Positiva ai test una coppia di turisti cinesi ora ricoverata a Roma. Erano atterrati a Milano il 23 gennaio e avevano fatto alcune tappe intermedie. Cdm conferma stato di emergenza per 6 mesi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
1 nuovo post
Coronavirus, direttore hotel Palatino: nessun pericolo per i clienti
Confcommercio, drastico impatto su consumi cinesi
L'ufficio studi Fipe - Confcommercio stima che "l'allarme suscitato dalle notizie sulla diffusione del coronavirus stia mettendo in grande difficoltà la ristorazione cinese in Italia". Nei circa 5.000 ristoranti cinesi si registra una perdita di fatturato del 70% che tradotta in valori assoluti significa meno 2 milioni di euro al giorno. Se a questo aggiungiamo i 500.000 euro che i turisti cinesi in Italia spendono ogni giorno per mangiare la perdita complessiva della ristorazione è di 2,5 milioni di euro.
Stato d'emergenza e misure della Protezione civile
Lo stato d'emergenza è uno strumento che consente di velocizzare l'organizzazione degli strumenti per affrontare gli eventuali casi di diffusione del coronavirus, spiegano dal Ministero della Salute. I contenuti della delibera saranno stilati sia dalla Protezione civile che dal Ministero. La somma messa a disposizione dal Consiglio dei ministri consente anche di affrontare possibili spese: dal reclutamento di un numero maggiore di medici, all'affitto di un edificio per la sorveglianza sanitaria, ai mezzi per il trasporto di casi sospetti di virus polmonare.
Test su bimba 3 anni in Valle d'Aosta
Una bambina di tre anni con febbre, proveniente da Hong Kong, in soggiorno in questi giorni a Champoluc, in Valle d'Aosta, è stata sottoposta al test del coronavirus. La bimba è' stata messa in isolamento nella camera dell'albergo in cui è ospitata. L'esito del tampone è atteso nelle prossime ore.
Ministro Speranza, misure prese sono precauzionali
"Alla luce della dichiarazione di emergenza internazionale dell'Oms abbiamo attivato gli strumenti normativi precauzionali previsti nel nostro Paese in questi casi, come già avvenuto nel 2003 in occasione dell'infezione Sars. Le misure assunte sono di carattere precauzionale e collocano l'Italia al più alto livello di cautela sul piano internazionale". Lo dichiara il ministro della Salute Roberto Speranza dopo il consiglio dei ministri sullo stato di emergenza.
Stanza hotel di Roma decontaminata da Asl
La stanza dell'hotel Palatino di via Cavour, nella Capitale, dove soggiornavano i due cittadini cinesi ricoverati all'ospedale Spallanzani con la diagnosi di Coronavirus è stata decontaminata dalla Asl. La camera era stata sigillata due sere fa quando la coppia di cinesi è stata soccorsa in ambulanza e trasportata al nosocomio.
Cdm stanzia 5 milioni e stato emergenza di 6 mesi
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende da fonti di governo, ha stanziato 5 milioni e ha dichiarato lo stato di emergenza che dura 6 mesi.
Alcuni clienti hotel Roma con mascherine
Due auto della polizia sono ferme all'esterno del Grand hotel Palatino di via Cavour, al centro di Roma, dove alloggiavano i cittadini cinesi risultati positivi al coronavirus. All'interno i dipendenti sono al lavoro. Una famiglia di cittadini asiatici con una bambina ha lasciato poco fa l'albergo in taxi indossando mascherine.
Cdm dichiara stato emergenza
I contenuti della delibera saranno stilati dalla Protezione civile e dal Ministero della Salute
Cdm decreta lo stato di emergenza
Il Consiglio dei ministri ha decretato lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. Lo ha confermato il ministro Giuseppe Provenzano al termine del Cdm.
Arrivati a Fiumicino ultimi 5 voli dalla Cina
Questa mattina sono arrivati all'aeroporto di Fiumicino gli ultimi 5 voli già previsti dalla Cina prima che scattasse il blocco aereo con il Paese. In tutto i voli arrivati oggi ospitavano circa un migliaio di passeggeri. Gli aeroplani ripartiranno tutti nel corso della giornata verso le destinazioni di origine.
Coronavirus, Ippolito: nessun contagio da casi Roma
"Siamo quasi del tutto tranquilli che non ci siano stati altri contagi". Lo ha affermato Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'ospedale Spallanzani di Roma, l'Istituto dove sono ricoverati i 2 casi positivi trovati in Italia. "I cittadini devono stare tranquilli - spiega - perché il rischio reale di trasmissione si verifica con persone sintomatiche. Appena i due turisti hanno avuto i sintomi sono state seguite tutte le procedure. Siamo quasi del tutto tranquilli che non ci siano stati altri contagi.
Spallanzani: i due ricoverati stanno bene. VIDEO
Coronavirus, direttore hotel Palatino: nessun pericolo per i clienti
"La situazione è tranquilla. Siamo tutti qui per lavorare, nessuno si è tirato indietro. Tutti i dipendenti sono regolarmente in servizio". A dirlo il direttore dell'hotel Palatino, Enzo Ciannelli, l'albergo a via Cavour dove alloggiavano i due cittadini cinesi risultati positivi al coronavirus. "Nessun dipendente è entrato in stretto contatto con la coppia - ha aggiunto - La Asl ci ha rassicurato. Non ci sono pericoli né per i dipendenti né per i clienti che alloggiano nel nostro albergo", ha spiegato il direttore.
Coronavirus, passeggero a Malpensa: in Cina la situazione è grave
Alessio, diciassettenne in viaggio studio in Cina è rientrato in Italia con il volo da Hong Kong atterrato a Malpensa. "Ero a Zhongyuan, capitale dell'Henan. E' stato difficile, ho avuto paura" del contagio ha detto il ragazzo. La situazione in Cina "è grave: nella mia città nessuno aveva il permesso di uscire di casa, nessuno poteva andare per le strade e i supermercati erano quasi vuoti perché la gente ha comprato tutto quello che si poteva per evitare di uscire" ha raccontato Alessio. Ad accoglierlo al Terminal 1 degli arrivi di Malpensa, la mamma in lacrime: "E' stato un viaggio sofferto e tanta paura, ovviamente abbiamo interrotto il viaggio studio e ho detto a mio figlio di rientrare".
Coronavirus, primi due casi in Gran Bretagna
Due casi di Coronavirus sono stati confermati nel Regno Unito, i primi confermati nel Paese. Lo riferisce la Bbc citando fonti mediche. Si tratta di membri della stessa famiglia, che sono al momento sottoposti a trattamenti sanitari.
Germania comincia operazione di evacuazione
L'aviazione militare tedesca comincerà stamattina le operazioni di evacuazione dei tedeschi che si trovano nella provincia del Hubei in Cina.Il volo partirà' da Colonia-Wahn e dovrebbe atterrare alle 20, ora locale, all'aeroporto di Wuhan, secondo le informazioni di Faz online. Il velivolo militare dovrebbe imbarcare circa 90 passeggeri, che al rientro saranno alloggiati in caserme militari per il periodo di quarantena.
Ministro Speranza rinvia tutte le iniziative
Ha "rinviato tutte le iniziative programmate" il ministro della Salute, Roberto Speranza, in seguito al Consiglio dei ministri straordinario convocato oggi per proclamare lo stato di emergenza per il coronavirus. Lo ha reso noto l'Universita' di Perugia dove era atteso a un incontro.
Dipendente hotel Palatino: "mi fido delle autorità"
"Se mi fido? Una volta che mi dicono 'lavora perché è tutto a posto', io lo faccio. Mi fido delle autorità, altrimenti cambio Paese". Lo ha detto all'AGI Giacomo, uno dei portieri dell'hotel Palatino di via Cavour, nella Capitale, dove alloggiavano i due cinesi ricoverati all'ospedale Spallanzani con la diagnosi di Coronavirus.