Virus, Conte: due casi in Italia, sono due turisti cinesi. Oms: emergenza globale. LIVE

Rientra l'allarme sulla nave da crociera Costa Smeralda ferma a Civitavecchia dopo il sospetto di due casi di infezione da coronavirus. Gli esami dell'ospedale Spallanzani hanno dato esito negativo. DUE CASI IN ITALIA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Dichiarazione di emergenza pubblica Oms, 

 
 La dichiarazione di 'Emergenza Internazionale di Salute Pubblica' (o Pheic, Public Health emergency of International Concern), proclamata questa sera per il coronavirus cinese, e' usata dall'Oms per "un evento straordinario che costituisce un rischio di salute pubblica per diversi Stati attraverso la diffusione internazionale di una malattia, e che potenzialmente richiede una risposta coordinata a livello internazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Msc, stop a chi è stato in Cina nell'ultimo mese

Chi è stato in Cina nell'ultimo mese non potrà salire a bordo delle navi della Msc Crociere. E' una delle misure adottate dalla copmpagnia alla luce delle conseguenze generate dalla diffusione del coronavirus. MSC Crociere fa sapere di aver adottato tutte le misure precauzionali necessarie per la salvaguardia della salute dei passeggeri e dell'equipaggio a bordo di tutte le navi della compagnia. MSC Crociere ha intrapreso una serie di iniziative gia' a partire dal 24 gennaio e, a seguito degli ultimi sviluppi del coronavirus, ha rafforzato ulteriormente le misure di prevenzione pubblica su tutta la sua flotta. Benche' non vi sia alcun caso di coronavirus a bordo delle navi di MSC Crociere, la Compagnia ha deciso di adottare le seguenti misure aggiuntive.

- di Redazione Sky TG24

Nave da crociera, sbarco domani ma chi vuole scende dalla nave

 
Lo sbarco dei 1.143 passeggeri a Civitavecchia avverrà domani mattina tra le 7 e le 8 anche se chi vuole scendere già adesso dalla Costa Smeralda è libero di farlo. E' questa la decisione presa dalla Costa Crociere, secondo quanto si apprende, dopo la conferma del test negativo al coronavirus del caso sospetto a bordo.
- di Maurizio Odor

Per italiani da Wuhan individuata struttura militare

 
 
Sarebbe stata individuata la struttura militare dove verranno ospitati i circa 60 italiani di ritorno da Wuhan, la città cinese epicentro  dell'infezione di Coronavirus. L'edificio, che si trova vicino Roma, secondo quanto si apprende, è molto confortevole e ha tutti i requisiti per ospitare i connazionali rimpatriati per i 14 giorni, il periodo dell'eventuale incubazione del virus.
 
- di Maurizio Odor

Organizzazione mondiale della sanità: coronavirus è emergenza globale 

 
L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato il coronavirus "emergenza sanitaria globale". Lo ha reso noto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
- di Maurizio Odor

New York Times: Oms fu avvisata il 31 dicembre, i cinesi no

 
 
Il governo cinese ha informato l'Organizzazione mondiale della sanità dell'esistenza del coronavirus già' il 31 dicembre, ma fino a pochi giorni fa ha tenuto i suoi cittadini all'oscuro, facendo leva sulla censura dei media e della rete. Lo rivela il New York Times sulla base di testimonianze locali e fughe di notizie che confermano la cappa di silenzio costruita a tavolino dai vertici del Paese con conseguenze drammatiche sulla salute della popolazione e sulla gestione dell'epidemia. Zhou Xianwang, sindaco di Wuhan, ha raccontato di non
essere stato autorizzato a parlare pubblicamente del coronavirus fino a gennaio inoltrato, pochi giorni prima della messa in quarantena dell'epicentro del micidiale virus.
- di Maurizio Odor

Semplice influenza per passeggeri Civitavecchia

 
 
I primi esami lo avevano ipotizzato, il test dello Spallanzani lo ha confermato: la coppia originaria di Macao a bordo della nave Costa Smeralda non ha il coronavirus, ma una semplice influenza, del tipo A H1N1.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: negativi ai testi i due passeggeri nave

 
Sono risultati negativi al test del Coronavirus i due passeggeri della nave Costa Smeralda ferma al porto di Civitavecchia. La conferma è arrivata dalle analisi svolte presso il centro di riferimento Spallanzani di Roma.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, aereo rientro italiani partirà sabato da Roma

 
 
L'aereo militare destinato a riportare in patria gli italiani rimasti bloccati a Wuhan dall'epidemia di coronavirus partirà al massimo nella giornata di sabato. Lo riferiscono fonti diplomatiche. Se tutto verrà confermato, i connazionali giungerebbero a Roma domenica, considerati i tempi tempi tecnici per organizzare il rientro, la messa a punto delle complesse questioni logistiche e gli stringenti vincoli di carattere sanitario da rispettare. Se il volo dall'Italia dovesse partire sabato in serata, il rientro slitterebbe invece a lunedi'. A essere riportati in patria saranno una settantina di persone che hanno scelto volontariamente di partire. 
 
- di Maurizio Odor

Quarantena a Marsiglia per francesi in arrivo da Wuhan

 
 
I francesi che verranno rimpatriati da Wuhan saranno isolati a Carry-le-Rouet vicino a Marsiglia. E' salito intanto a sei il numero delle persone contagiate dal virus in Francia. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: ridate cabine a passeggeri Costa per la notte

 
 
"Ci hanno ridato le cabine che avevamo lasciato questa mattina perché dovevamo sbarcare a Civitavecchia. Forse questo vuol dire che ci faranno passare la notte a bordo. Ma ancora non c'è nessun annuncio ufficiale". Lo dice Liborio Iervolino, un passeggero pugliese della nave Costa Smeralda ferma a Civitavecchia "Eppure oggi pomeriggio a un certo punto ci hanno chiamati per farci lasciare tutti i nostri dati e le indicazioni per poter essere rintracciati nel caso in cui ci fossero dei problemi una volta scesi dalla nave", racconta, "speravamo che si potesse scendere, ma siamo ancora chiusi qui".
 
- di Maurizio Odor

Passeggeri nave infuriati, persi voli e treni

 
Passeggeri infuriati sulla nave Costa bloccata a Civitavecchia per un sospetto di infezione da coronavirus. Ai croceristi italiani che dovevano scendere oggi e che hanno perso i voli e i treni prenotati per fare rientro a casa, la Costa crociere ha annunciato di essere disponibile a fare le nuove prenotazioni ma non a pagare gli importi. "Qui si sta scatenando il finimondo", riferisce Liborio Iervolino, un crocerista pugliese che sarebbe dovuto sbarcare oggi dalla Costa Smeralda, "ci sono ragazzi siciliani che devono tornare a Catania e ora che hanno perso l'aereo non hanno i soldi per comprare un nuovo biglietto. Oltre a loro, tanti altri hanno perso le coincidenze e la reception ha fatto sapere che non darà alcun rimborso".
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: primo caso di contagio tra persone in Usa

 

Il primo caso di contagio da coronavirus negli Usa riguarda una famiglia di Chicago, con la moglie che ha passato il virus al marito dopo essere stata nella città cinese di Wuhan.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: nave non parte stasera, stop imbarchi

 
 
I circa 1000 passeggeri che si sarebbero dovuti imbarcare oggi a Civitavecchia sulla Costa Smeralda passeranno la notte negli alberghi della zona e domani mattina verranno riaccompagnati al terminal. E' quanto si apprende da fonti di Costa Crociere che confermano dunque che la nave non partirà stasera. Inoltre, si è appreso, che la nave salterà la tappa di La Spezia per andare direttamente a Savona.
- di Maurizio Odor

Aggiornamenti sulla situazione della nave bloccata a Civitavecchia: VIDEO

 

 

- di Redazione Sky TG24

Passeggero nave: asiatici con la mascherina

 
"Tutti i passeggeri asiatici a bordo della nave indossano le mascherine per precauzione. Anche noi le abbiamo chieste ma non ce ne sono". Lo racconta Liborio Iervolino, 47 anni di Peschici (Foggia), un passeggero della nave Costa ferma a Civitavecchia.  "Metà dei croceristi proviene dall'Asia. Chi di noi oggi ha concluso il viaggio è senza cabina, siamo tutti nelle zone comuni e comincia a circolare un certo nervosismo. A bordo ci sono tanti bambini e anziani", dice Iervolino. "Spero che il viaggio per il compleanno di mia moglie non si trasformi in un incubo". 
 
 
- di Maurizio Odor

Israele ferma i voli dalla Cina

 
I voli dalla Cina non potranno arrivare più in Israele fino a nuovo ordine. Lo ha annunciato oggi il responsabile della sanità israeliana Yaakov Litzman in riferimento alla diffusione del Coronavirus. Litzman, citato dai media, ha anche detto che gli israeliani che hanno visitato la Cina dovranno stare in quarantena a casa per due settimane.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti