Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Baghdad, razzi su zona verde e base aerea Usa. Pentagono invia altri 2.800 soldati

Nella capitale irachena in migliaia al corteo funebre del generale iraniano Soleimani gridando "morte all'America". Rohani: "Vendetta ora e negli anni a venire". Conte si dice preoccupato e invita alla responsabilità. Massima attenzione per gli italiani in Medio Oriente

1 nuovo post

Morte Soleimani, Nazionale Usa cancella ritiro in Qatar

 
La nazionale di calcio degli Usa è stata costretta a cancellare il ritiro in programma in Qatar in questo mese di gennaio a causa di timori per la sicurezza dei calciatori dopo il raid deciso dal Pentagono in cui è stato ucciso  il generale iraniano Qassem Soleimani. Infatti il team del ct Gregg Berhalter è considerato un obiettivo sensibile per la possibile campagna di ritorsioni da parte dell'Iran. 
- di Costanza Ruggeri
Migliaia di iracheni partecipano alle esequie, in un mare di bandiere, scandendo lo slogan "Morte all'America" (foto GettyImages)
 
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, il premier Adil Abdul Mahdi alle esequie a Baghdad

 
Anche il primo ministro iracheno, Adil Abdul Mahdi, partecipa ai funerali, in corso a Baghdad, del generale Qassem Soleimani e degli altri uomini delle Forze di mobilitazione popolare, uccisi nella notte tra giovedì e venerdì in un raid americano vicino l'aeroporto della capitale irachena. Lo ha reso noto l'ufficio del premier.   
- di Costanza Ruggeri

Chi era Qassem Soleimani

 
 
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Rohani visita la famiglia: "Vendetta negli anni"

 
Il presidente iraniano, Hassan Rohani - che si è recato in visita dalla famiglia del generale Qassem Soleimani, per portare le sue condoglianze - ha detto che "gli americani vedranno la vendetta" per l'uccisione del capo delle forze al-Quds "negli anni". 
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, primo ministro iracheno ai funerali

 
Il primo ministro iracheno Adil Abdul-Mahdi sta partecipando ai funerali del generale iraniano Qassem Soleimani ucciso in un raid aereo statunitense, in corso a Baghdad.
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, Gran Bretagna: "Evitare viaggi in Iraq e Iran"

 
Il ministero degli Esteri britannico ha sollecitato i cittadini del Regno Unito a non recarsi in Iraq ed evitare viaggi "non necessari" in Iran dopo il raid Usa nel quale è stato ucciso il generale iraniano Soleimani. Lo riporta Sky news. 
- di Costanza Ruggeri
In corso a Baghdad i funerali del generale iraniano Soleimani
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Morte Soleimani, in migliaia alle esequie a Baghdad


Il corteo funebre è partito dal quartiere di Kazimiya a Baghdad, roccaforte sciita nella capitale irachena, diretto verso la Green Zone, il quartiere dove si trovano gli edifici del governo e delle ambasciate e dove si terrà il funerale ufficiale. Dopo la parata di Kazimiya, nella Zona verde di Baghdad si terrà il funerale ufficiale alla presenza di molti leader iracheni. Al termine, la salma di Soleimani sarà portata anche nelle città sante per gli sciiti, Kerbala e Najaf, prima che il suo corpo venga riportato in Iran dove il generale iraniano avrà un altro funerale in patria. 
- di Costanza Ruggeri

Raid Usa, le reazioni nel mondo

 
 
 
- di Costanza Ruggeri

L'offensiva iraniana contro Trump sui social
 

Sui social media è intanto partita una vasta offensiva iraniana contro la Casa Bianca. Secondo quanto scrive il New York Times, che cita i dati dell'Atlantic Council's Digital Forensic Research Lab, sotto l'hashtag #OperationHardRevenge nelle ultime ore vengono postati contenuti anti-americani e pro-Iran ad un ritmo di 3.000 tweet ogni 45 minuti.

- di Costanza Ruggeri

Crisi Usa - Iraq, Trump: Ucciso terrorista n.1 al mondo

 
 
- di Cecilia.MUSSI

I funerali del generale Soleimani a Baghdad
 

 
- di Cecilia.MUSSI

D'Alema: "Missione Ue per fermare l'escalation"

 
"Una missione dell'Unione Europea in grado di interloquire con i protagonisti per fermare l'escalation" tra Iran e Stati Uniti e "costruire una soluzione nella quale gli attori fondamentali della regione possano sentirsi garantiti": è la proposta lanciata dall'ex premier e ministro degli Esteri Massimo D'Alema in un'intervista a Repubblica. Per D'Alema è necessario più che mai "uscirne con un'iniziativa forte e unitaria per fermare la spirale" di tensioni innescata dall'uccisione del generale Qassem Soleimani.
 
- di Cecilia.MUSSI

Le news di Sky Tg24 sono anche su Facebook Messenger

 
Iscriviti qui al nuovo servizio di Sky Tg24 per avere tutte le ultime notizie in diretta
 
- di Cecilia.MUSSI

Processione dietro alle bare 

 
Una processione di migliaia di persone accompagna le salme di Soleimani e anche del suo principale collaboratore in Iraq, Abu Mahdi al-Muhandis, il 'numero due' di Hashed al-Shaabi, la coalizione di milizie filo-Teheran, integrate nelle forze di Baghdad, anche lui rimasto ucciso nel raid statunitense.
 
- di Cecilia.MUSSI

Fonti irachene: nessun raid su convoglio medico 
 

Fonti irachene smentiscono il nuovo raid nella notte a Baghdad. "Nessun convoglio medico colpito da attacco aereo Usa nel nord della capitale".
- di Cecilia.MUSSI

Mondo: I più letti