Coronavirus, "isolare alunni che tornano da Cina": la richiesta di 4 regioni del Nord

Veneto, Lombardia, Friuli e Trentino Alto Adige chiedono che il periodo di isolamento per chi rientra dalla Cina sia applicato anche agli studenti. Paziente irlandese ricoverato allo Spallanzani in condizioni compromesse: negativo al virus cinese. Conte: "No a psicosi"

1 nuovo post

Coronavirus, Iss: misure scuole tutelano salute popolazione

 
"Le misure adottate per le popolazioni scolastiche, sono quelle necessarie a tutelare la salute della popolazione. Ciò anche in considerazione della forte capacità e preparazione dei professionisti dei dipartimenti di prevenzione e di tutto il nostro SSN". Lo sottolinea l'Istituto superiore di Sanità in merito all'appello di quattro governatori del Nord per non far entrare in classe per due
settimane i bambini di ritorno dalla Cina. "Al momento - ricorda l'Iss - l'Italia è tra i paesi che hanno adottato le misure più ampie ed articolate per il controllo della diffusione dell'infezione nell'intera popolazione e altri paesi europei non hanno adottato misure specifiche per la popolazione scolastica. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: iniziato tavolo Conte-Speranza con i partiti

 
E' iniziato a Palazzo Chigi il tavolo del governo con i rappresentanti dei gruppi di maggioranza e opposizione sul Coronavirus. L'incontro ha avuto inizio al ritorno del premier Giuseppe Conte dall'ospedale Spallanzani. Al suo fianco siede il ministro della Salute Roberto Speranza.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte a Spallanzani incontra ricercatori 

 
Il premier Giuseppe Conte è all'ospedale Spallanzani di Roma per incontrare il direttore sanitario e i ricercatori che hanno isolato il coronavirus, secondo quanto si apprende.
 
- di Redazione Sky TG24
Le strade di Pechino sono semideserte
 
 
- di Redazione Sky TG24

Il vademecum dei medici:

 
"La mascherina serve ai malati, non alle persone sane. Le vedo indossare anche a Roma per la strada. E' un comportamento sciocco", dice il virologo Nicastri. Necessario, invece, lavarsi spesso le mani e coprirsi la bocca quando si tossisce. I consigli della Fimmg 
 
- di Redazione Sky TG24

 A Frosinone sassi contro studenti cinesi 

 
Sassaiola contro gli studenti di nazionalità cinese dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone. L'episodio lo riferisce il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini ed è emerso da una conferenza stampa della direttrice dell'Istituto Loredana Rea e del presidente della Consulta degli studenti Luca Spatola. All'origine, secondo quanto riportato, il caso di una studentessa cinese malata risultata poi negativa al test eseguito allo Spallanzani.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Speranza a ministri G7, necessario coordinamento
 

 
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha partecipato questo pomeriggio, dalle 15 alle 17, al vertice in teleconferenza dei ministri della Salute dei Paesi G7 sul coronavirus 2019-nCoV. Il ministro Speranza, si legge in una nota, ha illustrato ai colleghi del G7 le misure intraprese dall'Italia con il blocco dei voli dalla Cina e i controlli sanitari in porti e aeroporti e ha ribadito la "necessità di un impegno comune" a sostenere il Governo cinese nei suoi sforzi per affrontare l'emergenza, nonché l'esigenza di "collaborare e condividere tutte le informazioni
scientifiche utili a contrastare il virus".
 
 Al vertice erano presenti in collegamento i ministri della Salute Patricia A. Hajdu (Canada), Agne's Buzyn (Francia), Jens Spahn (Germania), Kato Katsunobu (Giappone), Matt Hancock (Regno Unito), Alex Michael Azar II (Stati Uniti). 
- di Redazione Sky TG24

Bolzano non ha firmato lettera governatori
 

 
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e presidente di turno della Regione Trentino-Alto Adige, Arno Kompatscher, non ha firmato la lettera dei governatori di Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia che hanno chiesto che il periodo di isolamento previsto per chi
rientra dalla Cina sia applicato anche ai bambini che frequentano le scuole. Lo precisa lo staff del Governatore.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Zingaretti,bimbi isolati? Ma voli sospesi

 

"In questi casi bisogna sentire e affidarsi alla scienza e la scienza ha dato delle indicazioni al Governo, che ha preso una posizione ancora più radicale: ha sospeso i voli dalla Cina all'Italia quindi non so come i bambini possano arrivare...". Così il segretario dem e presidente del Lazio Nicola Zingaretti ha commentato la richiesta di 4 governatori di regioni del nord perché sia disposto l'isolamento degli alunni che rientrano dalla Cina.

