet il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, mentre una "missione di esperti internazionali" è partita per la Cina per aiutare il coordinamento della risposta all'epidemia.
BOLLETTINO SPALLANZANI: bambini senza febbre, buone condizioni
"I bambini provenienti dalla Città Militare della Cecchignola sono senza febbre e in buone condizioni generali. Il primo test è risultato negativo per la ricerca del nuovo coronavirus". Lo rende noto lo Spallanzani nel suo bollettino quotidiano. "Nella eventualità di una seconda negatività, nel pomeriggio di oggi, il nucleo familiare, unitamente alla sonna, sempre proveniente dalla Città Militare e negativa al doppio test, farà ritorno alla Cecchignola. Il trasferimento avverrà con un mezzo dell'Ares 118 e d'intesa con l'Autorità sanitaria militare".
BOLLETTINO SPALLANZANI: coppia cinese in condizioni stabili
"La coppia di cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan, positivi al test del nuovo coronavirus, è tuttora ricoverata in terapia intensiva". Così lo Spallanzani nel suo bollettino quotidiano. "Le loro condizioni cliniche sono stazionarie, con parametri emodinamici stabili. Continua il trattamento antivirale. La prognosi è tuttora riservata".
Gb: altri 4 contagiati, salgono a 8
Altre quattro persone sono state trovate positive al coronavirus in Inghilterra portando ad 8 le persone contagiate. Lo riporta la Bbc citando il professor Chris Whitty, chief medical officer for England, che ha spiegato che tutte le persone affette dal nuovo virus sono "entrate in contatto con il primo infetto britannico che si era ammalato in Francia". Qui, in particolare in Alta Savoia, ci sono ancora cinque britannici contagiati a causa di contatti con un altro turista che l'aveva contratto a Singapore.
Oms: i casi fuori dalla Cina potrebbero essere "punta iceberg"
I casi di trasmissione del nuovo coronavirus della polmonite tra persone che non sono mai state in Cina potrebbero essere solo "la punta dell'iceberg". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel giorno in cui l'organizzazione Onu ha inviato in Cina una "missione internazionale di esperti" per coordinare con le autorità locali la risposta all'emergenza.
Al via vertice interministeriale a Palazzo Chigi
È iniziata a Palazzo Chigi la riunione interministeriale sul Coronavirus presieduta dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Sono presenti il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, i ministri della Salute Roberto Speranza, degli Estri Luigi Di
Maio, dell'Economia Roberto Gualtieri, della Difesa Lorenzo Guerini e dei Beni Culturali Dario Franceschini (per il Viminale Vito Crimi).
Borrelli: situazione sotto controllo ma guardia alta
"La situazione è sotto controllo ma non bisogna assolutamente abbassare la guardia": a Circo Massimo, su Radio Capital, il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli fa il punto sulle misure per la gestione dell'emergenza legata al nuovo coronavirus.
Presidente cinese Xi si misura temperatura in pubblico
Il presidente cinese Xi Jinping, con indosso la mascherina protettiva, si sottopone per la prima volta in pubblico alla misurazione della temperatura corporea: è accaduto nel pomeriggio in un'ispezione a un centro di prevenzione e controllo nella comunità di Anhuali, nel distretto di Chaoyang, a Pechino. Xi, riferisce la Xinhua, "ha chiesto informazioni su prevenzione e controllo dell'epidemia al suo livello primario e necessità relative alle forniture primarie". In base a un breve video e alle foto diffuse, il presidente si è poi intrattenuto e ha salutato alcuni lavoratori della comunità.
Sony rinuncia al Mobile World Congress
L'azienda giapponese fa sapere di aver "monitorato attentamente la situazione in evoluzione" e di aver preso "la difficile decisione di ritirarsi dalla partecipazione" alla fiera di Barcellona perché "attribuisce la massima importanza alla sicurezza e al benessere di clienti, partner, media e dipendenti". È un nuovo colpo per l'organizzazione dell'evento dopo che la settimana scorsa il gigante americano Nvidia, la multinazionale sudcoreana LG, lo svedese Ericsson e Amazon hanno annunciato che non parteciperanno a causa del coronavirus.
Cina: Italia non adotti misure eccessive
"Speriamo che l'Italia possa valutare la situazione in modo obiettivo, razionale e basato sulla scienza, rispettare le raccomandazioni autorevoli e professionali dell'Oms e astenersi dall'adottare misure eccessive". Così, nel briefing online con i media, il portavoce del ministero degli Esteri, Geng Shuang, ad una domanda su possibili incomprensioni tra Italia e Cina sulla chiusura dei voli diretti decisa da Roma.
