Coronavirus, si aggrava coppia di cinesi a Roma. Termoscanner su voli internazionali

Prognosi riservata per la coppia di turisti allo Spallanzani. Nell'ospedale sono 11 le persone sottoposte ai test, 26 quelle dimesse. Negativo il 17enne rimasto a Wuhan con la febbre. A Fiumicino, scanner termici anche su arrivi nazionali

1 nuovo post

Psicosi Coronavirus, crollo di clienti nelle attività cinesi

 
 
 
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Costanza Ruggeri
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Coronavirus, Conte: "I governatori del Nord si fidino delle autorità"

 

 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, contagiato il medico eroe che lanciò allarme

 
Il medico 34enne Li Wenliang fu il primo a lanciare l'allarme della diffusione della nuova epidemia a Wuhan, in Cina. Venne prima screditato dalle autorità, minacciato dalla polizia, poi venne rivalutato dalla magistratura e dalla società. Divenne il medico eroe che ha vinto contro il silenzio delle ferreo governo cinese. Una volta riammesso in corsia per curare i malati di Wuhan, e' stato anche lui contagiato dal coronavirus. Lo racconta la Cnn che lo ha intervistato.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Fiumicino 'corridoi' per indirizzare passeggeri

 
I passeggeri in arrivo dai voli nazionali, internazionali e area Schengen vengono incanalati in corridoi delimitati da transenne in prossimita' dei quali ci sono cartelli che invitano a 'rallentare' in vista dei controlli. I passeggeri poi si trovano davanti personale della Croce Rossa Italiana munito di tablet, collegato ai termoscanner, che riceve i dati sulla temperatura corporea dei passeggeri rilevati dai macchinari. Nel caso in cui un passeggero risulti con una temperatura superiore alla soglia prevista scatta protocollo sanitario predisposto dal ministero della salute.     
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Napoli negativi i test su due pazienti cinesi

 
Negative al coronavirus. E' l'esito dei test effettuati all'ospedale Cotugno di Napoli sulle due turiste cinesi ricoverate col sospetto che avessero contratto il virus. Restano sotto osservazione altri due casi, provenienti all'ospedale di Sarno, in provincia di Salerno. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, termoscanner a voli nazionali a Fiumicino

 
All'aeroporto di Fiumicino termoscanner anche per gli arrivi dei voli nazionali. In tutto sono stati installati 11 apparecchi di nuova generazione per rilevare la temperatura corporea: in particolare 5 termoscanner si trovano agli arrivi internazionali (T3), 3 agli arrivi europei (area Schengen), 3 agli arrivi nazionali.  
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Gelmini: "Governo intervenga con dl ad hoc"

 
"Veneto, Toscana, Lazio e Lombardia sono - secondo un'indagine dell'Istituto Demoskopika - le regioni maggiormente colpite dalle ricadute economiche del Coronavirus. Il settore alberghiero, il turismo, la ristorazione, i servizi, la moda potrebbero presto essere messi in ginocchio da questa grave crisi globale.Il governo deve intervenire in modo tempestivo, attraverso un decreto legge ad hoc, per aiutare i comparti interessati, gli imprenditori e per ristorare le aziende coinvolte. Non c'e' tempo da perdere". Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, salta Festival dell'Oriente a Bologna

 
E' stata posticipata la tappa bolognese del Festival dell'Oriente. L'annuncio e' stato dato dagli organizzatori via Facebook, una scelta "dovuta all'infondata paura di contagio che nella tappa di Milano ha più che dimezzato la presenza del pubblico".Nel messaggio, si ringraziano "gli italiani che vincendo pregiudizi e paure, non hanno perso il senso della loro misura e umanità" e si rileva come la "manifestazione nei prossimi mesi rischia la sua stessa sopravvivenza per questa psicosi collettiva, scaturita da una campagna mediatica assurda e senza precedenti, che ha visto a oggi due sole persone contagiate su una popolazione di 65 milioni: una follia che lascia attoniti e senza parole". 
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, studio smentisce trasmissione da asintomatico

 
Non e' vero che il coronavirus 2019-nCOV si trasmetta anche da persone che non hanno sintomi. Una lettera delle autorità sanitarie tedesche inviata al New England Journal of Medicine (NEJM) avrebbe infatti messo in dubbio uno studio, pubblicato il 30 gennaio scorso sulla stessa rivista in cui un gruppo di ricercatori cinesi dimostrava che invece era possibile. A dar conto della notizia e' il sito di news e approfondimenti della rivista Science. Nel paper in cui si spiegava la scoperta di una trasmissione da paziente asintomatico,  si parlava di una paziente cinese che durante una visita in un'azienda tedesca aveva trasmesso l'infezione a due persone senza avere alcun sintomo dell'infezione. I sintomi sarebbero comparsi sul volo di rientro in Cina. I ricercatori del Robert Koch Institute (RKI), l'agenzia di sanità pubblica del governo tedesco, ha scritto nella lettera al NEJM che in realtà il paziente che sembrava aver trasmesso il virus in assenza di sintomi, aveva in realtà una sintomatologia tale da averlo indotto a prendere paracetamolo. La lettera e' stata inviata dopo che i ricercatori tedeschi avevano contatto di persona il paziente, e avendo verificato con lei il suo stato di salute mentre si trovava in Germania. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Cina: "Tasso di mortalità dovrebbe calare"