 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: quattro regioni del Nord chiedono isolamento per alunni che rientrano dalla Cina

 
Una combo con le foto dei 4 presidenti di Regione che hanno scritto una lettera comune al Ministero della Sanità chiedendo che il periodo di isolamento previsto per chi rientra dalla Cina sia applicato anche ai bambini che frequentano le scuole, Roma, 3 febbraio 2020. Dall'alto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia,  il presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia Massimiliano Fedriga, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente della Regione Trentino Alto Adige Maurizio Fugatti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sinopec taglia capacità raffinazione del 12%

 
La cinese Sinopec, maggior gruppo di raffinazione dell'Asia, ridurrà a febbraio la propria capacità di circa il 12%, il taglio maggiore in oltre un decennio a causa della diffusione del coronavirus che sta colpendo la domanda e la distribuzione di carburante. La raffineria ridurrà la capacità di circa 600.000 barili al giorno (bpd), pari a circa il 12% della sua produzione giornaliera media che nel 2019 e' stata pari a 5 milioni di barili. 
- di Redazione Sky TG24

Conte in visita all'ospedale Spallanzani 

 
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a quanto si apprende, si recherà a breve in visita allo Spallanzani, il laboratorio nel quale ieri e' stato isolato il Coronavirus. 
 
- di Redazione Sky TG24

Federalimentare, psicosi minaccia crescita export

 
La psicosi da coronavirus rischia di rallentare la promettente crescita del settore agroalimentare italiano in Cina. Lo sottolinea Federalimentari, secondo cui "non sono grandi numeri quelli dell'industria alimentare italiana in Cina, ma ci sono grandi prospettive di crescita".
 
- di Redazione Sky TG24

Gribaudo: niente può giustificare razzismo

 
"Non c'è paura che tenga, non c'è psicosi da CoronaVirus che possa giustificare certi comportamenti. E' semplicemente razzismo e noi lo condanniamo. Vicini alla comunità cinese. Lontani da chi pratica l'odio". Lo scrive su Facebook Chiara Gribaudo, vice capogruppo del Pd alla Camera, commentando la notizia di una giovane cinese costretta a scendere dall'autobus Cuneo - Torino perché non gradita.
- di Redazione Sky TG24

Console cinese visita coppia in ospedale

 
Il console cinese ha fatto visita oggi alla coppia di cinesi positiva al coronavirus che da giorni è ricoverata all'ospedale Spallanzani di Roma. Lo confermano all'ANSA fonti dell'ambasciata cinese in Italia. Il console ha potuto parlare con i due solo attraverso l'utilizzo di un walkie-talkie. Non molto e' trapelato dall'incontro se non informazioni sul loro stato di salute che si conferma "stabile". 
- di Redazione Sky TG24

Sassaiola a Frosinone contro studenti cinesi

 
 Sassaiola contro un gruppo di studenti cinesi dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone. A raccontare il grave episodio è stato il docente Giuseppe Iaconis che all'Accademia insegna Fashion Design. La notizia è trapelata nel corso della conferenza stampa che la direttrice dell'istituto, Loredana Rea, e il presidente della Consulta degli studenti, Luca Spatola, hanno tenuto all'indomani del sospetto caso della studentessa cinese colpita da febbre dopo il ritorno da un viaggio in Cina. La giovane, risultata poi negativa al test del coronavirus, è stata tenuta sotto osservazione allo 'Spallanzani' e per questo motivo era stata disposta, in via cautelativa, la chiusura dell'Accademia che questa mattina ha nuovamente aperto i battenti. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, paziente in rianimazione negativo ai test

 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

 Isola Nuova Caledonia vietata a 2 navi crociera

 
Due navi da crociera della compagnia Carnival, provenienti da Sydney in Australia, non hanno potuto fare scalo nel fine settimana a Mare', una delle isole della Nuova Caledonia, a causa delle proteste degli abitanti che temevano l'ingresso del coronavirus sulla piccola isola di quasi 6000 abitanti. "Per misura di precauzione", e dopo una discussione con le autorità locali, la società incaricata dell'accoglienza, Nengone Crociere, ha deciso di sospendere gli scali per tutta la settimana.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti