Virus Cina, 56 morti: isolati in 56 mln. Xi: "L'epidemia accelera". Casi in Europa

Gli infetti sono oltre 2.000, 13 città in quarantena. Nel giorno del Capodanno lunare, bandite feste e manifestazioni. Xi: "Possiamo vincere questa battaglia". Burioni: "Possibile la trasmissione anche senza i sintomi"

1 nuovo post

Quarto caso confermato in Malaysia
 

È stato confermato il quarto caso di contagio dal coronavirus in Malaysia. Lo riferiscono i media locali. Si tratta di un 40enne di Wuhan. Il direttore generale del ministero della Sanità, Noor Hisham Abdullah, ha spiegato che l'uomo era arrivato mercoledì a Johor Bahru, nel Sud del Paese, a bordo di un autobus da Singapore insieme ad altri 17 cittadini cinesi tra cui la moglie e il figlio. L'uomo ha iniziato a manifestare i sintomi giovedì e aveva cercato cure in un ospedale privato il giorno successivo prima di essere inviato all'ospedale Sultanah Aminah di Johor Bahru. Gli esiti degli esami sono risultati positivi.  
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Ospedale da record a Wuhan, operai pagati il triplo del normale

 

Nel 2003 a Pechino, per contrastare l'epidemia della Sars, fu costruito un ospedale in sette giorni. Oggi, a Wuhan, centro del focolaio del nuovo coronavirus, le autorita' cinesi vogliono battere il record: basteranno sei giorni per mettere in piedi un edificio sanitario da 25 mila metri quadri, in grado di ospitare mille letti. E nelle prossime settimane ne sara' costruito un secondo in grado di ospitare 1.300 letti. Per accelerare i lavori di costruzione durante i giorni delle feste di Capodanno, scrive il South China Morning Post di Hong Kong, gli operai
riceveranno al giorno 1.200 yuan, circa 156 euro, il triplo della diaria normale.
 
- di Cecilia.MUSSI

Stella Kyryakides: "Comitato sicurezza salute per misure e preparativi"

 
L'Ue ha convocato per lunedì prossimo il Comitato per la sicurezza della salute per fare il punto sull'andamento del contagio del virus cinese. Lo scrive in un tweet la Commissaria europea Stella Kyryakides, sottolineando che in quell'occasione si discutera' delle
"misure da prendere e dei necessari preparativi degli Stati membri".  
- di Cecilia.MUSSI

Virus Cina, attiva una task force al ministero della Salute

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Burioni: "Lotta a virus sarà più difficile del previsto"
 

La trasmissione del virus potrebbe avvenire anche senza sintomi: lo scrive il medico Roberto Burioni sul sito web, riferendosi all'articolo pubblicato sulla rivista The Lancet che ricostruisce la trasmissione del virus da persona a persona all'interno di un gruppo familiare. "Sembra possibile l'esistenza di pazienti asintomatici, che stanno bene, non hanno febbre, ma possono diffondere il coronavirus. Il che significa - scrive Burioni - che la misurazione della temperatura agli aeroporti potrebbe non essere sufficiente per bloccare la diffusione della malattia. La lotta contro quest'infezione sarà più difficile del previsto.
- di Cecilia.MUSSI

Oms Europa pubblica una guida aggiornata per chi si deve recare all'estero

 
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI
 
- di Cecilia.MUSSI

Convocato il Comitato di sicurezza sanitaria Ue
 

"Stiamo seguendo molto da vicino gli sviluppi della situazione sul coronavirus e ho convocato per lunedì una riunione del Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Ue". Lo ha annunciato su Twitter la commissaria europea alla salute, Stella Kyriakides, sottolineando che l'incontro di lunedi' servira' a "discutere le opzioni di risposta e i bisogni degli Stati membri.
- di Cecilia.MUSSI
 
- di Redazione Sky Tg24

Controlli anche in Indonesia

 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Pechino vieta viaggi organizzati all'estero 

 
Le autorità di Pechino hanno emesso una nuova e drastica misura per contenere l'epidemia di coronavirus. A partire da lunedì tutti i servizi per i tour di gruppo all'estero forniti dalle agenzie di viaggio cinesi, comprese le prenotazioni alberghiere e dei biglietti aerei, saranno sospesi. Lo riferito la tv di Stato Cctv, aggiungendo che i tour organizzati all'interno della Cina sono stati sospesi ieri. 
 
- di Redazione Sky TG24

Burioni: la lotta contro virus sarà più difficile del previsto

 
Il virologo Roberto Burioni interviene sul portare Medical Facts: "L’infezione può essere diffusa da persone senza alcun sintomo e senza febbre. È una pessima notizia"
 
- di Redazione Sky TG24

Anche i più piccoli indossano mascherine

 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti