
Inaugurata a Copenaghen Cityringen, la nuova linea della metro targata Italia. FOTO
Costruita in tempi record da Salini Impregilo, è un anello di 15,5 Km e può trasportare fino a 75 milioni di passeggeri all’anno. Alla cerimonia ha partecipato anche la regina Margherita II di Danimarca. Aiuterà la città a diventare a emissioni zero entro il 2025

A Copenaghen è stata inaugurata Cityringen, una nuova linea della metropolitana costruita da Salini Impregilo
Trump conferma di voler comprare la Groenlandia. Danimarca: "Assurdo"
Si tratta di un anello di 15,5 chilometri realizzato in tempi record a 30 metri di profondità, un sistema in grado di trasportare fino a 75 milioni di passeggeri ogni anno
New York, troppi AirPods persi in metro: MTA valuta un annuncio
Cityringen, che interpreta una nuova concezione di mobilità, è stata realizzata dal gruppo italiano in otto anni, un record per progetti analoghi in Europa
Milano, gli scavi per la metrò rivelano necropoli: trovato un cavallo
La linea è stata inaugurata dalla regina Margherita II di Danimarca
New York, ecco il grattacielo residenziale più alto del mondo: 472 metri di altezza. VIDEO
Alla cerimonia erano presenti anche altri rappresentanti della famiglia reale, il primo ministro Mette Frederiksen, il ministro dei Trasporti Benny Engelbrecht, il sindaco di Copenhagen Frank Jensen e a Pietro Salini, amministratore delegato di Salini Impregilo
Milano Citylife, dieci anni in timelapse. VIDEO
La nuova linea gira intorno al centro cittadino, intersecando i percorsi delle altre linee metro e dei bus
Francoforte, nuova impresa per lo "Spiderman francese". VIDEO
La forma circolare del tracciato e la sua capacità di trasporto la trasformano in uno strumento unico per viaggiare all'interno di Copenhagen. Grazie a una frequenza di 80-100 secondi tra un treno e l'altro, la metro sarà in grado di trasportare ogni anno 75 milioni di passeggeri, dando così il proprio contributo all'obiettivo più ambizioso di Copenhagen: diventare entro il 2025 la prima capitale carbon neutral, cioè ad emissioni zero, al mondo
Londra, le sculture "Talk to me" di Steuart Padwick per la salute mentale. FOTO
La nuova linea della metro di Copenaghen
La foresta nello stadio di Klagenfurt, in Austria. VIDEO
"Siamo soddisfatti di aver supportato il governo danese nella realizzazione di un progetto che rappresenta un modello per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel mondo”, ha detto Pietro Salini

Salini ha aggiunto che “Cityringen è una metro smart, la cui costruzione ha rappresentato una sfida unica dal punto di vista ingegneristico e ci ha messo continuamente alla prova per superare complessità legate alla gestione di un'opera così ampia in una città come Copenhagen, con edifici storici da tutelare e impegno continuo per ridurre al massimo i disagi della popolazione nella fase di costruzione"

La linea Cityringen è promossa da Metroselskabet, l'ente pubblico responsabile della rete metropolitana della città

La linea è composta da due tunnel paralleli lunghi 15,5 chilometri, che corrono sotto il centro storico, nella cosiddetta "zona dei ponti", e sotto la municipalità periferica di Frederiksberg

Cityringen si snoda attraverso 17 stazioni sotterranee realizzate a una profondità di circa 30 metri sotto il livello stradale

Una delle grandi sfide affrontate con Cityringen è stata proprio la realizzazione dell'opera sotto le fondamenta di alcuni edifici storici di grande valore

Le TBM - tunnel boring machine - hanno scavato gallerie e stazioni per 31 chilometri in contesti geologici particolarmente complessi, arrivando fino a una distanza di soli 1,5 metri dalle fondamenta dei Magasin du Nord, il grande centro commerciale più famoso della Danimarca e uno degli edifici simbolo di Copenhagen

I treni sono totalmente automatizzati e senza conducente, con una frequenza di passaggio che aumenta nelle ore di picco

Grazie alla nuova rete di connessioni, i residenti potranno muoversi a piedi, in bicicletta o con il trasporto pubblico per il 75% dei loro spostamenti: con Cityringen, infatti, l'85% dei residenti si trova a un massimo di 600 metri - 10 minuti a piedi - da una stazione metro o ferroviaria
