Baghdad, razzi su zona verde e base aerea Usa. Pentagono invia altri 2.800 soldati

Nella capitale irachena in migliaia al corteo funebre del generale iraniano Soleimani gridando "morte all'America". Rohani: "Vendetta ora e negli anni a venire". Conte si dice preoccupato e invita alla responsabilità. Massima attenzione per gli italiani in Medio Oriente

1 nuovo post

Morte Soleimani, Mauri: "Salvini mette a rischio nostri militari"

 
"A me ha colpito molto quello che ha detto Salvini. Fare l'ultrà in generale, e di Trump in particolare, mi sembra molto pericoloso, e rischia di mettere in pericolo chi opera sul territorio italiano e anche tutti i nostri militari in questo momento all'estero: sono tanti, in situazioni molto scomode e calde". Così il viceministro dell'Interno, Matteo Mauri, ha commentato il tweet del leader leghista, Matteo Salvini, a sostegno del raid degli Usa in Iraq in cui e' stato ucciso il generale iraniano Qassem Soleimani. "Se ci fosse un bel po' di responsabilità in più non farebbe male a nessuno - ha aggiunto il viceministro dem a margine di una visita al Comando provinciale dei vigili del fuoco a Milano -. Il Mediterraneo e il Medio Oriente tornano a essere una polveriera. Il primo che accende il fiammifero è un irresponsabile".
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Mauri: "Di Maio e tutto governo all'altezza situazione"

 
"Io credo che tutto il governo sia all'altezza". Cosi' il vice ministro dell'Interno, Matteo Mauri, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se sia stata all'altezza e tempestiva la reazione del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dopo il raid Usa in Iraq, in cui è stato ucciso il generale iraniano Qassem Soleimani. "Il governo sta facendo tutto ciò che è possibile" ha proseguito. E ha poi precisato: "Ovviamente stiamo parlando di scenari molto complessi, di una possibile guerra che viene innescata, delle decisioni della Turchia sulla Libia" ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Iraq, ministro della Salute Speranza: "Italia unita sia cerniera tra Occidente e Medio Oriente"

 
 "Dinanzi ad una crisi internazionale così delicata l'Italia sia unita e giochi con determinazione il suo ruolo naturale di cerniera tra Occidente e mondo arabo". Lo afferma il segretario nazionale di Articolo Uno e ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, esercito iraniano: "Decideremo tempo e luogo azione"

 
"Gli americani dovrebbero sapere che la vendetta dell'Iran per l'assassinio del comandante del Quds Qassem Soleimani non sarà affrettata e decideremo dove e quando avverrà la schiacciante risposta": lo ha detto il portavoce del generale di brigata delle Forze armate iraniane Abolfazl Shekarchi. In ogni caso, se ci sarà una guerra o scontri con gli Stati Uniti - ha aggiunto - "gli americani subiranno gravi danni, ha aggiunto, precisando che "se gli Usa commetteranno una follia, la risposta dell'Iran sarebbe ancora più dura".
- di Costanza Ruggeri

Usa, analisti: "Pil frenerà anche per nuovi rischi geopolitici"
 

Sulla crescita americana, peseranno nel 2020 il protezionismo e l'incertezza della politica commerciale. Ma ci aspetta anche un significativo aumento dei rischi geopolitici ed economici dopo il raid Usa che ha portato l'uccisione del primo generale iraniano Qassem Soleimani. Lo rilevano gli esperti di "Oxford economics". La crescita del Pil Usa dovrebbe quindi rallentare dal 2,3% nel 2019 all'1,7% nel 2020. A raffreddare la crescita, secondo gli economisti, un raffreddamento della fiducia dei consumatori, la prudenza delle aziende per gli investimenti in un contesto di incertezza sul fronte dell'economia globale e della disputa commerciale. Ma non solo, il raid Usa in Iraq "segna un'escalation significativa e rischia di portare a un conflitto a tutto campo".
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Laforgia: "Conte riferisca in Parlamento"


"Quello di Trump è un atto grave che espone il mondo intero a rischi altissimi. La domanda è sempre la stessa: l'Europa dov'è? Davanti a questo scenario inquietante, sia lo stesso presidente del Consiglio a venire urgentemente in Parlamento a riferire". Lo afferma il senatore
di Leu e coordinatore nazionale di e'Viva Francesco Laforgia.
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, presidente della regione Toscana, Rossi: "Esultanza Salvini sospetta e stupefacente"

 
"L'esultanza di Salvini alla notizia dell'azione ordinata da Trump che ha provocato l'uccisione del generale iraniano Soleimani e che potrebbe portare ad una ulteriore pericolosa spirale di guerra in Medio Oriente con conseguenze drammatiche sul piano umano, sociale ed economico, e' allo stesso tempo stupefacente e sospetta". Lo scrive su Facebook il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, che prosegue: "E' stupefacente come i nazionalisti nostrani si accucciano ai piedi di un populista americano rinunciando a svolgere un men che minimo ruolo politico autonomo a tutela degli interessi del Paese. E' sospetto il fatto che una guerra genererebbe nuovi profughi contro i quali quindi Salvini potrebbe reiterare la costruzione delle proprie fortune politiche oggi decisamente in calo. Forse è questa la ragione della dichiarazione del 'capitano' che aspira alla guida di un eventuale governo di destra. Il fatto è che per svolgere un'azione seria e efficace di politica estera bisogna puntare al ruolo che può svolgere l'Europa, che finirà per subire le conseguenze delle guerre e delle tensioni non solo in Medio Oriente ma anche in Libia, dove la politica del governo italiano ha registrato per ora un fallimento. L'Italia avrebbe diritto a leader politici più attenti e consapevoli, capaci di far svolgere al nostro Paese quel ruolo di media potenza che le spetta e di pesare sulla politica internazionale, contribuendo a una politica estera europea forte e unita. Ma forse è davvero chiedere troppo", conclude il governatore toscano.
 
- di Costanza Ruggeri

Iraq, Usa: "Coalizione anti-Isis ridimensionerà azioni"

 
La coalizione anti-Isis in Iraq ridimensionerà la portata delle sue operazioni per "ragioni di sicurezza". Lo ha detto un funzionario della Difesa Usa che guida la coalizione. "Condurremo limitate azioni contro lo Stato islamico assieme ai nostri partner laddove possano a loro volta sostenere i nostri sforzi", ha dichiarato il funzionario spiegando che gli Stati Uniti "hanno rafforzato le misure di sicurezza nelle basi della coalizione in Iraq". 
- di Costanza Ruggeri

Iraq, Di Maio: "Nostra priorità è la lotta all'Isis"

 
"In queste ore siamo al lavoro come governo sugli ultimi sviluppi della situazione in Iraq, che ovviamente preoccupano tutto il mondo. In quella regione la nostra priorità è e resta la lotta al sedicente Stato Islamico". Lo ha ribadito su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Ci sono nostri militari che sono stati gravemente feriti o sono morti per combattere Daesh, in ogni sua forma. Uomini e donne in uniforme che rischiano la vita per garantire la nostra sicurezza. Il nostro pensiero va al loro operato e alla loro incolumità", ha sottolineato il capo della Farnesina. "Negli ultimi giorni come Italia abbiamo lanciato un forte appello al dialogo e alla responsabilità, invitando a mantenere aperti i canali con tutti gli interlocutori, evitando atti che possano avere gravi conseguenze", ha proseguito Di Maio sottolineando che "se vogliamo essere davvero incisivi, l'Unione Europea deve saper parlare con una sola voce. Ed è per questo che ho apprezzato l'invito alla moderazione e alla de-escalation dell'alto rappresentante Ue, Josep Borrell".
- di Costanza Ruggeri

Crisi Usa-Iran, Trump: "Ucciso terrorista numero 1 al mondo"

 
 
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, martedì i funerali in Iran


Si terranno martedì i funerali in Iran di Qassem Suleimani ucciso in un raid degli Usa in Iraq. Lo riporta la Bbc. Dopo le esequie oggi a Baghdad, la salma del generale e degli altri iraniani uccisi faranno rientro in Iran, secondo alcuni media già questa sera. Poi martedì i funerali di Soleimani nella su città natale, Kerman, nel centro del Paese.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Zarif a Guterres: "Conseguenze incontrollabili"


Potrebbe avere "conseguenze incontrollabili" l'uccisione da parte degli Stati Uniti del comandante delle forze di Qods, il maggiore generale Ghassem Soleimani. Lo ha detto il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres durante una conversazione telefonica ieri sera. Zarif ha ribadito che l'azione è stata "un atto terroristico" e che, per la grande popolarità di Soleimani tra i popoli della regione dovuta al suo impegno contro il terrorismo, "il suo martirio avrà conseguenze che non possono essere controllate da nessuno e la cui responsabilità ricadrà sugli Stati Uniti". Il segretario generale delle Nazioni Unite aveva espresso ieri la sua preoccupazione per l'escalation di tensione in Medio Oriente, invitando tutte le parti in campo alla massima moderazione.
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, reazioni internazionali al raid americano

 
 
 
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, il premier Adil Abdul Mahdi alle esequie a Baghdad

 
Insieme al premier dimissionario iracheno, partecipano ai funerali di Soleimani e del suo braccio destro in Iraq, Abou Mehdi al Mouhandis, altre figure di spicco del mondo sciita: tra gli altri, Hadi al-Ameri, voce filo-iraniana nel Parlamento iracheno, e l'ex primo ministro Nouri al-Maliki. Per oggi era prevista una seduta del Parlamento che è stata rinviata a domenica in modo che anche i deputati possano partecipare al funerale.
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore Iran a Onu: "Azione militare chiama azione militare"


"La risposta ad un'azione militare è un'azione militare. Da parte di chi? Quando? Dove? Lo vedremo". Lo ha detto l'ambasciatore iraniano all'Onu, Takht Ravanchi, in un'intervista alla Cnn. "Non possiamo rimanere in silenzio, dobbiamo agire ed agiremo", ha detto ancora sottolineando che il raid degli Stati Uniti contro il generale iraniano Ghassem Soleimani "è stato un atto di guerra contro il popolo iraniano". 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti