Nella capitale irachena in migliaia al corteo funebre del generale iraniano Soleimani gridando "morte all'America". Rohani: "Vendetta ora e negli anni a venire". Conte si dice preoccupato e invita alla responsabilità. Massima attenzione per gli italiani in Medio Oriente
- E' stato il giorno della collera in Iraq: in migliaia hanno dato l'ultimo saluto al generale iraniano Qassem Soleimani (LE FOTO) e al comandante iracheno Abu Mahdi Al Mouhandis, uccisi giovedì notte - insieme ad altre otto persone - in un raid americano vicino all'aeroporto di Baghdad (LE FOTO - LE REAZIONI). "Morte all'America" è stato l'inno che ha guidato la cerimonia funebre, in cui hanno sfilato i più alti vertici delle milizie e con loro il premier, Adil Abdul-Mahdi, che ha proclamato tre giorni di lutto.
- I primi lampi di guerra hanno squarciato il cielo iracheno già in serata. Almeno due colpi di mortaio nei pressi dell'ambasciata americana a Baghdad. Poco distante, un razzo ha fatto almeno sei feriti: tre civili e tre militari. Almeno tre colpi di mortaio hanno puntato la base aerea di Balad, a nord della capitale, che ospita i soldati americani.
- La Nato ha sospeso le missioni di addestramento in Iraq. Il premier italiano Giuseppe Conte assiste con forte preoccupazione all'escalation di tensione tra Usa e Iran e fa appello "alla moderazione, al dialogo, alla responsabilità delle parti". Intanto, è stata innalzata l'allerta delle missioni italiane all'estero.
Le reazioni (e le preoccupazioni) della politica italiana
La cronaca dal campo del giornalista del Corriere Lorenzo Cremonesi
Due navi della marina britannica nello stretto di Hormuz
Colloquio Alto rappresentante Ue - ministro degli Esteri iraniano
Fazione filo-Iran: iracheni si allontanino da basi Usa
A Baghdad feriti civili e soldati iracheni
Anche a Gaza, cerimonie in memoria del generale Soleimani
Proteste davanti a Casa Bianca e in 70 città Usa
Pompeo: ho sentito il principe del Barhain e concordiamo nel voler arrestare la minaccia maligna dell'Iran
Il gelo degli europei, Trump deluso dagli alleati
Il corteo funebre per il generale Soleimani
Morte Soleimani, tre giorni di lutto
in Iraq, nei giorni scorsi.
Attacchi nella Green Zone, colpite ambasciata Usa e base aerea irachena
di Balad, che ospita soldati e aerei americani
Colpita base con soldati americani
basi in cui le loro truppe sono schierate in tutto l'Iraq a seguito dell'uccisione del generale iraniano Qasem Soleimani.