
Slittano a oggi i colloqui tra Russia e Ucraina a Istanbul, in un clima segnato da scambi di insulti tra Mosca e Kiev. A Tirana i leader europei discuteranno un nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca, coordinate con gli Usa e rivolte anche ai Paesi terzi. Proseguono i raid israeliani su Gaza con oltre 100 morti in un giorno. Hamas replica a Trump: “Gaza non è in vendita”. Meloni ha parlato con il Papa: “Lavoriamo insieme a sviluppo etico dell'IA”. Questi alcuni dei principali temi presenti sulle prime pagine

IL CORRIERE DELLA SERA
- In apertura il vertice per la pace in Ucraina slittato di 24 ore: “Oggi il vertice, insulti Mosca-Kiev”. In primo piano anche il viaggio in Medio Oriente di Trump, mentre a Gaza continuano i raid israeliani “oltre 100 vittime”: “Da Riad agli Emirati, cambia lo scenario. Gli affari, la diplomazia: il Golfo che piace a Donald”. Fotonotizia dedicata ai tennisti Paolini e Sinner: “Impresa di Paolini, è in finale”, “E Sinner, ma sembra Tyson”. Spazio anche alla chiamata Meloni-Papa: “Meloni sente papa Leone ‘Insieme per la pace’”

LA REPUBBLICA
- Apertura dedicata agli ultimi sviluppi sulla guerra in Ucraina: “Mosca-Kiev trattativa tra i veleni. Senza Putin anche Zelensky non va a Istanbul. Scambio di offese tra russi e ucraini ma oggi le delegazioni si incontrano. Trump: non succederà nulla se non ci sono”, con l’analisi: “Il negoziato svela il bluff dello zar”. In spalla spazio al tennis: “SuperSinner vola. Paolini si prende la finale dei sogni”. In taglio basso gli ultimi sviluppi sul delitto di “Garlasco, la pista del dna e spuntano nuovi audio”. La vignetta dedicata a Meloni

LA STAMPA
- In apertura la guerra in Ucraina: “Ucraina, la beffa di Istanbul. Trump: "Finché non ci vediamo io e Vladimir non cambia nulla". L'Europa spinge per nuove sanzioni”, con il commento: “Il teatrino diplomatico che prepara l'offensiva”. In primo piano anche gli ultimi sviluppi della guerra in Medio Oriente: “Che significa per Israele perdere la guerra”, “Perché a Gaza non c'è più tempo”. Fotonotizia dedicata al Salone del Libro a Torino: “Le parole tra noi leggere”

IL MESSAGGERO
- In apertura il vertice per la pace in Ucraina slittato di un giorno: “Ucraina, vertice verso il flop. Il summit di Istanbul slitta a oggi”, con l’editoriale: “I grandi eventi e l’effetto sul Paese”. Fotonotizia dedicata all’America's Cup che nel 2027 si disputerà a Napoli: “America's Cup a Napoli. L’Italia batte gli Emirati” Spazio anche al tennis: “Gli Internazionali: Sinner straccia Ruud e raggiunge Musetti, Paolini è in finale”

IL GIORNALE
- In apertura il “Summit a Istanbul. Insulti e accuse Pace lontana tra Mosca e Kiev”. In primo piano anche l’”Assalto pro Pal al Salone del libro. Assedio agli ingressi per censurare un libro sull'antisemitismo”. Fotonotizia dedicata al delitto di Garlasco: “L’sms della Cappa: ‘Abbiamo incastrato Stasi’” In taglio basso: “Alluvioni in Emilia. I veti e gli sprechi delle giunte rosse”

IL SOLE 24 ORE
- In primo piano l’economia americana con le considerazioni del numero uno della Federal Reserve, Jerome Powell: “Powell: ‘Tassi alti ancora a lungo’”. E le guerre in Ucraina e Medio Oriente: “Ucraina, avvio in salita dei colloqui a Istanbul Anche Zelensky diserta”, “Human Rights Watch: lo stop degli aiuti a Gaza strumento di sterminio”. Spazio anche al caso Taranto “Blocco dell'ex Ilva, Urso: i magistrati dicono il falso”. Fotonotizia dedicata all’”America's Cup disputata per la prima volta in Italia nelle acque di Napoli”

IL FATTO QUOTIDIANO
- L’apertura è sul premierato: “Tajani a FI: "Proporzionale e 55% a chi arriva primo”. Il vicepremier ai suoi: ‘Legge elettorale 6 mesi prima del voto’”. Spazio anche alla guerra in Ucraina: “I big non vanno, ma a Istanbul s'inizia a trattare”. E al piano difesa: “Armi: Leonardo pressa Kubilius
coi suoi lobbisti”. In taglio basso “La Fiera del Libro parte tra silenzi e proteste pro Pal”

IL FOGLIO
- In primo piano: “Governo immobile, opposizione senza idee. Litigare in politica, in Italia, è diventato quasi impossibile. E purtroppo non è una buona”. E la trattative tra Mosca e Kiev: “Putin cerca di truffare tutti a Istanbul”, con le analisi: “Il bivio dei volenterosi” e “I ricatti di Pechino”. Ampio spazio anche all’American’s Cup che si disputerà a Napoli nel 2027 “Lo sballo di un paese senza No Vela”, “Bagnoli, il futuro è nel vento”

DOMANI
- In apertura le trattative a Istanbul “Farsa sulla pelle dell'Ucraina.Il metodo Trump è un fallimento”, con “il viaggio del presidente Usa in Medio Oriente: ‘Quasi accordo’ sul nucleare in Iran” e l’analisi “Trump, l'inerzia dell'Europa è colpa (anche) di Meloni”. In primo piano anche la Coppa America che si disputerà a Napoli nel 2027: “Sud, Meloni si gioca la Coppa America”. In taglio basso l’analisi: “Se i fautori della guerra sono tutti maschi (e anziani)”

LIBERO
- Apertura dedicata agli ultimi sviluppi del delitto di Garlasco: “Caso Stasi: ormai è caos. Martellate sulla giustizia. Dopo la ricerca dell'arma in un canale, spunta un sms equivoco della cugina di Chiara Poggi”. In spalla “Unione europea ormai ridotta a illusione”. Spazio anche ai migranti in Albania: “Londra prova a imitare Meloni e finisce male”. E al “caso Netanyahu “Scandolo Scandalo sexy: il giudice Cpi nella bufera”

IL RESTO DEL CARLINO
- In apertura le trattative per la pace in Ucraina: “Russia-Ucraina, vertice flop. Il negoziato parte in salita”, con l’analisi: “La via della pace passa da Istanbul e dal Papa”. Fotonotizia con intervista dedicata al cardinale Zuppi: “La chiesa abbraccia tutti”. In taglio basso il delitto di Garlasco: “L’sms che inviò la cugina di chiara a un amico: ‘Mi sa che abbiamo incastrato Stasi’” e il tennis: “Show Paolini, un’azzurra si gioca il titolo dopo 11 anni. Sinner immenso”

IL MATTINO
- In apertura l’America’s Cup che si disputerà a Napoli nel 2027: “Napoli a gonfie vele. Assegnata alla città l’America’s cup 2027. È la prima volta per l’Italia”, con le analisi “Dalle regate affari per oltre 2 miliardi”, “Imprese nautiche, Campania leader”. In primo piano anche le trattative di pace a Istanbul: “Ucraina, verso il flop il vertice di Istanbul” e la telefonata tra il pontefice e Meloni: “La premier al Papa: guerra e IA, noi col Vaticano”

IL RIFORMISTA
L’apertura è dedicata alle trattative per la pace in Ucraina a Istanbul: “Il sabotatore. Putin diserta il vertice di Istanbul e fa saltare i negoziati. Un vaffa a Zelensky, Erdogan e Trump: non vuole la pace”, con l’intervista “Tricarico, Difesa al 2% «L'Italia sarà il perno dell'Europa armata”. In primo piano anche l’”America’s cup a Napoli. Il sogno diventa vela”

LA GAZZETTA DELLO SPORT
- In apertura i risultati dell’azzurra Paolini e di Sinner agli Internazionali: “I magnifici set. Paolini in finale, Sinner troppo forte”, “’Partita perfetta’, oggi Paul. Musetti, semifinale con Alcaraz”. “Jasmine domani sfida Gauff: ‘Venivo a vedere i campioni ora al Foro mi gioco il titolo’”. Spazio anche ai festeggiamenti del Bologna che ha battuto il Milan e vinto la Coppa Italia: “Il Milan studia italiano. Festa Bologna, Saputo rilancia ma il suo Mago piace al diavolo”

IL CORRIERE DELLO SPORT
- In apertura: “Cambia tutto. A due giorni dal turno in contemporanea, si respira l’ansia della Juventus. Yildiz rientra: vuole i punti Champions. La qualificazione alla coppa più nobile ritenuta fondamentale per programmare la stagione senza la necessità di un nuovo aumento di capitale”. Spazio anche all’intervista a Gianfranco Zola: "Napoli favorito, ci pensa Lukaku”. In taglio basso il tennis: “Sinner ingiocabile, Paolini sogna”

TUTTOSPORT
- L’apertura dedicata a Sinner: “Jannik da lacrime agli occhi. Sinner porta Ruud sull’orlo del pianto e i tifosi in visibilio: con lui e Musetti semifinali storiche a Roma”. Ampio spazio anche al trionfo della tennista Paolini: “Jasmini, che bella storia!, Domani, contro Gauff, punta al titolo 11 anni dopo il sogno infranto di Errani: ‘Pazzesco, fantastico. I tifosi mi trascinano, con loro posso farcela’”