Nella capitale irachena in migliaia al corteo funebre del generale iraniano Soleimani gridando "morte all'America". Rohani: "Vendetta ora e negli anni a venire". Conte si dice preoccupato e invita alla responsabilità. Massima attenzione per gli italiani in Medio Oriente
Guerini: "Addestramento in Iraq sospeso ma missione continua"
Morte Soleimani, Conte: "Ue può giocare ruolo chiave dialogo"
Nella prospettiva di un dialogo "l'Ue può giocare un ruolo fondamentale e offrire un contributo determinante". E' questa, a quanto spiegano fonti di Palazzo Chigi, la convinzione del premier Giuseppe Conte in merito all'escalation della tensione in Iraq e Medio Oriente. Il premier, si spiega, si sta prodigando affinché l'Ue possa esercitare il suo peso diplomatico per evitare sviluppi imprevedibili e vanificare cosi' tutti gli sforzi per stabilizzare l'area. Massima è l'attenzione per i nostri militari nella regione": è quanto sottolineano fonti di palazzo Chigi, in merito alla situazione in Medio Oriente.
Morte Soleimani, Nato segue da vicino situazione in Iraq
"La Nato segue da vicino la situazione nella regione. Restiamo in stretto e regolare contatto con le autorità statunitensi". Cosi' il portavoce dell'Alleanza, Dylan White a seguito degli sviluppi in Iraq dopo l'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani.
Morte Soleimani, Conte preoccupato: "Serve responsabilità"
Morte Soleimani, Austrian non cancella voli per Iraq e Iran
Morte Soleimani, Psi: "Escalation pericolosa, Ue eviti nuova guerra"
"L'Unione Europea è nata a seguito dei due conflitti mondiali con l'obiettivo di garantire la pace e la cooperazione fra i paesi. In Medio Oriente, a seguito dell'omicidio del Generale Soleimani, stiamo assistendo ad una escalation pericolosa degli eventi che sta minando un equilibrio già precario nell'intera area. L'Ue intervenga con le "armi della politica" e avvii un nuovo percorso di diplomazia e di dialogo fra i paesi per evitare una nuova ed inutile guerra". E' quanto dichiarano in una nota alla stampa il Segretario del Partito socialista (Psi), Enzo Maraio, e la responsabile Esteri, Pia Locatelli.
Morte Soleimani, Gelmini: "Dopo provocazioni, Usa condivisibili"
Morte Soleimani, Salvini: "A violenza Islam preferisco valori cristiani"
Morte Soleimani, Nato sospende missioni addestramento in Iraq
Morte Soleimani, Fassina: "Governo condanni l'assassinio"
"Cari Giuseppe Conte e Luigi Di Maio, il governo italiano condanni assassinio di Sulaimani in Iraq ordinato dall'irresponsabile Donald Trump, neghi uso di Sigonella e altre basi in Italia e si impegni in Ue a salvaguardare accordo anti-nucleare con Iran . No #TrumpsWars". Lo scrive su twitter Stefano Fassina, deputato LeU.