Volkswagen, rinviata di 10 giorni la riapertura degli impianti Cina
La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha annunciato la chiusura per altri 10 giorni, sino al 17 febbraio, della maggior parte dei suoi impianti in Cina.
Oggi riapriranno solo quelli vicino a Shanghai. "Stiamo lavorando duramente per tornare ai normali processi di produzione, affrontando le sfide legate al riavvio, a livello nazionale, delle catene di approvvigionamento e alle limitate opzioni di viaggio dei nostri dipendenti di produzione", ha spiegato Volkswagen in una nota.
Oggi riapriranno solo quelli vicino a Shanghai. "Stiamo lavorando duramente per tornare ai normali processi di produzione, affrontando le sfide legate al riavvio, a livello nazionale, delle catene di approvvigionamento e alle limitate opzioni di viaggio dei nostri dipendenti di produzione", ha spiegato Volkswagen in una nota.
In Cina sono saliti a 27 gli stranieri contagiati
Sono saliti a 27 gli stranieri in Cina risultati positivi al coronavirus, nel conteggio fatto dalle autorità locali alle 8:00 (l'1:00 in Italia). Lo ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang nel briefing online con i media, secondo cui 3 sono stati ricoverati e dimessi, due sono deceduti (un cittadino americano e uno giapponese) e 22 sono i casi di trattamento in isolamento.
Gb lo dichiara una "minaccia grave e imminente"
Le autorità britanniche hanno dichiarato il coronavirus una minaccia "grave e imminente" per la salute pubblica, dopo che quattro casi sono stati rilevati nel Regno Unito. Il ministro della sanità britannico Matt Hancock ha annunciato che il Regno Unito attuerà misure per "garantire che il pubblico" sia protetto dalla trasmissione di questo virus. Ieri, le autorità sanitarie avevano confermato un quarto caso di infezione da parte del nuovo coronavirus cinese nel Regno Unito. Il paziente, che si trova nel Royal Free Hospital di Londra, sarebbe stato in contatto con un'altra persona infetta nel paese. Domenica, un aereo è arrivato in una base militare in Inghilterra e ha evacuato più di 200 persone da Wuhan.
Kia Motors chiude fabbriche auto in Sud Corea
La compagnia automobilistica coreana Kia Motors ha temporaneamente sospeso quasi tutte le linee di produzione nelle sue tre fabbriche in Corea del Sud. Lo rende noto un portavoce di Kia Motors alla Cnn. I tre stabilimenti, situati nelle città di Gwangmyeong, Hwaseong e Gwangju, sono stati sospesi a causa del "problema delle forniture di componenti" provenienti dalla Cina. L'unico impianto Kia restato aperto è la linea di produzione di veicoli militari nella fabbrica di Gwangju, che è ancora operativa.
Annullato campionato mondiale di golf femminile a Singapore
Il Campionato mondiale di golf femminile HSBC, in programma a Singapore dal 27 febbraio al 1 marzo, è stato annullato, con gli organizzatori che citano "continue preoccupazioni per la salute". La Ladies Professional Golf Association (LPGA) ha dichiarato in una nota: "La salute e la sicurezza delle nostre giocatrici, dei nostri tifosi e di tutti coloro che lavorano all'evento è sempre la nostra massima priorità". Anche il torneo Honda LPGA Thailand 2020 previsto per il 20-23 febbraio sarà annullato, la LPGA ha aggiunto. Il Ministero della Salute di Singapore ha annunciato venerdi' che tutti gli eventi su larga scala dovrebbero essere cancellati o rinviati a seguito dell'aumento del livello di allarme DORSCON (Disease Outbreak Response System Condition) per il codice arancione, il secondo livello piu' alto.
Direttore Oms: "Preoccupanti casi tra chi non è stato in Cina"
"Ci sono stati alcuni casi preoccupanti sulla diffusione del 2019nCoV da persone che non hanno fatto viaggi in Cina". Questi casi potrebbero essere "la punta dell'iceberg". A lanciare l'allarme con un tweet il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, mentre una "missione di esperti internazionali" è partita per la Cina per aiutare il coordinamento della risposta all'epidemia.
Imprenditore dona 100 milioni di dollari di Hong Kong a Wuhan
La fondazione dell'imprenditore di Hong Kong Li Ka-Shing, presidente e uno dei maggiori azionisti di CK Hutchison, ha donato 100 milioni di dollari di Hong Kong alla città di Wuhan, epicentro del coronavirus.
Airbnb: prenotazioni sospese a Pechino per febbraio
In seguito all'epidemia di Coronavirus Airbnb ha deciso di sospendere le prenotazioni nella città di Pechino fino al 29 febbraio.