Coronavirus, primo italiano positivo al virus cinese

Il paziente è attualmente ricoverato all'istituto Spallanzani con "modesto rialzo termico ed iperemia congiuntivale". E' morto il medico cinese che diede per primo l'allarme

1 nuovo post

Stazionarie condizioni cinesi ricoverati allo Spallanzani

 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a Wuhan nuovo centro per test diagnostici


Aperto a Wuhan un nuovo laboratorio per identificare le infezioni da coronavirus 2019-nCoV, dedicato esclusivamente all'analisi dei test per la rilevazione dei contagi. Lo ha reso noto l'edizione odierna del quotidiano cinese People's Daily. La nuova struttura, ribattezzata "Huoyan" (occhio di fuoco che vede tutto), è stata realizzata dalle autorità locali con altre istituzioni cinesi. Il centro occupa una superficie di circa 2.000 metri quadrati ed è progettato per testare fino a 10.000 campioni al giorno. Secondo il quotidiano, il laboratorio aiuterà le autorità sanitarie di Wuhan e delle città circostanti a soddisfare adeguatamente la domanda di test per rilevare i contagi.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, da Cina voli charter per rientro residenti Hubei


La Cina ha inviato 12 voli charter per consentire a più di 1.500 residenti dell'Hubei di tornare a casa dall'estero. Yu Biao, un funzionario della Civil Aviation Administration of China (CAAC), ha annunciato in una conferenza stampa che l'amministrazione organizzerà più aerei charter per recuperare i turisti cinesi che sono ancora bloccati all'estero con il supporto delle ambasciate e dei consolati all'estero, oltre ai reparti culturali e del turismo. Secondo il funzionario, il CAAC è pienamente in grado di svolgere questo compito ed e' pronto ad assumersi la responsabilità. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Intercultura: "Sostegno a 17enne rimasto a Wuhan"


"Insieme alle autorità italiane che stanno gestendo il suo caso, Intercultura continua ad offrire sostegno anche allo studente italiano che ha dovuto posticipare il rientro dalla Cina a causa della febbre, non dovuta al Coronavirus, che lo ha colpito prima della partenza con gli altri italiani e che ancora oggi si trova a Wuhan". Lo sottolinea in una nota Andrea Franzoi, segretario generale di Intercultura. "E' un ragazzo molto maturo, che si sta dimostrando molto forte - dice Franzoi - e continueremo a stare vicini a lui e alla sua famiglia fino a quando non rientrerà in Italia. L'Ambasciata d'Italia a Pechino sta facendo un lavoro incredibile per aiutare lo studente, che e' sostenuto da una rete di volontari locale".
- di Costanza Ruggeri

Cronavirus, Wuhan deserta ripresa dal drone


 
 
- di Costanza Ruggeri
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Coronavirus, Oms: “I Paesi ricchi non condividono notizie”

- di Costanza Ruggeri

Gli 87 studenti di Intercultura in Italia entro domani


Sta avvenendo a scaglioni ed e' previsto che si concluda entro domani il rientro in Italia degli ultimi 87 studenti che partecipavano ad un programma di Intercultura che sono ancora in Cina. Lo fa sapere all'ANSA l'associazione, che sottolinea come i 13 che erano ad Hong Kong sono tornati ieri, mentre un altro da Hong Kong e l'altra decina che erano in Cina sono rientrati nei giorni scorsi.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Coldiretti: "Soia torna a salire dopo emergenza"


Tornano ad aumentare le materie prime agricolo nelle borse merci con le quotazioni della soia che  salgono nuovamente dopo un lunga serie di sessioni in negativo sull'ondata recessiva provocata dall'emergenza coronavirus. E quanto emerge da un'analisi della Coldiretti, sulla base degli andamenti del Chicago Board of Trade, punto di riferimento mondiale del commercio agricolo, dopo l'annuncio del dimezzamento dei dazi cinesi sulle importazioni dagli Stati Uniti fra i principali produttori mondiali di soia, tra i prodotti agricoli più coltivati nel mondo. L'andamento delle quotazioni dei prodotti agricoli, sottolinea la Coldiretti, e' sempre più integrato con i movimenti di capitale che si spostano dai mercati finanziari alle materie prime del primario. Un cambiamento che riguarda direttamente l'Italia, primo produttore europeo di soia con circa il 50% del totale delle coltivazioni, che e' comunque deficitaria e deve importare. Una situazione, conclude la Coldiretti, che va attentamente monitorata dall'Unione Europea per salvaguardare un settore chiave per la sicurezza e la sovranità alimentare, soprattutto in un momento in cui il cibo e' tornato strategico nelle relazioni internazionali, dagli accordi di libero scambio alle guerre commerciali come i dazi, la Brexit o l'embargo con la Russia.
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Farnesina: "Nessun italiano contagiato su nave crociera"


"Tra i casi di coronavirus a bordo, al momento non risultano connazionali". E' quanto sottolinea la Farnesina confermando che sono 35 i cittadini italiani, tra equipaggio e passeggeri, sulla nave da crociera in Giappone dove si sono registrati casi di coronavirus.  "L'Unita' di Crisi della Farnesina e l'Ambasciata d'Italia a Tokyo, in stretto raccordo con le autorità locali, seguono il caso con la massima attenzione e sono in contatto con i nostri connazionali per prestare ogni possibile assistenza".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, accertamenti su italiano alla Cecchignola


Sono in corso accertamenti per la positività al coronavirus su uno degli italiani rientrati da Wuhan ed attualmente in osservazione alla Cecchignola. Nell'ambito delle misure di controllo definite per i 56 italiani rimpatriati dalla Cina, ed attualmente in isolamento nella "citta' militare" della Cecchignola a Roma, le analisi condotte sui tamponi hanno evidenziato questa mattina un sospetto di coronavirus 2019-nCoV. Conseguentemente, sono stati decisi ulteriori accertamenti che verranno eseguiti sul soggetto che verra' trasferito e posto in isolamento all'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. E' quanto annuncia una nota del Ministero della Salute.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, il bollettino dello Spallanzani sulle condizioni dei due turisti cinesi ricoverati

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "Ancora stabili condizioni coppia cinese"


"I due cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan, positivi al test del nuovo coronavirus, continuano a essere ricoverati nella terapia intensiva del nostro Istituto. Le loro condizioni cliniche restano invariate, con parametri emodinamici stabili. La prognosi è tuttora riservata". Lo rende noto lo Spallanzani nel bollettino quotidiano.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, media: "Al via la fase clinica del Remdesivir"


Il farmaco sperimentale Remdesivir è più vicino all'approvazione con la terza fase clinica dell'antivirale che e' iniziata a Wuhan. Guidata dai team del China-Japan Friendship Hospital e del Wuhan Jinyintan Hospital, la fase coinvolgerà da oggi 761 pazienti, di cui 308 con sintomi deboli e 453 in gravi condizioni. Il Remdesivir era un prodotto contro l'Ebola ed e' stato ripresentato per il nuovo coronavirus: la società americana che lo produce ha trovato un accordo con il ministero della Salute cinese sul pieno supporto alla fase clinica, ha riferito il magazine finanziario Caixin
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, anche 35 italiani sulla nave in Giappone


Sulla nave da crociera Diamond Princess della Carnival Japan nella baia di Yokohama, in quarantena al largo del Giappone, apprende l'ANSA, ci sono anche 35 italiani di cui 25 membri dell'equipaggio.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, viceministra Sereni: "Blocco voli non è atto ostile contro Cina"


Il blocco dei voli per il Coronavirus "non è un atto ostile nei confronti della Cina, e' un atto di precauzione. Se le organizzazioni scientifiche e gli organismi internazionali ci diranno che non c'e' motivo di mantenerlo, noi torneremo a riflettere su questo". Lo ha dichiarato la viceministra degli Esteri Marina Sereni a margine di una conferenza alla sede dell'Iila a Roma. "La misura del blocco dei voli e' una misura temporanea, come ha spiegato il ministro Di Maio. E' stata assunta su proposta del ministro Speranza, non dal ministro degli Esteri ma dal ministero della Salute, e noi pensiamo che vada valutata alla luce delle richieste soprattutto dell'Oms, delle autorità scientifiche", ha sottolineato.
- di Costanza Ruggeri

Nicola Zingaretti ringrazia il Presidente Mattarella: "Un bell'esempio"

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti