Baghdad, razzi su zona verde e base aerea Usa. Pentagono invia altri 2.800 soldati

Nella capitale irachena in migliaia al corteo funebre del generale iraniano Soleimani gridando "morte all'America". Rohani: "Vendetta ora e negli anni a venire". Conte si dice preoccupato e invita alla responsabilità. Massima attenzione per gli italiani in Medio Oriente

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Guerini: "Addestramento in Iraq sospeso ma missione continua"

 
- di Cecilia.MUSSI

Morte Soleimani, Conte: "Ue può giocare ruolo chiave dialogo"


Nella prospettiva di un dialogo "l'Ue può giocare un ruolo fondamentale e offrire un contributo determinante". E' questa, a quanto spiegano fonti di Palazzo Chigi, la convinzione del premier Giuseppe Conte in merito all'escalation della tensione in Iraq e Medio Oriente. Il premier, si spiega, si sta prodigando affinché l'Ue possa esercitare il suo peso diplomatico per evitare sviluppi imprevedibili e vanificare cosi' tutti gli sforzi per stabilizzare l'area. Massima è l'attenzione per i nostri militari nella regione": è quanto sottolineano fonti di palazzo Chigi, in merito alla situazione in Medio Oriente.
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Nato segue da vicino situazione in Iraq


"La Nato segue da vicino la situazione nella regione. Restiamo in stretto e regolare contatto con le autorità statunitensi". Cosi' il portavoce dell'Alleanza, Dylan White a seguito degli sviluppi in Iraq dopo l'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani.  
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Conte preoccupato: "Serve responsabilità"

 
Il premier Giuseppe Conte, a quanto spiegano fonti di Palazzo Chigi, assiste con forte preoccupazione all'escalation in Medio Oriente. Per questo il premier, in queste ore, sta facendo appello "alla moderazione, al dialogo, al senso di responsabilità delle parti".
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Austrian non cancella voli per Iraq e Iran

 
La compagnia aerea di bandiera austriaca, Austrian Airlines non cancellerà i collegamenti aerei con Erbil in Iraq dopo l'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani in un raid americano ieri a Baghdad. La portavoce della compagnia ha detto che la situazione sicurezza nella zona è costantemente monitorata. L'Austrian Airlines, assieme alla compagnia tedesca Lufthansa, è l'unica compagnia europea che serve la città di Erbil. L'Austrian proseguirà i collegamenti anche con Teheran in Iran.
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Psi: "Escalation pericolosa, Ue eviti nuova guerra"


"L'Unione Europea è nata a seguito dei due conflitti mondiali con l'obiettivo di garantire la pace e la cooperazione fra i paesi. In Medio Oriente, a seguito dell'omicidio del Generale Soleimani, stiamo assistendo ad una escalation pericolosa degli eventi che sta minando un equilibrio già precario nell'intera area. L'Ue intervenga con le "armi della politica" e avvii un nuovo percorso di diplomazia e di dialogo fra i paesi per evitare una nuova ed inutile guerra". E' quanto dichiarano in una nota alla stampa il Segretario del Partito socialista (Psi), Enzo Maraio, e la responsabile Esteri, Pia Locatelli.
- di Costanza Ruggeri
Una donna durante il funerale di Soleimani mostra una foto del generale iraniano (foto GettyImages)
 
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Gelmini: "Dopo provocazioni, Usa condivisibili"

 
"Dopo le molte provocazioni iraniane la reazione degli Stati Uniti è condivisibile. Però, oggi, occorre un nuovo protagonismo dell'Europa per evitare una nuova escalation di violenza". A dirlo Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera.
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Salvini: "A violenza Islam preferisco valori cristiani"

 
"Fra l'estremismo e la violenza islamica e la libertà, non ho dubbi su chi scegliere: sempre e comunque la libertà, la pace, il rispetto dei diritti umani e dei nostri valori cristiani". Così il segretario della Lega Matteo Salvini.
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Nato sospende missioni addestramento in Iraq

 
Dopo l'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani, il portavoce dell'Alleanza, Dylan White, ha riferito che la Nato ha sospeso le sue missioni di addestramento in Iraq. La missione della Nato in Iraq conta qualche centinaio di soldati e dall'ottobre 2018 addestra le forze del Paese su richiesta del governo iracheno nell'ambito della lotta all'Isis. "La missione della Nato continua ma le sue attività di addestramento sono al momento sospese" ha spiegato White. Lo stesso portavoce ha poi confermato che il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha avuto una conversazione telefonica con il ministro americano per la Difesa, Mark Esper dopo gli sviluppi recenti.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri
Il luogo dove il generale iraniano Qasem Soleimani e il capo paramilitare iracheno Abu Mahdi al-Muhandis sono stati uccisi sulla strada per l'aeroporto internazionale di Baghdad (foto GettyImages)
 
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Fassina: "Governo condanni l'assassinio"


"Cari Giuseppe Conte e Luigi Di Maio, il governo italiano condanni assassinio di Sulaimani in Iraq ordinato dall'irresponsabile Donald Trump, neghi uso di Sigonella e altre basi in Italia e si impegni in Ue a salvaguardare accordo anti-nucleare con Iran . No #TrumpsWars". Lo scrive su twitter Stefano Fassina, deputato LeU.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri
Un cartellone con un ritratto del comandante militare iraniano Qasem Soleimani e il capo paramilitare iracheno Abu Mahdi al-Muhandis è apparso oggi nel centro di Teheran (foto GettyImages)
 
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Nato sospende missioni addestramento in Iraq

 
La Nato sospende le sue missioni di addestramento in Iraq. Lo riferisce un portavoce dell'Alleanza.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti