Veneto, Lombardia, Friuli e Trentino Alto Adige chiedono che il periodo di isolamento per chi rientra dalla Cina sia applicato anche agli studenti. Paziente irlandese ricoverato allo Spallanzani in condizioni compromesse: negativo al virus cinese. Conte: "No a psicosi"
1 nuovo post
Coronavirus: in scuola Milano attesi alunni dalla Cina
Xi, contenere epidemia "compito più urgente"
Tokyo 2020, atleti cinesi si allenano in isolamento
Coronavirus: in scuola Milano attesi alunni dalla Cina
E' previsto entro la fine della settimana il ritorno dalla Cina degli alunni dell'Istituto comprensivo Giusti-D'Assisi, nel cuore della Chinatown milanese, partiti con le loro famiglie per le festività del Capodanno cinese. Secondo quanto filtra dall'Istituto, che comprende una scuola elementare e una media per un totale di 800 scolari, un quinto dei quali di origine cinese, i bambini in questione, meno di dieci, sono attesi di nuovo in classe fra giovedì e venerdì.
Umbro rientrato da Wuhan, sto bene
"Sono rientrato in Italia e sto bene": sono le poche e uniche parole dette all'ANSA da uno degli umbri rientrati da Wuhan dopo l'epidemia di coronavirus con il volo speciale organizzato dal Governo. "Non ho alcuna intenzione di rilasciare ulteriori dichiarazioni in merito a questa vicenda", ha aggiunto. Rientrato assieme agli altri italiani, una sessantina, adesso sara' tenuto in osservazione, come da protocollo, per 14 giorni presso il centro militare della Cecchignola a Roma.
Giovanni Allevi, un disegno musicale per lo Spallanzani
In isolamento gli alunni che tornano dalla Cina
Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige hanno chiesto al ministero della Sanità che il periodo di isolamento previsto per chi rientra dalla Cina sia applicato anche a chi frequenta le scuole. Zaia: "Vogliamo dare risposta ad ansia dei genitori"
Coronavirus, a Roma manifesto in studi medici per info
Per arginare bufale e psicosi da coronavirus la Federazione dei medici di medicina generale di Roma e provincia (Fimmg) ha elaborato un vademecum che nelle prossime ore sara' affisso in tutti gli studi. Il documento scaricabile dal sito della Fimmg Roma spiega cosa fare e ciò da evitare.
Da fare:
- la pulizia frequente delle mani con acqua e sapone;
- osservare le norme di buona educazione coprendosi la bocca quando si tossisce o starnuta;
- evitare il contatto ravvicinato con chiunque abbia febbre e tosse;
- in caso di febbre, tosse, e difficoltà respiratorie ad insorgenza rapida, dopo un viaggio o contatti con soggetti a rischio, consultare il medico via telefono;
- le scuole sono state informate e sono stati messi in atto tutti i meccanismi di controllo e sicurezza come indicato dal Ministero della salute.
Nota sulle mascherine
Infine le mascherine: non forniscono alcuna protezione dal coronavirus, servono solo a non far diffondere il virus da parte di chi lo ha già contratto. Si aggiunge: il virus proviene dalla Cina non dai cinesi residenti in Italia l'invito è ad evitare intolleranze e sospetti. In quanto il potenziale contagio è limitato a chi è stato nelle zone a rischio o è venuto a contatto con persone provenienti dalle zone infette. Il pericolo cessa dopo 15 giorni dal contatto con il rischio. Non ultimo il consiglio di non tener conto delle bufale che circolano nei social, che
stanno flagellando al popolazione ancor più dell'epidemia stessa.
stanno flagellando al popolazione ancor più dell'epidemia stessa.
Xi, contenere epidemia "compito più urgente"
Agire tempestivamente e con risolutezza per contenere l'epidemia di coronavirus è "il compito più urgente al momento" per la Cina. Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, durante la riunione del Comitato Permanente del Politburo, il vertice del Partito Comunista Cinese, che si e' riunito oggi per discutere la situazione dell'epidemia nel Paese.
Tokyo 2020, atleti cinesi si allenano in isolamento
Allenamento in isolamento a seguito del Coronavirus per gli atleti cinesi che si stanno preparando alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli atleti cinesi, prossimi a gareggiare nei tornei di qualificazione ai Giochi, si stanno allenando a porte chiuse in strutture sia all'interno della Cina che all'estero. Come ha detto Liu Guoyong, vicepresidente del Comitato Olimpico Cinese (COC), "per il momento nessun atleta della squadra nazionale ha riferito di essere stato infettato dal virus".
Ue, per cittadini malati ipotesi evacuazione medica
Nel caso di cittadini europei bloccati a Wuhan perché malati o con sintomi che lasciano sospettare il coronavirus è possibile "immaginare evacuazioni mediche che possono essere condotte dal Meccanismo europeo di protezione civile o dalle autorità italiane". Lo ha detto un portavoce della Commissione, Balazs Ujvari, rispondendo alle domande dei giornalisti sul mancato rimpatrio di un cittadino italiano perché presentava alcuni sintomi che potrebbero far sospettare un caso di coronavirus.
Il Pakistan riapre ai voli da e per la Cina
Il Pakistan ha revocato lo stop ai voli da e per la Cina che aveva adottato appena venerdi' scorso a causa dell'epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato il consigliere per la salute del premier Imran Khan, Zafar Mirza.
Giappone, almeno 400mila turisti cinesi in meno
L'associazione nazionale delle agenzie di viaggio in Giappone stima un numero di almeno 400mila turisti cinesi in meno nel Paese del Sol Levante a causa del coronavirus. I dati derivano dalle cancellazioni inoltrate dal governo di Pechino alla federazione degli agenti nipponici per i viaggiatori dalla Cina che avrebbero dovuto visitare il Giappone tra il 27 gennaio e il 31 marzo. Le stime non includono le escursioni tramite trasporto marittimo e i turisti indipendenti in viaggio di affari, dunque il numero potrebbe essere ancora più in alto.
Stop voli,Taiwan convoca rappresentante italiano
Il ministero degli Esteri di Taiwan ha convocato il rappresentante italiano a Taipei, Davide Giglio, a capo dell'Ufficio Italiano per la Promozione Economica, Commerciale e Culturale, per chiedere al governo italiano di revocare lo stop ai voli sull'isola imposto anche a Taiwan sui timori di contagio da coronavirus.
Sindaco Sanremo, misure si ma consuete
"Se n'è parlato ai tavoli tecnici insieme alle Forze dell'Ordine e ai rappresentanti dell'Azienda sanitaria locale. Non ci sono misure speciali, ma la questione è monitorata e gestita secondo i protocolli sanitari previsti". Così il sindaco di Sanremo Alberto Bianchieri ha risposto a chi
gli chiedeva se siano state messe a punto misure di sicurezza particolari per far fronte al rischio coronavirus nel giorni del festival, oltre al protocollo che blinda l'Ariston nella settimana dell'evento.
gli chiedeva se siano state messe a punto misure di sicurezza particolari per far fronte al rischio coronavirus nel giorni del festival, oltre al protocollo che blinda l'Ariston nella settimana dell'evento.
Coronavirus: 4 Regioni Nord, 'isolamento per alunni'
I governatori di Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige hanno scritto una lettera comune al Ministero della Sanità chiedendo che il periodo di isolamento previsto per chi rientra dalla Cina sia applicato anche ai bambini che frequentano le scuole. "Non c'è nessuna volontà di contrapposizioni politiche, né tantomeno di ghettizzare: vogliamo solo dare una risposta all'ansia dei tanti genitori visto che la circolare non prevede misure in tal senso", dice il Presidente del Veneto, Luca Zaia.
Comunità cinese Torino, impegnati per sicurezza
La comunità cinese di Torino è impegnata per "garantire la massima sicurezza" ai cittadini. Lo ha sottolineato Paolo Hu Shaogang, presidente della Federazione Nazionale Italia Cina che a Torino e in Piemonte coordina 14 associazioni cinesi, in occasione del pranzo di oggi in ristorante cinese del capoluogo con la sindaca Chiara Appendino.
Giganti social contro fake news
L'epidemia di nuovo coronavirus ha scatenato sui social media ondate di informazioni false che hanno alimentato la paura, l'incomprensione e l'odio. Le principali aziende di social media al mondo hanno promesso di intraprendere azioni per contenere la diffusione virale della disinformazione. Mercoledì, Twitter ha dichiarato che l'azienda ha intrapreso azioni proattive per garantire che le tendenze, le ricerche e altri servizi comuni siano protetti da manipolazioni e comportamenti malevoli.
Il messaggio della sindaca di Torino
Giovane cinese fatta scendere da bus Cuneo-Torino
Una giovane cinese che stava viaggiando a bordo di un autobus tra Cuneo e Torino sarebbe stata fatta scendere a terra da alcuni passeggeri in quanto "persona non gradita". La ragazza, che non avrebbe padronanza delle lingua italiana, non ha sporto denuncia, ma ha riferito l'episodio alla comunità cinese di Torino. A raccontarlo la sindaca di Torino Chiara Appendino, che oggi ha pranzato in un ristorante cinese della città in segno di solidarietà con la comunità cinese.