 
Jiao ha spiegato che il 74% dei decessi legati al coronavirus, pari a 313, sono avvenuti nella città di Wuhan, il focolaio nell'epidemia, dove il tasso di mortalità è del 4,9%. La causa, in particolare, è da attribuire alla carenza ospedaliera nei primi giorni del contagio. In quel momento, ha aggiunto la funzionaria, c'erano solo tre nosocomi designati con 110 posti letto per malati in condizioni critiche. Di conseguenza, tutti gli altri contagiati furono sistemati in più di 20 ospedali. Adesso, invece, la città può contare su personale più professionale e di caratura nazionale nella gestione della sanità. Ad esempio, dal punto di vista manageriale, c'e' il miglioramento della rotazione dello staff medico per prevenire l'affaticamento. Sul totale dei decessi, due terzi sono uomini e un terzo donne, mentre più dell'80% ha più di 60 anni e più del 75% aveva già una malattia rilevante. Il tasso di mortalità e' allo 0,16% fuori dall'Hubei: secondo i parametri sanitari internazionali, un livello sotto l'1% e' destinato a portare l'epidemia alla naturale estinzione.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, alunno cinese in quarantena 'volontaria' a Treviso

 
I genitori di un bambino cinese iscritto a una scuola elementare della provincia di Treviso hanno rispettato volontariamente i protocolli di precauzione dei medici, trattenendo a casa il figlio per due settimane, benché il loro rientro dalla Cina sia avvenuto prima dell'entrata in vigore del blocco aereo. Lo riferisce oggi il sindacalista della Cgil di Treviso Nicola Atalmi. Questo, aggiunge, "perché nella sua famiglia sono persone responsabili certamente, ma anche perché lo prevede una circolare ministeriale adottata per tempo da tutte le scuole". Secondo l'esponente sindacale le richieste del presidente regionale Luca Zaia e di altri tre presidenti del Nord sull'isolamento dei minori cinesi" non si addicono a un Governatore che non ci sembrava tipo da suonare ai citofoni in favore di telecamere per raccattare qualche voto. Sulla salute e sui bambini, almeno - conclude - evitiamo la campagna elettorale". 
- di Costanza Ruggeri
Pendolari in una stazione ferroviaria a Bangkok (foto GettyImages)
 
- di Costanza Ruggeri

A Sanremo medici con Lab Mobile per informare

 
L'informazione sanitaria viaggia sul Lab Mobile e raggiunge anche Sanremo e il suo Festival per informare sul coronavirus oltre che su Hiv ed epatite. L'iniziativa fa parte del progetto promosso dai Medici di Famiglia e accolta dalla società degli infettivologi per rafforzare il legame tra camici bianchi e popolazione. "Il virus si trasmette per contatto diretto fra persona malata e persona sana, quindi si sconfigge con una battaglia porta a porta", ha detto il Presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) Marcello Tavio. Lo scopo del Lab - spiegano i medici - è quello di sensibilizzare la popolazione sui corretti atteggiamenti di prevenzione per le malattie infettive e di informare su quelli che sono i rischi concreti.
- di Redazione Sky TG24

Sei nuovi casi in Thailandia

 
Sei nuovi casi di contagio da coronavirus in Thailandia, il primo Paese, dopo la Cina, ad avere registrato un caso di infezione. Tra le sei persone su cui è stata accertata la presenza del virus, due sono una coppia di turisti thailandesi di ritorno nel Paese dopo un viaggio in Giappone, due sono autisti che hanno accompagnato turisti cinesi e due sono turisti cinesi provenienti da Wuhan, ha dichiarato il direttore generale del Dipartimento per il Controllo delle Malattie citato dal quotidiano The Nation, Suwanchai, Wattanayingcharoen. Uno dei pazienti è in gravi condizioni e soffre di tubercolosi, malattia per la quale è ora sottoposto a cure mediche, ha aggiunto. Con gli ultimi casi accertati sale a 25 il numero delle persone contagiate nel Paese, tra cui anche otto che sono state dimesse dalle strutture ospedaliere dopo la guarigione. 
- di Redazione Sky TG24

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti