Duro avvertimento del consigliere di Khamenei a Trump: "Nemmeno la sua morte vendicherà Soleimani". Folla a Teheran per commemorare il generale. La risposta del presidente Usa: "Reagiremo in maniera sproporzionata". La Nato: "L'Iran non avrà mai un'arma nucleare"
1 nuovo post
Il presidente americano Donald Trump ha ribadito che se l'Iran attaccherà gli Usa ci sarà una "grave rappresaglia" da parte degli Stati Uniti.
Giappone invia nave da guerra per scorta nel Golfo
Il premier giapponese, Shinzo Abe, si dice "estremamente preoccupato" per le tensioni in Medio Oriente e annuncia l'invio di una nave da guerra e di due aerei da ricognizione per attività di intelligence nel Golfo, a protezione anche delle navi commerciali giapponesi. "Le tensioni in Medio Oriente sono in aumento. Sono profondamente preoccupato per la situazione attuale", ha affermato Abe nei suoi primi commenti dopo l'uccisione in Iraq del generale iraniano, Qassem Soleimani. "Un'ulteriore escalation in questa situazione deve essere evitata e chiedo sforzi diplomatici da parte delle parti interessate", ha aggiunto.
Petrolio: prosegue corsa, Brent sopra 70 dollari
Continua la forte crescita del prezzo del petrolio sulle tensioni tra Usa e Iran, che si estendono in Medio Oriente: in avvio di settimana a New York il greggio viene scambiato a 64,3 dollari al barile con un aumento del 2% rispetto a venerdì, quando già era salito di oltre tre punti percentuali. I futures sul Brent europeo oltrepassano la soglia psicologica dei 70 dollari, in crescita del 2,3%.
Conte: azione Ue forte per chiedere moderazione
"La cautela in una situazione come questa è d'obbligo. In questo momento tutta la nostra attenzione deve essere concentrata ad evitare un'ulteriore escalation, che rischierebbe di superare un punto di non ritorno": lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un'intervista a Repubblica. "Per conseguire questo obiettivo", ha aggiunto il premier, "è prioritario promuovere un'azione europea forte e coesa per richiamare tutti a moderazione e responsabilità, pur nella comprensione delle esigenze di sicurezza dei nostri alleati". Conte ha assicurato che la presenza dei militari italiani nella regione non viene messa in discussione da questa crisi: "Siamo preoccupati ma soprattutto vigili, stiamo facendo e faremo il possibile per garantire la sicurezza dei nostri militari, in raccordo con alleati e partner", ha spiegato, "ricordiamo che le nostre truppe sono nella regione per svolgere una funzione essenziale di sostegno alle autorità locali nel contrasto al terrorismo e alla violenza e questa è un'attività di cui rivendichiamo non solo la concretezza ed efficacia ma anche la piena linearità e coerenza con i nostri valori:
Soleimani, folla oceanica nelle strade di Teheran per la cerimonia funebre. FOTO | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Soleimani, folla oceanica nelle strade di Teheran per la cerimonia funebre. FOTO | Sky TG24Soleimani, folla oceanica a Teheran; Khamenei prega su bara
Una folla oceanica, che ha occupato tutte le principali piazze della capitale iraniana, Teheran, ha dato l'ultimo saluto al generale delle Forze Quds, Qassem Soleimani, uccisa giovedì notte in un raid americano a Baghdad. La bara è stata accolta dalla Guida suprema iraniana, l'Ayatollah Ali Khamenei. La processione è stata trasmessa in diretta dalla televisione di Stato che, in lutto, parla di milioni di persone in piazza per l'ultimo omaggio al "martire" Soleimani.
Trump: se Iran attacca grave rappresaglia Usa
Il presidente americano Donald Trump ha ribadito che se l'Iran attaccherà gli Usa ci sarà una "grave rappresaglia" da parte degli Stati Uniti.
Donald Trump torna a ribadire che se l'Iran attaccherà gli Stati Uniti ci sarà una "grave rappresaglia" e mette in guardia anche l'Iraq: "Se le truppe americane saranno costrette a lasciare l'Iraq, le sanzioni saranno enormi". Intanto i leader di Germania, Francia e Gran Bretagna chiedono all'Iran di tornare ad applicare l'accordo sul nucleare del 2015 (cosa prevede). Nel Paese un nuovo corteo funebre in memoria del generale Qassem Soleimani (FOTO), dopo che ad Ahvaz si è riversata una marea umana (FOTO).