Incontro interministeriale presieduto da Conte. Il numero di morti ha superato quelle della Sars, e oltre 40mila contagiati. Sulla Diamond Princess 60 nuovi casi. I due figli della coppia di Taiwan positivi al test
Agenzia cinese Xinhua: possibile vaccino testato su topi
(CDC). "Alcuni campioni del possibile vaccino sono stati iniettati ieri a oltre 100 topi", si legge, ricordando che "i test sugli animali avvengono in una fase molto precoce dello sviluppo di un vaccino e che ancora molti passi dovranno essere fatti prima che sia pronto per la somministrazione agli esseri umani"
Trump: sparirà in aprile
Cuba: dalla Cina 'lodevoli sforzi' contro epidemia
Ok test bambini, tornano a Cecchignola
Sottosegretario agli Esteri Di Stefano: l'Italia deve proteggere popolazione
Moncler rinvia progetti e investimenti
Il coronavirus "sta avendo impatti importanti sul traffico e sulle vendite in tutti gli shopping mall in Cina dove i negozi Moncler sono presenti, e sul turismo cinese nel mondo". Lo si legge nella nota sui conti del gruppo di piumini segnalando che "per proteggere il gruppo e mitigare
possibili effetti negativi sul risultati del'esercizio" 2020 "sono state intraprese azioni per rinviare alcuni progetti e investimenti mantenendo solo quelli essenziali per continuare a rafforzare il brand Moncler"
Appello Oms: evitare che scoppi incendio maggiore
Torino, vademecum sanitario per chi torna da Cina
Coronavirus, controlli negli scali nazionali per i voli da Roma
Tutti i passeggeri su voli provenienti da Roma e diretti negli aeroporti italiani verranno sottoposti alle misure di prevenzione del contagio da coronavirus. La decisione e' stata adottato dal Comitato Operativo della Protezione Civile. All'origine di questa decisione, la difficoltà di riuscire a sottoporre alle procedure tutti i passeggeri che arrivano in area transiti a Fiumicino con volo internazionale e che poi proseguono per destinazioni italiane.
Coronavirus, comunità cinese Roma: offese? C'è dose di razzismo
Coronavirus, modelli epidemia incerti: mancano dati di base
Coronavirus, Oms: fuori da Cina 319 casi in 24 Paesi
Coronavirus, Oms: in Cina 40.235 casi e 909 morti
Coronavirus, Guerini: orgoglioso dei nostri militari
Coronavirus, l'Ue: evitare viaggi non necessari in Cina
Coronavirus, Cina e Oms formano squadra di esperti
Iss: trasmissione principale non è da superfici
La trasmissione principale del coronavirus non avviene attraverso le superfici di oggetti ma è soprattutto aerea, ovvero si verifica attraverso starnuti e colpi di tosse di chi è infetto. A sottolinearlo è Gianni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), in merito a una revisione di studi pubblicata sul Journal of Hospital Infection, da cui emerge che questa famiglia di virus, di cui fa parte anche il 2019-nCoV di Wuhan, sopravvive sulle superfici di plastica, vetro e metallo per diversi giorni. "Non deve creare allarme lo studio tedesco secondo il quale il nuovo coronavirus resisterebbe attivo sulle superfici circa 9 giorni", afferma Rezza. Questo elemento, "ancora da dimostrare e condotto su altri coronavirus e non su quello cinese, non fa la differenza sul contenimento precoce dell'epidemia. Da quello che sappiamo rispetto alle precedenti malattie infettive respiratorie, Mers e Sars, il nuovo coronavirus si trasmette molto più velocemente e la via di trasmissione da temere è soprattutto quella respiratoria, non quella da superfici contaminate".