Coronavirus, "isolare alunni che tornano da Cina": la richiesta di 4 regioni del Nord

Veneto, Lombardia, Friuli e Trentino Alto Adige chiedono che il periodo di isolamento per chi rientra dalla Cina sia applicato anche agli studenti. Paziente irlandese ricoverato allo Spallanzani in condizioni compromesse: negativo al virus cinese. Conte: "No a psicosi"

1 nuovo post

Bernini: "Chiesti aiuti per le imprese, Conte valuterà"

 
"C'è stato uno spirito di collaborazione, ma vogliamo aiuti alle imprese sotto il profilo economico, perché soffriranno per la perdita del cento per cento di clienti cinesi e per la preoccupazione che dal resto del mondo temano di venire qua per evitare il rischio del contagio. Abbiamo bisogno che il governo garantisca aiuti al made in Italy e al turismo. Se Conte ha preso degli impegni? Per il momento no, ma ha detto che prende atto che ci sara' un grosso rimbalzo economico. Consapevole di questo, il presidente del Consiglio ha detto che si ragionerà sugli aiuti, ma noi glielo ricorderemo quotidianamente". Così la capogruppo di Forza Italia Annamaria Bernini rispondendo ai giornalisti dopo il vertice a Palazzo Chigi sul coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Impegno per la ricerca non solo in emergenza"

 
"Siamo impegnati a dare grande testimonianza dell'attenzione che daremo al settore della ricerca e dell'università". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte lasciando l'ospedale Spallanzani di Roma dove, a quanto viene riferito, ha sottolineato l'impegno a occuparsi della ricerca non solo nell'emergenza. 
- di Cecilia.MUSSI

Capigruppo M5s: "Fondamentale non alimentare psicosi"

 
"Un forte ringraziamento al governo, alla Protezione Civile, a tutto lo straordinario staff dell'istituto Spallanzani, al nostro viceministro Pierpaolo Sileri rientrato oggi da Wuhan e a tutti coloro che si sono adoperati per far fronte a questa emergenza legata al nuovo coronavirus cinese. Un'emergenza molto sentita per cui il compito della politica e' oggi quello di non alimentare alcuna psicosi e dire semplicemente le cose come stanno". Cosi' i capigruppo M5s al Senato e alla Camera, Gianluca Perilli e Davide Crippa, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sul Coronavirus.
 
- di Cecilia.MUSSI

 Conte su Facebook: Anch'io vissi ansie e speranze ricercatori

 

 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, concluso vertice a P. Chigi

 
Si è concluso il vertice a Palazzo Chigi sul coronavirus. All'incontro hanno partecipato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il ministro della Salute, Roberto Speranza, e i rappresentanti delle forze politiche di maggioranza e opposizione. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: ricordare ricerca non solo in emergenza

 
"Bisogna ricordarsi di voi anche quando l'emergenza è finita. Vi faccio i complimenti perchè siete una eccellenza nazionale ed internazionale". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ai ricercatori dell'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, durante la visita di oggi. "Siamo consapevoli che se non si investe sulla ricerca non possiamo dare un futuro competitivo all'intero sistema Paese", ha aggiunto Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Cina:  bugie Taiwan per partecipare a incontri Oms

 
 La Cina afferma di avere "ripetutamente" e "tempestivamente" informato Taiwan sulla prevenzione e il controllo dell'epidemia di coronavirus e definisce "scuse e bugie" le lamentele dell'isola di non potere partecipare agli incontri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, dove è rappresentata dalla Cina. Lo ha dichiarato l'ambasciatore cinese all'Onu di Ginevra, Li Song, citato dall'agenzia Reuters, nel corso di un incontro di livello ministeriale dell'Oms, in risposta a una critica proveniente dal rappresentante dello Stato africano di eSwatini, l'unico del continente a riconoscere diplomaticamente Taipei e non Pechino. "Non esiste alcun cosiddetto gap nel sistema di prevenzione internazionale all'epidemia come risultato della non partecipazione di Taiwan all'Assemblea mondiale della Sanità", ha detto il diplomatico di Pechino, che ha assicurato la presenza di un canale di comunicazione "senza intoppi" tra i due lati dello Stretto di Taiwan sulla prevenzione e il controllo dell'epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Conte apre tavolo ringraziando i ricercatori 

 
Il vertice a Palazzo Chigi con maggioranza e opposizione si è aperto, a quanto si apprende, con un messaggio di gratitudine e stima per i ricercatori dello Spallanzani che hanno isolato il coronavirus. Hanno elogiato il lavoro fato dal laboratorio dell'ospedale romano sia il premier Giuseppe Conte che il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani: decidano medici non governatori

 
"Come nel caso dei vaccini, dovrebbero essere i medici e i ricercatori a indicare le misure più opportune e più efficaci per evitare il diffondersi del coronavirus, non i presidenti di Regione. Altre iniziative che non sono giustificate scientificamente ottengono solo il risultato di aumentare l'allarme e comportamenti irrazionali". Lo afferma la deputata dem Debora Serracchiani, a proposito della lettera di quattro presidenti di Regione del Nord al ministro della Salute, per chiedere l'estensione dell'isolamento ai bambini cinesi di rientro dalla Cina.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: a ambasciatore Cina, massimo sostegno

 
Nel colloquio alla Farnesina con l'Ambasciatore della Repubblica Popolare cinese a Roma, Li Junhua, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel sottolineare le eccellenti relazioni esistenti tra Roma e Pechino, ha assicurato il massimo sostegno dell'Italia alla Cina, sia bilateralmente sia in sede europea, per fronteggiare l'emergenza. Lo riferisce la Farnesina in una nota. 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 362 vittime ma ms avverte: no a fake news

 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus isolato allo Spallanzani nel database Genbank

 
 
- di Redazione Sky TG24

Presidi: attenersi a circolare Ministero 

 
"Credo che sia corretto attenersi alla circolare del Ministero della Salute perché frutto di considerazioni di natura scientifica. Se qualcuno ha da proporre altri argomenti scientifici lo faccia pure così se ne potrà dibattere pubblicamente. D'altronde, il livello scientifico delle nostre strutture sanitarie e di ricerca è molto alto, come dimostra il tempestivo isolamento del coronavirus presso lo Spallanzani, e merita rispetto e fiducia nell'interesse della nazione". Così il Presidente dell'Associazione nazionale presidi dopo la richiesta di Lombardia,Veneto,Friuli V.G. e Tentino.
- di Redazione Sky TG24

Al via tavolo governo-forze politiche a P.Chigi

 
E' iniziato a Palazzo Chigi il tavolo del governo con i rappresentanti dei gruppi di maggioranza e opposizione sul Coronavirus. Alla riunione, oltre al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, partecipa anche il ministro della Salute, Roberto Speranza. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti