Elezioni Uk, trionfa Johnson: maggioranza assoluta in Parlamento. "Ora la Brexit"

Ai Tory di Johnson vanno 365 seggi su 650. Crollano i Laburisti fermi a 203. Solo una decina di seggi per i Lib-Dem. Nessun seggio per il partito di Nigel Farage. Il leader conservatore: "Siamo la più grande democrazia del mondo, ora la Brexit". La sterlina vola

1 nuovo post

Farage: "Abbiamo aiutato enormemente Johnson"

 
 "Questa vittoria di Boris (Johnson, ndr) è stata enormemente aiutata da noi ed è molto meglio del marxista Corbyn e di un secondo referendum". E' quanto dice Niger Farage, il leader del Brexit Party che non ha ottenuto alcun seggio secondo le prime proiezioni. 
- di Redazione Sky Tg24

Michael Gove: non scontato nuovo referendum Scozia

Non è scontato che il prossimo governo Johnson dovrà concedere automaticamente un secondo referendum dell'indipendenza della Scozia. Lo ha detto parlando a un'emittente tv britannica il braccio destro del leader conservatore, Michael Gove. "Molti dei seggi attribuiti dall'exit poll allo Scottish National Party non sono sicuri - ha detto - e le previsioni possono cambiare". Secondo gli exit poll , lo Snp avrebbe guadagnato 55 seggi. Quanto alla vittoria Tory, Gove è prudentemente soddisfatto: "Pare ottimista perni Conservatori - ha osservato - La leadership del partito laburista di Jeremy Corbyn è apparsa come un ostacolo all'avanzamento di questo paese".
- di Redazione Sky Tg24

Primi seggi assegnati, Tory espugna muro rosso 


Prima breccia nel muro rosso del Nord dell'Inghilterra. Passa al Tory Iain Levy lo storico collegio minerario laburista di Blyth Valley, in mano alla sinistra dal 1950, ma pro Brexit e preso di mira apertamente da Boris Johnson. Restano invece al Labour i collegi ugualmente rossi di Newcastle, dove è stata confermata deputata con netto vantaggio Chi Onwurha, e di Sunderland, dove comunque i laburisti perdono un 12% di voti a vantaggio dei conservatori, il cui candidato è secondo a un'incollatura, e Brexit Party.
- di Redazione Sky Tg24

McDonnell: "Non sostituirò Corbyn nemmeno pro tempore"

 
"Non mi candido per la leadership del Partito laburista e non voglio prendere il posto di Jeremy Corbyn, nemmeno pro tempore". Lo ha dichiarato il numero due del Partito, John McDonnell, intervistato da Sky.
- di Redazione Sky Tg24

Tory espugnano Blyth Valley, roccaforte dei Labour

I Tory hanno espugnato il seggio di Blyth Valley, finora rocafforte dei laburisti. E' la prima volta che va ai Tory da quanto è stato istituito questo collegio, nel 1950.
- di Redazione Sky Tg24

Farage non prende seggi ma si consola, "si farà Brexit"

 
Nigel Farage, icona della Brexit, non ottiene nemmeno un seggio ma si consola perché, dice, con la vittoria di Johnson finalmente Londra uscirà dell'Unione europea. Il Brexit Party di Farage, secondo gli exit poll, non elegge nemmeno un deputato a Westminster ma, afferma il leader intervistato dalla Bbc, "se otteremo la Brexit abbiamo fatto un buon lavoro". Farage, tuttavia, esclude il suo sostegno all'accordo sulla Brexit proposto da Johnson: "Non riesco proprio a sostenerlo", dice. "Il mio obiettivo era di ottenere la giusta Brexit, se otterremo la metà di quello sarà ciò che abbiamo raggiunto". Quanto all'idea di lasciare la politica, Farage è cauto: "Vediamo che succede fra sei mesi. Potrei dover gettare la spugna".
- di Redazione Sky Tg24

Francia si congratula per la chiara maggioranza emersa

La Francia si congratula con la Gran Bretagna per "la chiaRa maggioranza emersa dal voto".  "Credo che le elezioni, se i risultati saranno confermati, dovrebbero consentire una chiara maggioranza, cosa che mancava da anni nel Regno Unito", ha affermato la ministra degli Affari europei, Ame'lie de Montchalin.
- di Redazione Sky Tg24

Leader LibDem Swinson rischia di perdere il proprio seggio

La leader dei LibDem, Jo Swinson, secondo i primi exit poll ha perso il suo seggio East Dunbartonshire, vinto dal Partito nazionale della Scozia. Un duro colpo per la deputata che era stata eletta a capo del partito solo tre mesi fa.
 
- di Redazione Sky Tg24

I Verdi: "Exit poll sono un colpo devastante"

 
I primi exit poll sono "un colpo devastante" per il Partito dei Verdi che ha mantenuto l'unico seggio che aveva
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24

Tory: "con maggioranza ampia portiamo a termine Brexit"

 
"Una maggioranza ampia significherebbe che ora possiamo finalmente porre fine all'incertezza e portare a termine la Brexit. Consentirebbe al Paese di riunirsi e andare avanti offrendo il cambiamento per cui le persone hanno votato nel 2016". E' quanto ha dichiarato un portavoce dei Tory citato da Sky News. "Questa è una proiezione, non un risultato, è importante che aspettiamo di vedere i risultati effettivi quando arriveranno", ha precisato. "Quello che sappiamo è che gli elettori hanno respinto la patata bollente dei Labour sulla Brexit. Abbiamo avuto bisogno di queste elezioni perché il Parlamento stava facendo tutto il possibile per non attuare la volontà del popolo", ha aggiunto
- di Redazione Sky Tg24

A nazionalisti in Scozia 55 seggi su 59

 
Il Partito nazionale scozzese ha conquistato 55 dei 59 seggi in palio in Scozia, secondo gli exit poll sulle elezioni britanniche. Per la premier scozzese Nicola Sturgeon una netta vittoria, che potrebbe rafforzarla nel proposito di chiedere un secondo referendum sull'indipendenza della Scozia
- di Redazione Sky Tg24
 
- di Redazione Sky Tg24

Analista: "viene ridisegnata la mappa politica del Paese"

 
Se gli exit poll saranno confermati, il voto di oggi ha "ridisegnato la mappa politica della Gran Bretagna". E' quanto dichiara l'analista di Sky News, Ed Conway. "Il Leigh non è mai stato conservatore. Non da quando il collegio elettorale e' stato creato nel 19esimo secolo. Era
liberale e poi laburista sempre. Secondo gli exit poll è probabile che diventerà Tory da oggi", ha spiegato
- di Redazione Sky Tg24
 
- di Redazione Sky Tg24

Partito Scozia: "ora secondo referendum indipendenza"

 
Angus Robertson, l'ex capogruppo del Partito nazionale scozzese (Snp), ha dichiarato alla Bbc che dovessero essere confermato i 55 seggi al suo partito, come emerge dai primi exit poll, "le richieste scozzesi non si potranno negare". Un'allusione alla richiesta di un secondo
referendum sull'indipendenza della Scozia
- di Redazione Sky Tg24

Dominio secessionista in Scozia, 55 seggi su 59

 
E' la Scozia l'altra faccia della luna del trionfo Tory alle elezioni britanniche. Nel territorio del nord, stando all'exit poll, gli indipendentisti dell'Snp di Nicola Sturgeon, decisi a chiedere una rivincita referendaria anche e soprattutto sulla secessione da Londra come risposta alla Brexit, fanno il pieno: spazzando via tutti i partiti nazionali e quasi azzerando l'avanzata del 2017 degli stessi conservatori. Il dato indica l'Snp a quota 55 seggi su 59 disponibili, a un soffio dal record storico delle elezioni del 2015 e in netto recupero rispetto ai 35 di due anni fa.
Il partito della Sturgeon è peraltro l'unica formazione anti Brexit ad avanzare. I liberaldemocratici della 39enne Jo Swinson vengono infatti indicati a 13, appena un seggio in più rispetto al modestissimo risultato di due anni fa e in calo di 5 rispetto ai 18 seggi controllati alla Camera dei Comuni alla fine della legislatura scorsa dopo la cooptazione di alcuni ex Tory ed ex laburisti moderati. Male pure i secessionisti gallesi di Plaid Cymru, in calo da 4 a 3 seggi, e i Verdi, fermi a 1
- di Redazione Sky Tg24

Sturgeon: "risultati indicano che Paese è triste"

 
"Gli exit poll indicano una buona nottata per l'Snp ma sono solo previsioni e ci sono molti margini, quindi attendiamo e vediamo. Ciò che emerge è che il pensiero del Paese è triste"
 
- di Redazione Sky Tg24

Laburista McDonnel: "per noi è uno shock"

 
Se dovesse essere confermato "è un risultato estremamente deludente per il partito e per tutto il movimento". E' la prima reazione dei laburisti agli exit poll per bocca del Cancelliere dello Scacchiere ombra, John McDonnell ci dà la prima reazione di una figura laburista.
Alla Bbc ammette che "è arrivato come uno shock" e "ha pensato che sarebbe stato più vicino". "Sapevamo che sarebbe stato
difficile perché la Brexit ha dominato", ha aggiunto
 
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti